Modificare, firmare e compilare un PDF con Anteprima




Quante volte vi è capitato di ricevere un file PDF da compilare. Forse lo avete stampato, compilato a mano e scansionato nuovamente. Con un Mac, però, potete rapidamente compilare un documento con Anteprima. L’applicazione vi permetterà di compilare i campi di un PDF e aggiungere anche la vostra firma.

Prendere Appunti ed Evidenziare

Con anteprima è possibile appuntare ed evidenziare porzioni di testo. Aprite un PDF con anteprima. Selezionate la porzione di testo che volete evidenziare. Quindi cliccate sul pulsante Evidenzia. Il testo sarà automaticamente evidenziato. Premendo la freccia accanto al pulsante Evidenzia potrete selezionare il colore dell’evidenziatore, e optare per barrare e sottolineare il testo.

Schermata 2014-04-12 alle 18.01.13

Per aggiungere una nota ad una pagina, invece, dovrete selezionar eil pulsante Mostra barra degli strumenti di modifica e quindi cliccare sul pulsante Nota.

Schermata 2014-04-12 alle 18.03.29

La nota sarà rappresentata da un quadrato colorato disposto sulla pagina. Per visualizzarne il contenuto non dovrete fare altro che cliccare sul quadrato. Nella barra degli strumenti di modifica è anche possibile modificare il colore della nota.

Schermata 2014-04-12 alle 18.03.47

 

Compilare

Con Anteprima, potete compilare un PDF in pochi passaggi. Selezionate il pulsante Mostra barra degli strumenti di modifica.

Schermata 2014-04-12 alle 17.30.58

Dalla barra che appare selezionate l’icona Selezione testo.

Schermata 2014-04-12 alle 17.44.05

Con il cursore del mouse, selezionate selezionate la riga o la casella del documento che volete compilare. Anteprima riconscerà atuomaticamente lo spazio disponibile, e inserirà la parola Testo con il carattere adatto allo spazio disponibile.

Schermata 2014-04-12 alle 17.45.00

Potete ripetere l’operazione per ogni campo da compilare nel documento. E se anteprima non dovesse riuscire a riconoscere caselle e righe, potete sempre selezionare il pulsante Strumenti di Testo e disegnare manualmente una casella di testo nel documento.

Schermata 2014-04-12 alle 17.46.48

Per modificare le proprietà del carattere (dimensioni, colore e font), potete utilizzare le icone che compaiono nella barra degli strumenti di modifica quando del testo viene selezionato. Se vi spostate all’interno di un quadrato, Anteprima lo riconoscerà come una casella da barrare. In quel caso il cursore del mouse si trasformerà in una mano. Cliccando sarà aggiunta una v all’interno della casella.

Schermata 2014-04-12 alle 17.48.31

Firmare

Per firmare un documento digitale avrete bisogno di un foglio, una penna e di un Mac dotato di fotocamera (montata praticamente su tutti i modelli ad eccezione del Mac Mini e del Mac Pro).
In anteprima, selezionate il pulsante Mostra la barra degli strumenti di Modifica. Dalla barra che appare, premete sull’icona Firma e selezionate Crea firma da Videocamera HD Facetime, o qualsiasi sia il nome della fotocamera collegata al vostro Mac o integrata nel computer.

Schermata 2014-04-12 alle 17.31.35

Anteprima aprirà una nuova finestra. Firmate un foglio bianco, e sollevatelo di fronte alla fotocamera del vostro Mac. Fate in modo che la firma sia allineata sulla riga blu, e sia contenuta nel rettangolo arrotondato visualizzato da Anteprima.

Schermata 2014-04-12 alle 17.40.30

Nella parte destra della finestra potete vedere la qualità della scansione della firma. Quando siete soddisfatti, selezionate Accetta. Anteprima salverà la vostra firma nel suo database.

Schermata 2014-04-12 alle 17.40.50

Ora chiudete la finestra Firme e tornate al vostro documento. Cliccate nuovamente sull’icona Firma e selezionate la firma appena importata. Spostate il cursore del mouse sulla riga del documento che volete firmare. Anteprima mostrerà la selezione evidenziando la linea.

Schermata 2014-04-12 alle 17.42.02

Cliccate con il mouse, e il documento risulterà firmato.

Schermata 2014-04-12 alle 17.42.42




Aggiungere e rimuovere pagine ad un PDF

Se volete aggiungere o rimuovere pagine da un PDF, selezionate il pulsante in alto a sinistra nella finestra di anteprima, Menu Vista, e cliccate su Miniature. Così facendo si aprirà una colonna nella quale saranno visualizzate le pagine del documento in sequenza.

Schermata 2014-04-12 alle 18.06.20

Per rimuovere una pagina dal PDF, selezionata nella colonna a sinistra e premete, sulla tastiera, il pulsante che usate per cancellare il testo (Backspace, il tasto con la freccia rivolta verso sinistra che si trova sopra ad Invio).

Potete anche aggiungere una nuova pagina ad un PDF, a patto che questa sia già in formato PDF. Aprite il secondo PDF in anteprima e selezionate la visualizzazione con Minature. Ora dovrete solo trascinare la miniatura della pagina che volete aggiungere dalle miniature del secondo PDF a quelle del primo.

Trascinare PDF

Proteggere un PDF con una password

Se volete proteggere il PDF che avete appena modificato con una password, selezionate Salva nel menu File. All’interno della finestra che compare, spuntate la casella Codifica, nella parte bassa della finestra. Inserite la password con cui volete che il documento sia protetto e ripetetela dove vi viene chiesta la verifica.

Schermata 2014-04-12 alle 18.14.36

Il file salvato potrà essere aperto solo se sarà correttamente inserita questa password.