
Qui sulle pagine di TheAppleLounge vi abbiamo parlato più di una volta di Kickstarter, il sito di social funding che aiuta progettisti e designer indipendenti a trovare i capitali per realizzare i propri prodotti. A metterci i soldi non sono i venture capitalist ma i comuni utenti. Molti prototipi hanno a che fare, in un modo o nell’altro, con i dispositivi iOS o con prodotti Apple. Tanti altri invece puntano al grande pubblico delle community fotografiche.
Kogeto Dot e Red Pop sono due progetti che non fanno eccezione ed anzi mescolano entrambe le tendenze, visto che sono dispotivi fotografici pensati per l’iPhone.
Red Pop
Qualche tempo fa Apple ha espulso dall’App Store un’applicazione fotografica molto famosa, Camera+, per aver nascosto una funzione contraria alle guidelines per gli sviluppatori. L’applicazione consentiva di scattare una fotografia con l’iPhone utilizzando i tasti volume. La soluzione poteva lasciare a desiderare in quanto ad utilizzo dell’interfaccia, poiché i bottoni volume hanno una funzione specifica e affidarne loro un’altra non è coerente con il resto dell’esperienza d’uso, ma di certo rispondeva ad un esigenza latente: la fotografia su dispositivi touch manca della sensazione che solo la pressione di un bottone può dare al momento dello scatto.
Lo scopo di Red Pop è proprio questo: riportare su iPhone, stavolta in ottemperanza alle imposizioni cupertiniane, quella sensazione tattile perduta. Red Pop è infatti un piccolo aggeggio che si collega al Dock dell’iPhone per fornire una impugnatura antiscivolo e soprattutto un bel bottone rosso da premere quando si vuole scattare una fotografia. Perché possa funzionare, Red Pop ha bisogno di un’applicazione dedicata che riconosca la pressione del tasto, ma gli sviluppatori sperano di poter convincere altri developers di applicazioni fotografiche disponibili su App Store ad implementare il supporto al dispositivo.
Kogeto Dot
Tutt’altro approccio all’iPhonography e tutt’altra storia quella di Kogeto, azienda già lanciata che produce e vende il Kogeto Lucy, una costosa fotocamera panoramica di livello professionale utilizzata in ambito educational. Il progetto pubblicato su Kickstarter da Kogeto si chiama Dot ed è una versione per iPhone del Lucy che consente al melafonino di fotografare e riprendere video panoramici. Anche in questo caso il dispositivo è dotato di una propria applicazione dedicata in grado di “leggere” l’immagine riflessa dal Dot trasformandola in una vera foto panoramica visibile in tempo reale.
Il prototipo è già pronto e l’azienda ha provato a rivolgersi a Kickstarter per la seconda parte dello sviluppo, ovvero l’ingegnerizzazione finale del prodotto e l’avvio della produzione in massa. A giudicare da quanti hanno già supportato il progetto, Kogeto non dovrebbe avere grossi problemi a lanciare il dispositivo: manca poco meno di un mese alla fine del periodo di funding per il prodotto e l’obiettivo dei 20.000 dollari posto da Kogeto è stato già superato di svariate decine di migliaia di dollari.