Addio al jack cuffie con l’iPhone 7: ora non ci sono più dubbi

di Luigi De Girolamo 1

Addio al jack cuffie con l'iPhone 7, visto che ora sembrano non esserci più dubbi su una mossa di Apple che fa discutere moltissimo coloro che da sempre hanno dato fiducia al brand di Cupertino

iPhone 7

Sono ormai mesi che si parla con insistenza di un passo importante attraverso il lancio sul mercato del nuovo iPhone 7, vale a dire l’addio definitivo al jack cuffie che a quanto pare è destinato a lasciare il posto a quelle Lightning. Fino ad oggi abbiamo sempre parlato di rumors sotto questo punto di vista, ma ora a quanto pare c’è qualcosa di più dietro, visto che ad esporsi è stato un importante partner di Apple che ci ha aiutato a chiarire alcuni aspetti molto importanti.

Vedere per credere quanto affermato in queste ore dal fornitore di Apple, Cirrus Logic, che ha annunciato un Kit di sviluppo Cuffie MFi per creare cuffie compatibili non a caso proprio con le prossime generazioni di iPhone, iPad e iPod. Si tratta di un prodotto evidentemente basato su standard Lightning:

“Il Kit di Sviluppo Cuffie MFi dimostra i vantaggi delle cuffie Lightning rispetto alle cuffie convenzionali analogiche. Per esempio, la connettività digitale con un driver cuffie e un DAC ad alte prestazioni e integrato fornisce audio ad alta fedeltà. In più, cuffie Lightning possono interagire con un’app iOS per creare un’esperienza audio personalizzata”.

Insomma, se da un lato è vero che Apple ci ha abituati spesso e volentieri a mosse a sorpresa in questi anni poco prima della presentazione di un suo top di gamma, è altrettanto vero che raramente un partner nel brand di Cupertino si sia sbilanciato senza avere nulla tra le mani. Staremo a vedere come andranno le cose nelle prossime settimane, ma su tale argomento a questo punto sembrano non esserci altri dubbi. Che idea vi siete fatti al riguardo?