Il MacBook respira nel sonno, i Dell s’affannano

di Redazione 30

Quando si dice “attenzione ai dettagli”. Un brevetto di Apple (il numero US 6,658,577 B2) definisce il pulsare dell’indicatore dello sleep quando il computer è in stop in modo che sia “psicologicamente attraente” e paragonabile al ritmo di un respiro di un essere umano adulto addormentato. Questo risulta essere infatti di 12-20 inspirazioni ed espirazioni al minuto, proprio come l’alternarsi della luminosità del led sui recenti portatili di Apple.

Modelli meno recenti, come il PowerBook, avevano invece un led che lampeggiava al ritmo di una volta al secondo.

Questa funzionalità è stata copiata anche da altri produttori, come ad esempio Dell, che però propone una frequenza di 40 cicli al minuto, come quella media della respirazione di un uomo che sta facendo uno sforzo fisico continuato (esercizi in palestra), il che non è molto rappresentativo dello stato di sleep.

[via]

Commenti (30)

  1. Apple per queste cose è sorprendente. Chi diavolo va mai a pensare che la lucetta dello sleep è simile al ritmo di un uomo che dorme? E loro c’hanno fatto pure un brevetto!!
    GENIALE

  2. a leggere questo articolo potrebbe essere anche un qualcosa di inutile però secondo aiuta a rimanere tranqulli non so anche a me da una sensazione particolare ahah

  3. @ Carlo:
    Questo la dice lunga sul potere che hanno i soldi… -_-
    Io che ho avuto da più di 1 anno un idea in campo tecnologico sono ancora dietro a consulenze di avvocati per vedere come riuscire a brevettare senza spendere troppo (brevetti nazionali, internazionali, clausole ecc), e loro invece si mettono addirittura a brevettare la frequenza di oscillazione dello sleep…

  4. adesso lasciando stare la dell, appena mio fratello ha preso il mac mini mi sono subito accorto di questo particolare. dapprima mi ha stupito, poi dopo mi sono ricordato un particolare fondamentale… è un mac

  5. L’analogia con il respiro umano è la prima cosa che mi è venuta in mente osservando la lucetta bianca sul mio MacBook. Dopo aver constatato come fosse possibile vedere una luce comparire da dietro l’alluminio…

  6. Chi sano di mente potrebbe brevettate il ritmo di pulsazione di un led ???
    Basta con brevettare le minchiate!!!

  7. g dice:

    L’analogia con il respiro umano è la prima cosa che mi è venuta in mente osservando la lucetta bianca sul mio MacBook.

    Me ero accorto anche io sul mio macbook early 2008

  8. Concordo sul fatto che non ci vuole molto a capire che si tratta del respiro umano e che così facendo mette tranquillità e non disturba come tutte le lucette LED che uno si deve sorbire in certi casi.

  9. i dettagli sono quelli che fanno di un Mac un Mac.

  10. Già vedi iPhone 4 @ user:
    abbasso i fanboysmi

  11. David
    hai la mentalità dei concorrenti di Apple: non comprenderete mai l’importanza di questi particolari.

    David
    cosa c’entra? Nulla.

  12. Noooo, non mi ero accorto sella frequenza, avevo però visto che era molto rilassante, ora ho guardato la luce di sleep mentre respiravo ed ha veramente lo stesso ritmo!! GENIALE!

  13. @rogerdodger

    azz che grande importanza nel caso specifico LOL

  14. Gurzo
    certamente. Questo led è una delle piccole cose che rendono un mac unico. Non sei obbligato a pensarla così. Ma d’altronde il tuo sport preferito è sparare addosso ad Apple. Basta guardare i tuoi commenti qua e altrove.
    Queste cose le capisce solo chi ha a cuore i dettagli, le particolarità non dette. Gli altri continuano a farsi seghementali sui clock dei processori o sulle schede grafiche. Sono mentalità diverse. Per fortuna.

  15. …semplicemente spettacolare… rogerdodger, sono pienamente d’accordo con te…

  16. Io sono contro i brevetti assurdi e i fanboy che accettano tutto…
    Basta con brvettare tutte le cavolate
    anzi spero che qualcuno brevetti il gesto di premere un tasto con le dita..

