
Abbiamo visto che le vendite di Snow Leopard nelle prime due settimane di vita sono state doppie rispetto a quelle di Leopard e quadruple rispetto a quelle di Tiger nello stesso lasso di tempo. La concorrenza, ovvero Microsoft, a poco più di un mese dal lancio ha deciso di imitare un’altra volta Apple e di proporre, con alcune limitazioni, il suo prossimo sistema operativo, Windows 7, ad un prezzo praticamente uguale.
Lo ha annunciato la stessa Microsoft in un sito creato appositamente per la campagna di lancio di Windows 7: gli studenti dei college e delle università americane potranno acquistare una copia di aggiornamento del nuovo OS di Redmond al costo di 29,99 dollari, praticamente lo stesso prezzo praticato da Apple per Snow Leopard.
L’offerta, che scadrà domenica 3 gennaio 2010, è valida solo per la versione di Windows 7 scaricabile in formato elettronico dal sito di Microsoft. Gli utenti che desiderino acquistare un supporto fisico, dovranno sborsare altri 13 dollari.
Come dicevo ci sono delle precise limitazioni: l’offerta è valida solo per gli studenti che abbiano un indirizzo e-mail valido .edu oppure che abbiano un indirizzo e-mail in uno degli istituti listati sul sito Microsoft; è richiesta prova di iscrizione e lo studente non deve essere fuori corso; il computer dello studente deve essere in grado di far girare Windows 7, il che si può provare con questa utility.
La motivazione di questa offerta è quella di cercare di limitare il numero sempre crescente di studenti che effettua lo switch verso sistemi Apple.
E’ già possibile preordinare Windows 7 negli Stati Uniti, mentre nel Regno Unito sarà possibile farlo dopo il 30 settembre. Buone notizie anche per gli studenti amanti di Windows anche in Australia, Canada, Francia, Germania, Corea e Messico, che si potranno avvantaggiare dell’offerta a partire dal giorno di lancio di Windows 7, il 22 ottobre. Non si hanno notizie dell’eventuale estensione di questa offerta anche nel nostro Paese, ma di solito è più probabile che da noi i prezzi siano più alti che nel resto del mondo, come nel caso di Office.
Il prezzo di Windows 7 senza promozione varierà da un minimo di 119,99 dollari per l’aggiornamento da XP o Vista alla versione Home Premium, ad un massimo di 319,99 dollari per la versione Ultimate completa.
[Via | MacRumors]