AirPods Pro, problemi con l’ultimo aggiornamento ritirato da Apple

di Giovanni Tripodi Commenta

Il 16 dicembre è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per gli AirPods Pro, gli ultimi auricolari wireless realizzati da Apple, ma a quanto pare qualcosa è andato storto.

Si tratta del firmware 2C54 e chi lo ha scaricato sicuramente avrà notato delle problematiche legate alla funzione cancellazione del rumore presente su questi AirPods Pro di Apple. Dopo infatti i primi download, immediatamente gli utenti hanno notato qualcosa di strano con la funzione cancellazione del rumore. Inizialmente Apple non ha dato peso alla cosa, ma poi si è resa conto di come la problematica fosse piuttosto seria tant’è che ha dovuto ritirare il firmware 2C54.

AirPods Pro

I problemi legati alla cancellazione del rumore sugli AirPods Pro dopo l’update

Chi quindi si ritrova con l’aggiornamento 2B588 e non è passato in quest’ultimo mese alla versione 2C54 non ha riscontrato alcun tipo di problematica, ma chi ha già effettuato l’aggiornamento si è ritrovato a fare i conti con disturbi piuttosto seri riguardanti la cancellazione del rumore. Di base infatti l’isolamento sonoro degli AirPods funzionava molto peggio, tanto da far sentire rumori prima filtrati come quelli dell’aereo o di un autobus quando l’utente provava ad ascoltare un qualsiasi audio dai propri auricolari. Il compito di questo aggiornamento invece doveva riguardare esclusivamente il miglioramento della risposta di frequenza e la precisione dei bassi. Ci si è quindi ritrovati ad avere questi problemi legati alla cancellazione del rumore ed è diventato per gli utenti particolarmente complicato poter utilizzare questi AirPods Pro nel migliore dei modi.

La soluzione adottata da Apple per evitare ulteriori problemi

L’unica soluzione temporanea che Apple ha potuto adottare per eliminare il problema, è stato ritirare il firmware 2C54, quindi non consentire più agli utenti di aggiornare i propri auricolari wireless. Apple ha preferito non realizzare un nuovo aggiornamento pronto a risolvere il difetto della cancellazione del rumore, ma ha deciso di eliminare il problema a monte. Chi ha poi effettuato questo aggiornamento ha avuto modo di ritornare alla versione precedente, situazione che ha permesso di non essere più sottoposti alle problematiche sopra evidenziate. Se invece non siete a conoscenza della vostra versione firmware degli AirPods Pro, basta recarvi in Impostazioni >Generali >Informazioni > Info > AirPods Pro. Noterete in questo modo se avete o meno effettuato l’aggiornamento al firmware 2C54.