Black Friday: niente sconti da Apple, solo carte buono

di Redazione 34

screen-shot-2013-11-27-at-12-13-31-pm

Oggi è, negli Stati Uniti, il giorno del ringraziamento. È l’ultimo giovedì di novembre, e a questo segue il famoso Black Friday, ovvero il venerdì nero. Si tratta di un giorno con il quale vengono avviate le vendite natalizie negli Stati Uniti. Un giorno in cui anche Apple, fino allo scorso anno, faceva sconti sui suoi prodotti sia negli Apple Retail Store che su Apple Online Store. Quest’anno, però, sembra che non ci sarà nessuno sconto.

Secondo diverse fonti vicine all’azienda di Cupertino, Apple non abbasserà i prezzi dei suoi dispositivi in vista del Black Friday, ma si limiterà a regalare uno sconto futuro agli acquirenti sotto forma di una tessera con buono sconto. Si tratta di una operazione differente rispetto a quella portata a termine negli scorsi anni, ma simile a quanto scelto quest’anno per l’operazione Back to School. In genere Apple regalava un iPod a chiunque acquistasse un Mac prima dell’inizio della scuola. Quest’anno, però, Apple si è limitata a regalare una carta per iTunes Store.

Il valore delle carte per gli sconti sarà inoltre differente in base all’acquisto. Comprare un accessorio, ad esempio, vi farà finire in tasca una carta buono di minore entità rispetto all’acquisto di un Mac (si parla di 25 dollari contro 100). Dispositivi iOS come iPad includeranno invece una tessera da 50 dollari da spendere in un Apple Store, così come alcuni prodotti di terze parti particolarmente costosi.

Manca ancora una conferma da parte di Apple, ma sembra plausibile che la stessa strada venga seguita tanto negli Apple Retail Store che su Apple Online Store. Considerando l’interesse di Tim Cook di riempire i negozi fisici della mela, non c’è ragione per credere che il sito di Cupertino offrirà una forma di buono differente da quella fornita negli store fisici.

[via]

Commenti (34)

  1. aria fritta invece di soldi, in altre parole

    1. @matteo: Ecco il tuo solito commento da Apple-hater.. Con l’aria fritta cosa ci compri?

    2. i contenuti dello store che di fatto sono aria fritta.
      Tu toglimi soldi in contanti dall’acquisto del telefono poi ne parliamo.

    3. matteo ha detto:

      i contenuti dello store che di fatto sono aria fritta.
      Tu toglimi soldi in contanti dall’acquisto del telefono poi ne parliamo.

      Immagino tu non sia abituato a pagare il software, o la musica. O gli accessori. Anche perché le “gift card” che vengono date hanno un valore superiore rispetto agli sconti dell’anno scorso ad esempio.
      2 anni fa ho ricevuto un trattamento simile da Fnac. 60 euro in buoni acquisto. E ti assicuro che non ci ho comprato aria da friggere.

    4. il software non sono abituato a comprarlo perchè sono un sostenitore del freeware open source, la musica nemmeno perchè utilizzare copie di qualità ridotta liberamente scaricabili (senza scopo di lucro) non è pirateria (come quelle che trovi su you tube).
      Accessori? qualcosa ho comprato si, ma mi sembra di aver capito che valgano vale solo negli apple store che sono solo nelle grandi città, cioè mediamente abbastanza distanti.
      Secondo la tradizione americana, quel giorno ci si aspettano sconti, cioè soldi in contanti che vanno nel posto giusto, nelle tasche di un operaio che non arriva a fine mese; se poi voglio comprare contenuti ho tutto il tempo e modo di farlo.

      Poi chiaramente ognuno ha la sua politica, però se la notizia è stata pubblicata significa che ha suscitato scalpore.

    5. @matteo: Che ha suscitato scalpore…? Ma per piacere! Ogni giorno si pubblica l’impossibile su Apple, ma quale scalpore..

