AppleConnect: diagnostica remota per iOS in prova negli Apple Store

di Redazione 4

Apple avrebbe sviluppato un servizio on-line in grado di diagnosticare le condizioni di un dispositivo iOS da remoto. Il sistema funziona visitando con un iDevice l’indirizzo iodiags.apple.com, dove all’utente viene chiesto di introdurre una password e il nome di un account. Il servizio attualmente non è collegato agli Apple ID di iTunes, ma potrebbe, almeno potenzialmente, semplificare la vita agli addetti dell’assistenza di Apple permettendo di dare un immediato supporto senza la necessità di avere il cliente davanti.

La web-app che si avvia dopo avere introdotto dati consente di accedere a informazioni riguardo la versione di iOS, lo stato della batteria, gli eventuali report di crash o problemi con applicazioni, oltre ai registri delle chiamate perdute, le impostazioni del modem e altro. Il sistema sarebbe anche in grado di riconoscere un iPhone jailbroken.

Stando a quanto indicato da AppleInsider, e riportato da un dipendente Apple, Cupertino avrebbe sviluppato questo sistema in primo luogo per gli Apple Store, dove già da tempo sarebbe utilizzato. Un Genius visita il sito diagnostico per iPhone sul suo computer ottenendo un codice a cinque cifre che indica la sessione di diagnostica. L’utente apre quindi Mobile Safari sul suo iPhone o iPod touch e visita l’indirizzo diags://session_id, accettando i termini di servizio. Così facendo l’addetto di Apple può facilmente accedere ai dati sul device, esattamente come se fosse collegato tramite un cavo USB. La soluzione sarebbe stata ideata per sfoltire le code alle Genius Bar e permettere di dare del supporto anche senza affollare il bancone.

Se un sistema come questo, come è dato di capire, dovesse venire potenziato e utilizzato al di fuori delle mura di un Apple Store sarebbe ad esempio possibile per un addetto telefonico di AppleCare prestare immediata assistenza ad un cliente, accedendo in pochi istanti all’hardware del cliente e alle informazioni necessarie a individuarne i problemi.

Commenti (4)

  1. Io non riesco ad accedere con entrambe gli account dev :|

    mi ritorna un messaggio d’errore.

  2. @ aleDB:
    Come scrivo nell’articolo attualmente non ci si può accedere con un normale Apple ID. È un servizio cui possono accedere solamente i Genius al momento (tant’è che nella pagina non viene chiesto di introdurre l’Apple ID, ma un generico account).

  3. @ Lorenzo Paletti:

    che sbadato, purtroppo ho letto l’articolo mentre guidavo e quindi mi son fatto prendere un pò dalla fretta e un pò da questo tool a mio parere molto utile :D

  4. Magari esistesse una cosa del genere ma a livello consumer.
    Una specie di Teamviewer ma tra idevices.
    E’ il motivo per cui ancora non ho comprato un iPad ai miei nonni in sardegna.
    Sarebbe comodo e semplice usarlo per videochiamarci ma data la distanza temo che il minimo problema diventerebbe insormontabile..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>