  17. @ David:
    Almeno questo brevetto è innocuo. Microsoft lo scorso anno ha brevettato il funzionamento dei tasti PgUp e PgDown…

  18. @ David:

    Personalmente dei brevetti mi importa poco, sappiamo perchè si depositano… ma mi spiace tu consideri fanboy chi pensa che questa attenzione ai particolari sia da ammirare… personalmente, credo che l’apprezzamento di questo tipo di cose sia tipico del mac user, che non deve preoccuparsi che il suo computer rallenti quando apre la tale applicazione ecc. Insomma, un approccio un po’ più easy. Capisco comunque il tuo punto di vista contro gli estremismi, e se non ti è mai capitato ti consiglio di avvicinarti al mondo Macintosh per avere un’opinione più completa e obiettiva, che è quello che sicuramente vorresti fornire a chi te la chiedesse.

  19. Cmq da notare che in questo articolo tutti a lodare i brevetti Apple e un paio di articoli dopo tutti a criticare il fatto che Microsoft voglia far valere i suoi brevetti…devo dire coerenti.

  20. francamente trovo inutile questo dettaglio,anche perchè quando metto in ibernazione o in sospensione il pc non mi metto a fissare il led luminoso XD …il fatto della frequenza poi non è nulla di speciale a mio avviso,potrebbe farlo qualsiasi produttore di pc,basta modificare il codice che si occupa di questa funzione e il gioco è fatto,non sono questi i dettagli che contraddistinguono la qualità di un pc (sempre secondo me) …il mio portatile Acer per esempio(un marchio noto per la natura economica dei suoi prodotti,che comunque garantiscono buone prestazioni,a quanto ho potuto constatare) quando lo metto in pausa cambia il colore del led,che diventa arancione (mentre invece quando il pc è acceso esso è giallo),un dettaglio che mi fa capire in che stato è il pc in modo semplice,ma che non mi fa certo dire che il mio computer sia migliore degli altri XD

  21. Ho un iMac e un mac mini (più touch), ripeto , il fatto del led può essere carino ma trovo insulso che si permetta di brevettare queste cose… E poi quoto klerik i brevetti idioti ci sono da pertutto e non è perché lo fa Apple allora va tutto bene (vedi le gesture)@ Alessandro:

  22. Anche il mio toshiba ha la stessa identica caratteristica, fa “respiri” 12 volte al minuto quando ibernato. Di certo non lo ho comprato per questo. E in un mac ne farei volentieri a meno per avere un HW più potente. Non c’è ne da elogiare, ne da criticare la apple per questo.

  23. @rogerdodger

    no il mio sport è dire le cose come stanno..non fermarmi a termini come magical e menate varie…dettagli? cose non dette? io col mio mac ci lavoro non mi faccio pippe mentali sul ritmo di lampeggiamento di un led

  24. A mio parere chi se la prende con i brevetti stupidi non ha capito niente di cosa servano.

    Apple o chi che sia inventa una cosa. Luce dello sleep oppure qualche altra cavolata…
    Se NON la bravetta può succedere che qualcun’altro al posto suo la brevetti.
    Quindi cosa capita? Apple deve togliere la lucetta perchè brevettata da altri.

    capisci perchè si brevetta qualsiasi cosa? anche la minima cavolata? e subito?
    Anzi.. in molte occasioni si brevettano anche solo idee..

  25. @ nerve:
    invati ci ha visto lungo la nuova zelanda che sta abbandonando i brevetti…

  26. Nessuno dovrebbe brevettare le minchiate non è un attacco a Apple ma all idiozia!!!
    come brevettare l uso dei tast pg su pg giu E vedi il caso Allen @ nerve:

  27. non ho mica detto che è un attacco alla apple io. Ho solo detto che non potete attaccarvi ai brevetti stupidi. Lo fanno per pararsi il sedere. Lo fanno tutti.
    Che poi dici che i brevetti sono dei marchingegni idioti questo è un’altro paio di maniche, soggettivo.

  28. ho fatto reply con un’ltro nome. sry

  29. @ David:
    Ci dobbiamo rassegnare a tenere i nostri Mac sempre accesi, e così dovranno fare gli utenti Linux :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>