      Ancora una volta ragioni con i tuoi personalissimi parametri. Apple fa una cosa che fanno in tanti altri, e allora e’ aria fritta.

      Sinceramente, spiegami: Apple ti sta sulle balle, questo e’ un dato di fatto. A che serve reiterare questo fatto, adducendo principalmente motivazioni che nella stragrande maggioranza delle volte sono personalissime?

      Devi convincere qualcuno?

    6. se la notizia viene pubblicata addirittura su un blog italiano, dove non sappiamo nulla della tradizione americana del black friday, significa che non è proprio normale amministrazione, che perlomeno gli anni scorsi è stato fatto diversamente.
      Non devo convincere nessuno, mi interessa parlare con chi la pensa diversamente da me e sono il primo a cambiare idea, se è il caso.
      Evito e trovo noiosi invece i posti dove la pensano come me, come tanti cani che abbaiano alla luna tutti insieme.

    7. matteo ha detto:

      se la notizia viene pubblicata addirittura su un blog italiano, dove non sappiamo nulla della tradizione americana del black friday, significa che non è proprio normale amministrazione, che perlomeno gli anni scorsi è stato fatto diversamente.

      Se ti cerchi le notizie relative al black friday dell’anno scorso, qui su un blog italiano, vedrai che si riporta, esattamente come quest’anno, quello che Apple ha in programma di fare. Ne più ne meno. E lo scalpore che ti dici aver suscitato la notizia… Dove lo vedi? Intendo dire in questo articolo.

      Non devo convincere nessuno, mi interessa parlare con chi la pensa diversamente da me e sono il primo a cambiare idea, se è il caso.
      Evito e trovo noiosi invece i posti dove la pensano come me, come tanti cani che abbaiano alla luna tutti insieme.

      E’ per questo che hai commentato dicendo che e’ aria fritta? Ricevere un buono in denaro, che rappresenta peraltro una cifra superiore (in proporzione) a quella dell’anno scorso, e’ aria fritta? Discutibile, non ottimale per alcuni, apprezzabile per altri.
      Tu l’hai liquidata come “aria fritta”. Un commento, permettimi, fazioso.
      Avrei capito se avessi detto, no grazie, non fa per me.
      Ma niente di quello che fa apple fa per te. E infatti non ti ho MAI visto cambiare idea.

  2. Non capisco perché sto Matteo deve sempre fare un commento ti pagassero ! apple non la compri non la capisci e la odi , ma che ci fai sempre appiccicato ad un blog Apple ?? Per il resto lasciala a chi ha i soldi per stare alle sue regole che funzionano bene

    1. Il perché l’ho spiegato sopra, se i miei commenti vi fanno male agli occhi potete anche non leggerli o probabilmente smetterò, non voglio certo offendere il vostro dio.

  3. I tuoi commenti lasciano il tempo che trovano non mi toccano e vedo che non interessano nenche a gli altri .

    1. Da quello che hai scritto avevo capito il contrario….
      Scrivo qui perché ě il migliore blog di confronto, se cerchi Apple contro Samsung, Android contro ios ecc spesso finisci qui, e i post di confronto alla fine ottengono decine di commenti, con discussions accese ed interessanti, alle quali partecipo anche io.

      Lo reputo uno dei blog migliori e più obiettivi, se avessi invece percepito solo un’accolita di fanboy me ne starei ben lontano.

    2. @Matteo: Scusa ma ancora una volta non capisco. Il tuo discutere sta fondamentalmente nel liquidare Apple con commenti che hanno solo ed esclusivamente connotazioni negative.
      Apple fa TouchID? Inutile e solo scenografico.
      Passa ai 64 bit? Anche questo non serve a niente.
      iOS risulta essere l’OS mobile più’ usato? Le statistiche non contano.
      Di contro, l’80% degli smartphones fa girare Android, e il tuo commento e’ che tra poco la stessa situazione si presenterà’ con i tablet. Il che potrebbe anche essere, per carità. Ma perché, tanto per dire, non metti in discussione queste ultime, di statistiche?

