Video: il MAME gira sulla nuova Apple TV

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Lo sviluppatore Kevin Smith, uno dei fortunati che ha vinto la "lotteria dell'Apple TV", è riuscito a far girare l'emulatore MAME sul dispositivo che Apple gli ha fornito a fini di test. I giochi girano benissimo, ci mancherebbe, ma ci sono ancora problemi con l'audio.

Nel caso non aveste mai sentito parlare del Multiple Arcade Machine Emulator (MAME), rimediamo subito: è il più diffuso e conosciuto emulatore di vecchi giochi coin-op. Disponibile su desktop per PC, Mac e Linux, e su mobile sia per Android che per iOS.

Kevin Smith è riuscito ad effettuare un rapido porting per tvOS a partire dal codice dell’app iMame4All di Les Bird e ne mostra il risultato in un video, giocando a Donkey Kong, Galaga e altri classici della videoludica:

“Ho creato un target per tvO, ho compilato il codice per Arm64 (obbligatorio per la AppleTV) e risolto una varietà di errori di compilazione e del linker,” scrive Smith nella descrizione del video. “Ho rimosso del codice che non era compatibile con tvOS e ne ho semplificato altro per farlo girare su tvOS.”

Come è possibile vedere dal filmato, a livello grafico non ci sono problemi. Lo sviluppatore è riuscito con successo ad ottimizzare tutto per l’output a 1080p. L’audio, in compenso, lascia un po’ a desiderare e per alcune ROM (come Street Fighter II) il sonoro non funziona ancora, probabilmente per qualche problema legato sempre al porting a 64-bit dell’app.

Il controller che Smith utilizza nel video è lo SteelSeries Stratus XL, uno dei più diffusi joypad per iPhone e iPad, associato alla nuova Apple TV tramite Bluetooth. La compatibilità sembra completa ed anche la giocabilità dei titoli provati appare ottima.

Smith non è l’unico che sta provando a portare su Apple TV i giochi del passato. James Addyman, ad esempio, è riuscito a portare su Apple TV la sua Provenance, una piattaforma che raccoglie diversi emulatori di vecchie console casalinghe o portatili (Mega Drive, Master System, Mega CD, Game Gear, NES, SNES, Gameboy e Gameboy Advance).

Come gli stessi sviluppatori ci tengono a precisare, non aspettatevi di trovare queste applicazioni sull’App Store per Apple TV quando il nuovo set-top box arriverà sul mercato: gli emulatori vanno contro le regole dell’App Store per iPhone e iPad e certamente il nuovo Store per tvOS non farà eccezione.