RIM acquisisce DataViz, in pericolo Documents To Go per iPhone e iPad?

di Redazione 1

La società DataViz è stata acquisita da RIM (Research in Motion, “quelli del BlackBerry”) per la modica cifra di 50 milioni di dollari. Dico modica perché è sotto al limite che impone, per la legge americana, di dichiarare l’acquisizione e infatti RIM non l’ha fatto. Siamo venuti a saperlo perché molti dei dipendenti di DatViz hanno cambiato il loro profilo di LinkedIn indicando RIM come datore di lavoro.

DataViz, che sviluppa software per dispositivi mobili fin dal 1984, è nota per essere il produttore di Documents To Go [Link iTunes versione base, versione premium], una popolare suite da ufficio mobile che consente di aprire e modificare i documenti dei principali formati per Windows (Microsoft Office) e Mac (iWork) oltre che i PDF. Documents To Go è stata premiata come una delle migliori applicazioni del 2009.

Come prima cosa dopo l’acquisizione, RIM ha interrotto lo sviluppo della suite per ufficio per la piattaforma webOS, il sistema operativo degli smartphone Palm, recentemente acquisita da HP per poter avere il know-how necessario a sviluppare in proprio un tablet che possa essere concorrente di iPad.

Ora, non mi stupirei molto se nel giro di breve tempo anche lo sviluppo degli aggiornamenti delle versioni per iPhone, iPad e Symbian di questo software venisse abbandonato, dando quindi ai BlackBerry un notevole vantaggio competitivo nel settore business.

fonte: 9 to 5 Mac

Commenti (1)

  1. Visto il target di RIM e’ un’acquisizione che ha senso e la sopravvivenza della versione iOS dipende dal suo successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>