      Abbi pazienza, ma se il tuo discutere si limita a questo genere di commenti, non sei credibile al pari dei fan-boy apple che frequentano, ma fortunatamente non dominano -come hai notato-, questo sito.

    3. la cosa che il mercato dei tablet rispecchierà quello dei telefoni lo dico da tempo ma ora lo dicono anche altri, in un’altro post di ieri si dice la stessa cosa.
      Manca all’appello microsoft (dove con microsoft non intendo surface, ma tutti i tablet che montano wp8) perchè sta per uscire la gamma completa di tablet nokia, e altri produttori banderuola seguiranno.

      Toouch id e 64 bit te le ho sempre riconosciute come innovazioni, anche se con scelte scenografiche e gridando alla rivoluzione, come è uso fare da apple.

      Quanto alla famosa statistica sull’uso del web, non ho mai detto “è falsa, apple ha pagato per falsare i risultati” ma ho cercato di capire come fossero stati presi.
      Da tutte le mie ricerche è uscito che guardano semplicemente i log di accesso col browser, quindi igli utenti ios useranno di più il browser degli utenti android/windows; questo per te è rappresentativo di tutto il sistema operativo? per me no.

      E comunque vedo forzato il passaggio “metto in dubbio i metodi di rilevamento di una statistica => le statistiche non contano”

  4. Matteo ha detto:

    Il perché l’ho spiegato sopra, se i miei commenti vi fanno male agli occhi potete anche non leggerli o probabilmente smetterò, non voglio certo offendere il vostro dio.

    Il tuo dio evidentemente è Google.. che tu credi sia un gruppo di gente tanto altruista, tanto buona, che ti vuole bene e ti regala tutto senza chiederti niente in cambio.. eh?

    La Google dell’opensource che attacca Apple con il finto mito di Android, prodotti pessimi in tutti sensi e grossa bolla speculativa, in Google così ipocriti che sono pieni zeppi di Mac:

    http://9to5mac.com/2013/11/27/how-google-manages-over-40000-macs-without-much-help-from-apple/

    “How Google manages over 40,000 Macs…without much help from Apple

    During a talk at the LISA ’13 conference in Washington D.C earlier this month, a couple members from Google’s Macintosh Operations team explained how the company has been forced to develop its own set of tools to manage its fleet of roughly 43,000 Macs. The reason, according to Google engineers Clay Caviness and Edward Eigerman, is that Apple isn’t doing a great job at supporting its enterprise management tools. As the first slide of the presentation (pictured above) puts it, “While Apple won’t do much for you, there are tools out there you can use to keep your machines secure, up to date and useful.”

    “We don’t use any of Apple’s tools to manage the Macs. Apple arguably produces two tools, Mac OS X server… and Apple Remote Desktop. It kinda breaks down when you get it over 50, 100, 200 machines that you’re managing… we’ve sort of lost their attention as far as enterprise management tools.””

    1. @matteo65601:

      Il mio dio ě la tecnologia e cambio continuamente, ho avuto tutto Apple, ora ho tutto Samsung, e al prossimo giro avrò tutto nexus o Microsoft.
      Forse anche un giro con blackberry, se si rimetterà in carreggiata.
      Tu spari solo offese contro Android dicendo “ě una truffa” *senza argomentare nulla, Jack almeno porta dati, statistiche ed argomenti pertinenti.

      Concettualmente trovo molto moderno il concetto del freeware e della libera divulgazione dell’informazione, questo si.
      Questo è quello che ha reso internet grande e paga i conti di tutto, compreso questo blog : prova a farne un sito privato, senza pubblicità, con canone da pagare e vedi in quanti rimanete.

      Su ios girano più soldi perché la gente ě più disposta a spendere, trova giusto pagare un prodotto con un ricarico del 300% mentre, per me, oltre il 50% dovrebbe profilarsi il reato di usura.

