Steve Wozniak: Apple I rifiutato cinque volte da HP

di Redazione 2

AppleInsider riporta una storia curiosa che riguarda il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak, e il progetto di quello che sarebbe stato il primo personal computer prodotto dall’azienda di Cupertino, conosciuto come Apple I.

Secondo quanto raccontato dallo stesso Wozniak durante un tour guidato presso il Computer History Museum, egli offrì il suo progetto originale dell’Apple I per ben cinque volte al suo datore di lavoro dell’epoca (HP) ma venne sempre rifiutato. Cosa sarebbe successo se il progetto fosse stato acquistato da HP? Apple esisterebbe comunque e sarebbe l’azienda di oggi?

Difficile da dirsi. Una cosa è certa: secondo Wozniak, Apple I e il suo successore Apple II hanno dato vita ad un processo evolutivo nella storia del personal computing che culmina con la realizzazione di iPhone. “Costoso com’è, non avremmo i nostri iPhone oggi se non avessimo iniziato con dispositivi come questo [riferendosi all’Apple I]. In passato, c’erano applicazioni per computer che avrebbero fatto costare la realizzazione di iPhone mille miliardi di dollari, e queste applicazioni provocarono la progettazione di macchine come questa, che ci hanno condotto verso l’iPhone di oggi”.

All Things Digital, a questo proposito, gli ha chiesto cosa si aspetterebbe di vedere in futuro nel Museo. “Parleremo di iPhone un giorno”, ha risposto Woz, “è stato realmente l’inizio degli smartphone realizzati nel modo giusto”.

Durante il tour guidato, Wozniak ha raccontato scherzosamente anche una vicenda tra lui e Steve Jobs a proposito di Pong (avrà qualcosa a che fare con Ping?), uno dei primi video games della storia, realizzato da entrambi in quattro giorni e quattro notti. Jobs “rubò” il gioco e ottenne un lavoro presso Atari. “Progettai il primo gioco rivoluzionario per Atari. Provarono ad assumermi ma dissi ‘Mai lasciare Hewlett Packard, amo la mia azienda, sono leale'”. Proprio per la sua lealtà, Woz non era molto convinto di voler fondare Apple con Jobs e per questo motivo propose il progetto di Apple I ad HP per ben cinque volte, invano. Il resto è storia.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>