La geografia secondo Apple

di Giuseppe Benevento 5

Tbilisi Atlantico Georgia Apple The Apple LoungeDopo la saga de “L’Itagliàno di Apple” ci auguriamo, visti anche i trascorsi, di non dover cominciare una nuova rubrica riservata alla geografia. A Cupertino, infatti, non devono avere le idee ben chiare su alcune capitali.

Durante le feste appena trascorse, abbiamo avuto modo di aiutare quattro nuovi membri della comunità Apple (tutti hanno switchato da Windows a Snow Leopard) sui loro iMac 21,5″ o iMac 27″ nuovi di zecca. Due di questi quattro nuovi utenti della Mela sono dei cari amici georgiani.

Vediamo dov’è la Georgia dopo il salto e scopriamo cosa ha combinato Apple questa volta.

Per chi non lo sapesse, la Georgia (capitale Tbilisi) è uno stato dell’Asia transcaucasica ad est del Mar Nero. Nota per aver dato i natali a Iosif Vissarionovič Džugašvili, meglio conosciuto come Stalin, e per la “scaramuccia” estiva del 2008 con la Federazione Russa, la Georgia non è un luogo “unico” al mondo. Di Italia ne abbiamo una sola, di Cina una sola, di Lesotho uno solo, ma di Georgia ce ne sono due. La prima la conosciamo già, la seconda è uno stato degli U.S.A. (lo stato con capitale Atlanta per intenderci) e si affaccia sull’atlantico.

Ma torniamo ai nostri amici georgiani. Quando siamo andati ad impostare il widgetOre locali” del loro nuovo iMac, ci siamo stupiti nel non trovare la Georgia (Tbilisi) nella regione giusta ma di trovarla nella regione atlantica come mostra l’immagine di apertura. Selezionata la regione è comparsa Tbilisi ma, una volta impostato il widget, abbiamo scoperto che l’orario, invece di andare avanti rispetto al nostro, tornava indietro di tre ore.

Immaginate come ci può rimanere un Mac user (e Mac fan) quando in presenza di uno switcher succede una cosa del genere alla prima accensione.

Sicuramente a Cupertino non solo hanno fatto confusione con i due tipi di Georgia indicando la posizione geografica di una e la capitale dell’altra, ma non devono aver chiara neppure l’idea sul fuso della Georgia. La Georgia (Tbilisi) ha un fuso GMT +04.00 così quando da noi, in inverno, sono le 12.00 lì sono le 15.00. La Georgia (Atlanta), invece, ha il GMT -05.00 così quando da noi, in inverno, sono le 12.00 lì sono le 06.00. Una volta impostato il widget su Georgia-Tbilisi l’orologio si sposta di tre ore indietro, come abbiamo detto prima, così se da noi sono le 12.00 indica erroneamente che lì sono le 09.00. Insomma, un vero caos.

E voi? Avete mai riscontrato problemi riguardanti le conoscenze geografiche di Apple? Fatecelo sapere nei commenti.