      Se per te tutto si riduce a “chi fa più soldi” allora Apple ě maestra in questo, e in tutto quello che fa ci leggo decisioni che vanno a vantaggio dell’azienda e non del cliente, come dovrebbe essere, come questa di dare soldi virtuali e non reali in sconto.

      Apprezzo di più chi cerca di dare un buon prodotto, con prestazioni paragonabili ma alla portata di tutti, da poter comprare senza indebitarsi, pur facendo qualche pasticcietto o passo falso.

    2. @matteo65601:

      A parte che quella che attacca Apple ě Microsoft, Google anzi la sta favorendo dandole tutti i suoi servizi, senza i quali ios non sarebbe quello che ě, vedi ad esempio le mappe, o Gmail, o il drive (inteso come un posto dove poter mettere i file che mi pare), che Apple non ha.

  5. Matteo ha detto:

    @matteo65601:
    A parte che quella che attacca Apple ě Microsoft, Google anzi la sta favorendo dandole tutti i suoi servizi, senza i quali ios non sarebbe quello che ě, vedi ad esempio le mappe, o Gmail, o il drive (inteso come un posto dove poter mettere i file che mi pare), che Apple non ha.

    Ma tu sei fuori!
    Google da quando Apple ha fatto il suo servizio mappe ha perso miliardi di dollari.. sono stati costretti a scendere a patti con Apple di nuovo per farsi approvare la loro nuova app su iOS per cercare di riprendere una fetta di utenti.
    Per questo avevano dato regalini alla stampa online per spaventare gli utenti e dire che le mappe di Apple facevano schifo… Ma con il tempo la maggioranza dell’utenza adesso sta volontariamente abbandonando le mappe di Google ed usando esclusivamente quelle di Apple che non hanno tutti i problemi mitizzati e sono tecnicamente superiori a quelle di Google.
    E per i servizi cloud non esiste certo solo Google… di certo Apple non ha bisogno delle app di Google, è esattamente l’opposto, è Google che ha bisogno dei clienti di Apple per far soldi!

    1. @matteo65601:

      Ma ti rendi conto che ogni volta che vedi una notizia negativa su Apple o una Statistica che non ti convonce dici che ê perché gli altri hanno pagato?

      Apple ha sempre usato le mappe di Google con grande soddisfazione fino ad ios6, quando hanno deciso di fare le loro, e hanno fatto un lavoro tremendo.
      Sono Stati presi per il xxx da tutti, giravano foto della statua della. Libertà con la testa tagliata, le immaginierano rricomposto malissimo, e si sono scusati pubblicamente, hanno licenziato del. Personale, o sono tutte notizie false messe in giro da Google?

      Per pezza re la cosa hanno subito riammesso l’applicazione di Google (perché, decidi tu se può essere ammessa?), che è comunque di qualità estremamente superiore.
      Ora le mappe Apple sono un po migliorate ed essendo native, molti le usano, ma la qualità e la integrazione con internet, lo Street view, Google Earth ecc non ha paragoni.

      Sempre come impressione personale, non ho ancora sentito di nessuno che usi le caselle di posta di Apple, non sapevo nemmeno che le varie @icloud.com fossero vere caselle.
      Non dico che non siano usate, ma molto meno di Gmail, supportano il Push poi? Posso guardarle anche su PC e su un altro telefono o tablet?

      Le notizie che vengono proposte dobbiamo prenderle buone, se cominciamo a dire che Apple Microsoft e Google pagano per falsare le statistiche di vendita non ne usciamo più.

    2. @matteo65601:

      Comunque nessuno ha bisogno di nessuno, chiaro che ci sono mille alternative, anche se ciò che Google offre gratuitamente Apple se lo sogna.
      Se però dici che Google sta attaccando e sabotando Apple questo a me non pare proprio, a me pare che ci sia una buona collaborazione perché di fatto non sono concorrenti.
      Microsoft e Nokia prendono continuamente in giro Apple, questo si.

