DownLovers: download gratuito di musica legale, ora anche per Mac

di Emanuele L. Cavassa 11

Logo downlovers
DownLovers è il primo portale europeo che consente il download gratuito di musica, in maniera assolutamente legale grazie agli spot pubblicitari.


Ora compatibile anche con i Mac, oltre che con gli iPod!


Infatti, dall’iniziale formato Wma protetto con DRM Microsoft (e quindi incompatibile con qualunque piattaforma al di fuori di quelle basate sui sistemi di Redmond), ora parte del catalogo sta venendo distribuita in Mp3 libero da DRM, come recentemente ha cominciato a fare anche Apple sul suo iTunes Store (ma mantenendo i brani a pagamento, ovviamente).


E’ un’iniziativa tutta italiana, di cui fanno parte il Gruppo Kiver ed il Gruppo It’s Cool, con la direzione di Riccardo Usuelli.


Se ricordate la vicenda di Qtrax, il programma di peer to peer che avrebbe dovuto avere accordi con le major della musica discografica, ma poi tutto esplose come una bolla di sapone troppo grande, bè, i ragazzi di Downlovers sono invece riusciti nell’intento.


L’originale non ha prezzo
Fornire musica da scaricare gratis, pagata dagli inserzionisti pubblicitari.
Ma non come viene fatto da altri siti che consentono il download di brani con inserite le pubblicità all’interno.


In fase di download del brano viene visualizzato un video pubblicitario di 30 secondi nel browser, dell’azienda che sostiene l’iniziativa e remunera gli artisti coinvolti nel progetto.
Questo consente a Downlovers di pagare i diritti alle case discografiche ed all’utente di poter usufruire di musica originale, senza però spendere.


Per l’accesso al download dei brani è necessaria una breve fase d’iscrizione al sito, che consente anche l’accesso a myDownlovers, una community degli utenti del portale.


Il catalogo, in continua crescita, si compone attualmente di oltre 50.000 brani.
Tra gli artisti, numerosi nomi della scena musicale italiana e internazionale: Madonna, Vasco Rossi, Ligabue, Laura Pausini, Elisa, Irene Grandi, Negramaro, Michael Bublé, R.E.M., Green Day, Red Hot Chili Peppers, Muse, Linkin Park, Eric Clapton, Ennio Morricone, My Chemical Romance, Giovanni Allevi, Vinicio Capossela, e The Doors.


A questo catalogo in Wma andranno ad aggiungersi, di mese in mese, migliaia di brani nel formato Mp3 libero dai lucchetti digitali, “forniti dalle case discografiche indipendenti, che per policy hanno deciso di liberare la loro offerta musicale“, ci spiega Chiara Santoro, responsabile per Downlovers delle public relations.


Finalmente un’alternativa tutta italiana, gratuita ed ora anche Mac-compatibile al peer to peer.


Seguiremo con interesse la crescita di questo progetto.

Commenti (11)

  1. Mah, kiver, questo nome non mi è nuovo… ;-) Bravi, gran bella iniziativa!

  2. sicuramente farà piacere a tantissimi…. ciao da Maria

  3. uffi funzia solo in italia, san marino e citta del vaticanoo! Gia mi vedo un il papa a scaricare tutti gli mp3

  4. L’ho provato ieri sera, ma mi ha scaricato un wma che QT non riesce a leggere per via dei DRM. Ho sbagliato qualcosa?

  5. @ tiziano: cerca gli album che hanno la dicitura mp3 drm free sulla copertina: gli altri sono in wma protetti da drm microsoft…

  6. @ Emanuele L. Cavassa: Grazie, non ci avevo fatto caso!

  7. Ciao a tutti, che ne pensate di questa nuova idea?
    http://www.emudo.it è un sistema che prevede la registrazione degli utenti che vogliono scaricare la musica tramite un portale web. Ad ogni utente viene assegnato un codice, con il quale verranno criptati i file audio/video. Al termine della registrazione l’utente dovrà scaricare il software (player) in grado di poter suonare esclusivamente i file audio/video associati all’utente. Per evitare la copiatura dei formati audio video, appena il programma cercherà di riprodurre un file che non ha il codice corretto, proverà a cancellare quel file.

    Tutti i formati audio/video devono essere scaricati dal portale web che provvederà a inviare il file che potrà essere ascoltato solo con il player scaricato nel momento della registrazione.

    Il software funziona esclusivamente nella macchina (pc) in cui si è fatta richiesta e non potrà essere installato su altre macchine. Se il sistema rileva che viene installato su un altra macchina, bloccherà immediatamente l’utente, che non potrà più scaricare nessun altro file dal portale web. Da vedere casi giustificati di sblocco.

    Affinchè il sistema possa permettere una copia di sicurezza o meglio definita “personale e privata” secondo le vigenti normative S.I.A.E., viene progettato un dispositivo hardware simile a un lettore mp3. Il sistema funziona in questo modo: l’utente registrerà il seriale del suo dispositivo e farà richiesta al portale web dei file multimediali di cui vorrà fare copia. Ogni file audio video è leggibile solo dal dispositivo registrato e per poterli inserire è necessario il software fornito in dotazione durante la registrazione.

    In questo modo viene radicalmente scoraggiata la pirateria musicale di tipo digitale…

  8. La musica gratis legale è finalmente realtà!
    Ora hanno anche lanciato la community di Downlovers…C’è ancora parecchio da lavorare, anche se tutto sommato però l’idea alla base del progetto mi piace e come!
    Voi che ne pensate?

  9. C’è un modo per visualizzare solo i brani scaricabili sul mac?

    grazie!

  10. Io trovo molto interessante Uplovers. La parte dedicata ai gruppi emergenti.
    In pratica ti danno la possibilità di caricare brani sul sito e di farti
    conoscere dagli altri utenti o dagl iaddetti ai lavori.
    Il tutto è ancora gratis…cosa rara di questi tempi.

  11. grazie per l occasione data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>