In iOS 7 compare una nuova Apple TV

di Lorenzo Paletti Commenta

appletvreferences

Se ne parla letteralmente da mesi. Le voci che danno in arrivo una nuova generazione di Apple TV si accavallano dall’autunno, ma non abbiamo visto niente di nuovo e non c’erano prove a dimostrare che Apple stesse realmente progettando la quarta generazione di Apple TV. Ora le prime prove vengono scoperte, e arrivano direttamente dal codice di iOS 7.

Come è noto, il sistema operativo che gira su Apple TV è una versione particolare di iOS. Contiene lo stesso nocciolo del sistema operativo mobile di Apple, ma con una interfaccia ideata per i televisori.  Secondo lo sviluppatore Hamza Sood, le prove che Apple stia preparando una nuova Apple TV sono contenute in iOS. All’interno del codice si farebbe riferimento a una AppleTV4,1. Questo nome non è abbinato ad alcun dispositivo di Apple attualmente sul mercato, e quindi non può che riferirsi ad una nuova Apple TV. La Apple TV lanciata nel 2013 (terza generazione ritoccata) è indicata come AppleTV3,2. AppleTV3,1 è la generazione lanciata nel 2012, in grado di riprodurre video a 1080p, mentre AppleTV2,1 si riferisce alla seconda generazione, la prima basata su iOS, lanciata nel 2010.

Stando a 9to5mac, i riferimenti ad AppleTV4,1 sarebbero comparsi già nell’aggiornamento di iOS 7 di settembre, ma sono stati scoperti solo di recente. Il nome del dispositivo suggerisce che non si tratterà di un semplice aggiornamento dell’attuale generazione con modifiche minori, come è avvenuto nel 2013.

Le voci di corridoio hanno parlato di una nuova Apple TV in grado di supportare controller senza cavi, un nuovo App Store pensato solo per Apple TV e un sistema che sia in grado di combinare la TV via cavo tanto cara agli americani e i contenuti forniti in streaming da Apple tramite iTunes Store.

Ad aumentare i sospetti che Apple stia ora davvero progettando qualcosa di nuovo c’è anche il sito dell’azienda, dove Apple TV è stata solo di recente “promossa” a dispositivo di punta e non semplice accessorio.

[via]