Ottime notizie per gli amanti della composizione musicale su iOS: GarageBand si aggiorna introducendo il supporto per Audiobus (solo in output per ora), che per l’occasione scende in offerta a metà del prezzo.
Breve introduzione per chi non sa cosa sia Audiobus: Audiobus è un’app che consente di usare varie app musicali contemporaneamente, gestendone in maniera comoda ed intuitiva gli input e gli output. Ad esempio, come mostrato nello screenshot iniziale, potremo creare una base di batteria con DM1 e suonarci sopra con Animoog, magari aggiungendo un giro di basso con Figure. Il bello è che alcune app possono fungere anche soltanto da effetti, applicando filtri sull’audio in entrata, mentre altre possono ricevere l’audio complessivo generato e registrarlo sulle proprie tracce. È il caso di GarageBand, che purtroppo funziona solo in questo modo, a differenza ad esempio di BeatMaker 2, che funziona sia in entrata che in uscita.
È comunque secondo me la funzione più comoda, in quanto essendo GarageBand un registratore multitraccia, potremo usarlo per importare sezioni audio da qualsiasi app compatibile (e sono tante, l’elenco completo nel link a fondo pagina) e mixarle, modificarle, applicare effetti e quant’altro direttamente su GarageBand. Mi sento di dire che da oggi è possibile comporre musica con (solo) un iPad. O almeno, senza impazzire.
Di seguito la lista dei cambiamenti tratta dalla pagina ufficiale di GarageBand su App Store:
Novità nella versione 1.4
- Riproduci e registra musica da app compatibili con Audiobus direttamente in GarageBand*
- Disattiva l’opzione di allineamento alla griglia per ottenere un controllo più preciso durante il processo di editing di regioni e note.
- Corregge un errore che provocava un effetto di feedback acustico al collegare accessori audio di terze parti all’uscita jack auricolari/microfono.
* Richiede iPhone 4S, iPod touch (5a generazione), iPad 2 o versione successiva. Audiobus deve essere acquistato separatamente.
GarageBand per iOS ed Audiobus costano attualmente entrambe 4,49€ e sono entrambe app universali. Audiobus è in offerta a metà del prezzo originale proprio per celebrare il fatto di aver ricevuto supporto dalla stessa Apple, quindi… approfittatene!
John 22/03/2013 il 13:40
Great news!