Microsoft Laptop Hunters: spot creati su Mac

di Redazione 8

Alla Crispin Porter + Bogusky il capo e i dipendenti usano computer della Apple, come in moltissime altre agenzie pubblicitarie. Peccato che questa sia l’agenzia che Microsoft ha assoldato per creare le ultime serie di ads, da quelle con Seinfield protagonista, all’ultima infornata di sciocchezze che va sotto il nome di Laptop Hunters.
Sarebbe interessante dare 2000 dollari ad un pubblicitario e lanciarlo alla ricerca di un portatile per vedere che cosa sceglierebbe, altro che Sheila la film-maker.

Le foto dell’ufficio di Alex Bogusky parlano chiaro: i Mac sono ovunque. Già lo si sapeva, in ogni caso, che le pubblicità Microsoft sono fatte con i Mac. Vi ricordate l’immagine della campagna pubblicitaria I’m a PC che raffigurava un dipendente Microsoft in tenuta “ufficiale” da PC Windows? In quel caso vi era la certezza che fosse realizzata su Mac, grazie alla testimonianza silenziosa dei metadati della foto.

Del resto alla Crispin Porter + Bogusky non hanno mai fatto mistero della loro preferenza per i Mac, anche se in occasione della collaborazione con Microsoft la misero sul piano della sfida professionale.

E anche se è vero che nulla vieta ad un pubblicitario di utilizzare un prodotto per realizzare campagne che quel prodotto mirano a denigrarlo, è pure vero che una così lampante incoerenza merita di essere notata.
C’è chi potrebbe dire che in fondo ai pubblicitari servono i Mac perché sono computer da professionisti che devono avere a che fare con la multimedialità e di cui l’utente comune non capirebbe l’utilità. Gli spot di Microsoft, però, lasciano passare un messaggio ben preciso: i PC sono meglio dei Mac, per tutti e comunque, perché costano meno. Anche per i professionisti dunque, come Sheila la film-maker.

E allora perché all’agenzia Crispin Porter + Bogusky non si usano HP per generare creatività sicuri dell’affidabilità, della qualità e della durevolezza della macchina e, soprattutto, del software? Forse perché i PC dotati di Windows Vista fanno tutto tranne soddisfare queste aspettative?

Commenti (8)

  1. ehhh v’ho messo la pulce in un mio commento l’altro giorno sul post di sheila!

    si ma non mi avete citato nell’articolo :((
    basta tutte le mie pulci le andro’ a dare a melamorsicata

  2. Nooo mirko perdonaci ti prego, non ti avevo letto nei commenti!
    (Se vuoi faccio anche la lacrimuccia)
    :D

  3. cmq… so per certo che alla dreamworks usano gli HP perche’ l’azienda ha un contratto con loro e quindi niente mac.
    Per il prossimo video possono inventarsi Concetta, direttrice special effect, supervisor di “kung fu panda”, che almeno qualcosa di vero c’e’

  4. @ Camillo Miller:
    ok… sicuro?
    no perche’ avevo anchio scritto sheila la film-maker..
    di la verita, alex ha voluto togliermi, alex mi odia, alex vuole distruggermi fisicamente e moralmente, alex e’ invidioso della mia intelligenza :)

    “…
    ma a Sheila che e’ una film-maker le bastera’ windows movie maker?

    chissa se per fare gli spot avranno usano i pc…
    mah.. l’agenzia e’ Crispin Porter + Bogusky, scometto 1000 lire che hanno usato i mac…”

    Basta ora voglio un mac pro come risarcimento!

  5. tra l’altro sheila aveva detto che le serviva una app per tagliare i video non altro….

    e in effetti è perfettamente comprensibile perchè le servono 4GB di RAM: su Vista 4gb servono per tagliare i video…se poi vuoi editarli bene te ne servono almeno 16 di gigabyte eh

  6. Vabbe è un po’ forzata la cosa direi..

  7. per me è uno spasso andare a dire in giro che microsoft fa pubblicità contro apple e non direttamente del suo prodotto, e poi quelli che gli fanno il lavoretto montano con mac….
    godooooooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>