Apple TV: l’ultimo aggiornamento blocca PlexConnect

di Lorenzo Paletti 6

apple_tv_vevo_more

Ci sono diversi modi per guardare un film sulla propria Apple TV. Quelli previsti da Apple consistono nel condividere contenuti da iTunes sul proprio Mac al set-top box o acquistare film da iTunes Store. Una soluzione ideata da un utente di Plex permetteva anche di condividere film da Plex Media Server direttamente su Apple TV senza bisogno di Jailbreak. Purtroppo l’ultimo update rilasciato da Apple blocca la funzione.

Vedere un file particolare (per esempio in formato mkv) sulla propria Apple TV era quasi impossibile, almeno senza jailbreak (soprattutto senza passare da AirPlay). Plex, celebre media server per Mac e Windows, consente di organizzare e visualizzare librerie di contenuti multimediali, ed è una tra le scelte preferite del mercato, anche grazie al fatto che il servizio è completamente gratuito.

Un appassionato di Plex era riusciti a creare un semplice software, scritto con Python, che intercettava le richieste di Apple TV sulla rete WiFi di casa e permetteva di aprire l’app Trailers su Apple TV nella forma di un client per Plex. Questo consentiva a qualsiasi Apple TV (anche non jailbroken e soprattutto anche di terza generazione) di guardare film direttamente da Plex, aggirando le limitazioni imposte da Cupertino.

Ora Apple è però riuscita a bloccare il problema. L’ultimo aggiornato di Apple TV, rilasciato ieri da Apple, modifica il comportamento dell’app Trailer (che non utilizza più classiche richieste HTTP, ma HTTPS) di fatto bloccando PlexConnect. Il CTO di Plex Elan Feingold ha spiegato a MacRumors che “la compagnia è molto triste di scoprire che PlexConnect ha smesso di funzionare. Possiamo solo sperare che Apple, nel futuro, decida di rilasciare delle SDK per ATV. Il livello di interesse nel progetto era piuttosto alto”.

Si attende ancora il giorno in cui Cupertino liberi Apple TV a sviluppatori di terze parti per la creazione di software in grado di fare altro rispetto a quanto inizialmente immaginato per il set-top box. Nel frattempo aumentano i canali disponibili su Apple TV, che solo nelle scorse ore ha aggiunto Vevo, The Weather Channel e The Smithsonian Channel. Se volete guardare video sulla vostra Apple TV senza essere costretti a passare per il software e i servizi di Apple, vi consigliamo di leggere la nostra guida al Jailbreak di Apple TV.

UPDATE: come non detto. Sono bastate poche ore perché PlexConnect tornasse a funzionare. Ecco farlo funzionare.

[via]