Microsoft Songsmith, lo spot da brividi (col Mac)

di Redazione 15

Probabilmente conoscerete già Microsoft Songsmith, il karaoke “intelligente” di Redmond che arrangia in automatico le vostre tracce vocali. Se non ne avete ancora sentito parlare, eccovi lo spot che alla Microsoft hanno creato per questa meraviglia della tecnica che non sfigurerebbe in un romanzo cyber punk anni ’80 di William Gibson.

L’unica parola che trovo per definire questo video è “shockante”. Davvero non riesco a capire quanto alla Microsoft abbiano voluto scherzare e auto-ironizzare e quanto in realtà questo spot sia davvero realizzato con i piedi. Mi viene il dubbio che a Redmond dopo la tirata pubblicitaria da 300 milioni di dollari per risollevare le sorti di Vista siano rimasti con un soldo bucato da investire in pubblicità.

E si, esatto, quello utilizzato dal pubblicitario canterino è un MacBook Pro. Non gridate allo scandalo, anzi, lasciate passare la cosa sotto silenzio, per favore. Pare che i pubblicitari di Microsoft abbiano utilizzato di proposito un Mac per generare un po’ di buzz nella blogosfera e sui siti specializzati.

So bene che pubblicando questo video faccio il gioco di Microsoft. Ho deciso di postare il video comunque non per assecondare l’intento originale di questi geni del marketing virale, bensì perché non riuscirei a caricare sulle mie spalle l’onta di aver visto fino alla fine, unico uomo sul pianeta, questa perla di trash tecnologico. Adesso però mi viene un dubbio: e se generare ribrezzo nei blogger affinché postino il video per reazione contraria fosse il piano B dei pubblicitari di Microsoft?

Va be’, non pensiamoci. Godetevi il filmato e cercate di superare il punto a 1:58 in cui il ragazzetto, in una esilarante inversione delle parti fra Cupertino e Redmond, dice al protagonista principale in camicia viola: “It’s Microsoft, huh? So it’s pretty easy to use!” (E’ Microsoft, sicché? Allora sarà anche facile da usare!).

A proposito, se davvero volete capacitarvi degli incredibili risultati ottenibili con Songsmith non perdetevi l’arrangiamento della traccia vocale di Running with the Devil di David Lee Roth (Grazie a tutti per le numerose segnalazioni). E ora, se volete scusarmi, corro a disdire il pre-ordine per la nuova suite iLife con Garage Band ’09.

Disclaimer: il post ha un intento ironico, anche se lo spot fa schifo per davvero. Trovo in realtà che Songsmith non sia una cattiva idea, un po’ datata forse, e qualitativamente adatta a produrre jingle dal sound sintetico come il peggior arrangiamento del Charlie Lab. Se vi va di provarlo il link per reperire il trial è questo.

Commenti (15)

  1. Camillo:sinceramente hai rotto con questi post “ironici”…..parlate di cose serie invece di prendere in giro le altre marche….pure a me piace la apple ma nn capisco il motivo di questo astio contro microsoft….io per esempio nn ho mai avuto problemi con microsoft………

  2. Ma si scherza un pò….ma dai….su su su…
    tutti così permalosi, sensibili… come nel precedente post…non so quante risposte sono arrivati….mha…
    Scrive bene, ci fa ridere e ci informa, ci stuzzica…
    Ma cosa si chiede di più ad un blog? Bha…

    Un consiglio a tutti: prendete le cose con più calma. :D

  3. Per un servizio che tra l’altro non pagate …

    cmq tornando al video … è sicuro che non sia un fake ? Dai, è troppo idiota come pubblicità …

  4. nessun è obbligato a leggere questo blog tantomeno Playrom.

    se Playrom si è rotto di leggere questo spazio che smetta pure, ma non può avanzare l’arrogante richiesta di cessazione con la pubblicazione di ceti tipi di articoli perchè a.) non è lui a decidere cosa si debba pubblicare o meno non essendo un redattore, e b.) i suoi gusti sono solmente i suoi gusti, e non rappresentativi del “lettore medio”.

    non ce l’ho affatto con Playrom: anche a me certi articoli che vengono pubblicati non piacciono più di tanto, ma semplicemente non li leggo punto e basta, perchè mi rendo conto che a qualcuno possano interessare, ed è giusto rispettare anche le “minoranze” di lettori che leggono e si interessano anche di ciò che a noi non piace.

  5. sambra uno dei video che guardava mia sorella a 5 anni…
    Comunque io non trovo osceno il fatto che abbiano usato un macbook pro (si sà è uno dei pochi portatili che ha stile)

    Ma il fatto che gli abbiano installato windows vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. A quanto pare i protagonisti del filmato sono gli sviluppatori del prodotto, è un video promozionale “fatto in casa” e non una vera pubblicità: http://www.techflash.com/microsoft/The_many_musical_stylings_of_the_Microsoft_Songsmith_guys37638969.html

  7. Ma dai! Sembra una di quelle puntate-musical dei simpsons! Che triste :( E poi, tra tutti i laptop di Cupertino, proprio il bestione da 17” dovevano scegliere? (Se non erro è il 17”, ma se così non fosse sorry)

  8. santa la patata! pensavo di averle viste e sentite tutte!!! ma questa le batte tutte!!!! CHE SPOT OBROBRIOSO!!!!!!!!!!!! ma possibile che i dirigenti microsoft lo abbiano approvato? incredibile!!!!

  9. no invece lo spot e’ una genialata!
    e’ riportato da 17000 pagine di google, centinaia di migliaia di lo hanno visto su youtube.
    Manco il Il gran biscotto parmacotto ha mai fatto tanti ascolti.

    vabbe il software fa schifo, pero’ ora milioni di persone conoscono l’esistenza di sto software e vedono girare windows su mac.

  10. Non ho parole, per fare gli spot la Microsoft usa i Mac…
    In fondo li capisco, guardate con che computer si è presentato il secondo tipo… faceva proprio schifo esteticamente.

  11. caccio peccato che dopo aver installato windoes 7 non mi funziona più l’audio e quindi non ho potuto gustarmi questo meraviglioso video!!

  12. certo che se utilizzano un mac per farsi pubblicità con questa scusa sono arrivati alla frutta! (+ precisamente ad una mela :D)

  13. Ma secondo voi quale Computer dovevano scegliere ?ricordò che microsoft è solo un sistema operativo, di merda ok, ed in quanto tale può essere installato su qualsiasi Computer che ne permette di farlo, anche Apple propone sistemi di virtualizzazione che ne permettono l’ installazione, e poi voi fate ancora paragoni?

  14. Ciao, anche se sono OT, magari serve a qualcuno… Con win7 64bit a me l’audio va bene, ho semplicemente installato il pacchetto realtek dentro la cartella driver Apple del dvd bootcamp, il dvd 1 dei dischi a corredo del mio iMac @ paolo:

  15. Ma la domanda che sorge spontanea è… perchè sta gagna usa sto songsmith quando avviando normalmente il suo mac può usare Garageband che è 1000 volte meglio??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>