80s Phone case, con l’iPhone negli anni 80

di Redazione Commenta

In una delle scene di Wall Street (1986) Gordon Gekko è sulla spiaggia, l’oceano davanti a lui mentre sorge il sole. In mano ha un oggetto che un diciottenne di oggi potrebbe con ogni probabilità scambiare per un mattone beige con un’asticella. Ma non è un mattone, è un modello di telefono cellulare che andava forte in quegli anni, uno status symbol che uno spietato uomo di successo come Gekko non poteva di certo farsi mancare.
Non è un caso che nel sequel non del tutto riuscito di Wall Street, del 2010, Oliver Stone abbia tributato quel pezzo di modernariato in una delle prime scena del film, dato che il telefono cellulare, con la sua evoluzione, è un ottimo testimone dei rapidi cambiamenti degli ultimi 30 anni, non solo nel settore delle telecomunicazioni.
Come tutti gli oggetti-simbolo di un epoca anche il telefono alla Gekko ha i suoi estimatori. L’80s iPhone case in vendita sul sito di Urban Outfitters permette ai nostalgici di rivivere i fasti della superficialità yuppie di quegli anni rinunciando solo ad alcune delle caratteristiche di un’iPhone: ergonomia, estrema portabilità, buon gusto.

Il case in questione non è stato realizzato a partire da un vecchio cellulare (o magari recuperando e riutilizzando gli stampi di un qualche produttore del periodo). E’ piuttosto una riproduzione monolitica in plastica che si limita a richiamare la forma di quei vecchi mattoni con i tasti.
Può accogliere al proprio interno sia un iPhone 4 che un iPhone 3G e costa 20€, un prezzo non esagerato ma comunque troppo alto per una “custodia” il cui unico scopo è quello di stupire l’amico di turno per farsi quattro risate. Anche perché se inserito in questo case l’iPhone 4 diventa praticamente un telefono da scrivania e per di più non è dato sapere come si possa accedere al jack per le cuffie o al dock. Niente più di un cosiddetto conversation starter insomma.

Se amate gli anni ’80 al punto tale da passare sopra ogni legittimo dubbio sulla natura di questo prodotto, compratelo pure.
In alternativa, se vi piace il fai da té tecnologico, è molto più divertente recuperare un vecchio telefono e trasformalo in una custodia o in uno speaker. E se l’intenzione di fondo è invece quella di dare un tocco di colore retrò alla vostra esperienza telefonica, potreste considerare lo speaker-cornetta di Hi-Fun, l’Hi-Ring.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>