      Apple e Google non sono concorrenti perché sono due concetti e fascie di Prezzo completamente diverse, la vera lotta ě nella fascia medio bassa tra Google e Microsoft.
      Perché credi che Google non voglia dare i propri servizi a Microsoft e anzi, ha bloccato alcune loro app native come quella di you tube?

  6. Matteo ha detto:

    @matteo65601:
    Il mio dio ě la tecnologia e cambio continuamente, ho avuto tutto Apple, ora ho tutto Samsung, e al prossimo giro avrò tutto nexus o Microsoft.
    Forse anche un giro con blackberry, se si rimetterà in carreggiata.
    Tu spari solo offese contro Android dicendo “ě una truffa” *senza argomentare nulla, Jack almeno porta dati, statistiche ed argomenti pertinenti.
    Concettualmente trovo molto moderno il concetto del freeware e della libera divulgazione dell’informazione, questo si.
    Questo è quello che ha reso internet grande e paga i conti di tutto, compreso questo blog : prova a farne un sito privato, senza pubblicità, con canone da pagare e vedi in quanti rimanete.
    Su ios girano più soldi perché la gente ě più disposta a spendere, trova giusto pagare un prodotto con un ricarico del 300% mentre, per me, oltre il 50% dovrebbe profilarsi il reato di usura.
    Se per te tutto si riduce a “chi fa più soldi” allora Apple ě maestra in questo, e in tutto quello che fa ci leggo decisioni che vanno a vantaggio dell’azienda e non del cliente, come dovrebbe essere, come questa di dare soldi virtuali e non reali in sconto.
    Apprezzo di più chi cerca di dare un buon prodotto, con prestazioni paragonabili ma alla portata di tutti, da poter comprare senza indebitarsi, pur facendo qualche pasticcietto o passo falso.

    Ma quante balle senza senso che dici,eh?

    E certo.. tu fai i cicli.. prima tutti i prodotti di uno ..poi tutti quelli di un altro.. come no!
    Molto credibiile.
    E se fosse dimostreresti tutta la tua somma intelligenza.
    Se pensi che Samsung e gli altri produttori Android non ricarichino del 300% sui prodotti sei proprio fuori strada.
    La differenza è che anche se prendi i loro prodotti scadenti ad un prezzo inferiore a quello degli Apple poi si svalutano ad una velocità assurda ed oltretutto ti tagliano pure il supporto software non facendo più aggiornamenti e lasciandoti solo con le custom rom non ufficiali che annullano la garanzia e sono a tuo rischio e pericolo.

    1. @matteo65601:

      La storia delle svalutazioni te l’ho già spiegata, ě inutile che la ritiri fuori ogni volta : se da modaiolo Apple corri a comprare un Samsung il promo giorno sbagli, se aspetti appena 6 mesi lo da 700 scende a 450.
      A quel prezzo Non credo ci sia un gran ricarico, guardiamo quanto c’ě su un iPhone 64 Gb da 1000 e passa euro.

      E su un nexus 5 da 350, quanto ricarico pensi che ci sia? Ha le stesse prestazioni di un iPhone ma materialimeno nobili, certo, come dire interni in tessuto al posto di quelli in pelle, chissenefrega.

      La svalutazione, pensi che i Samsung te li regalino? Volevo un s2 su cui fare prove, moddare ecc, fatti una ricerca su subito : ci vogliono sui 140-150 mentre per un iPhone 4, suo omologo, sui 200 o poco. Più,….. Ma a andiamo a guardare i prezzi d’acquisto, se quello del Samsung ě stato furbo?

      I modelli top di gamma vengono seguiti (serie s e note), adesso sono tutti alla 4.3 e tra qualche mese uscirà la 4.4, pocciando e con errori, te lo concedo.
      I vari. Mini no, perché non sono nati per quello, sono nati per darti un’esperienza simile al fratello maggiorema senza andare avanti.

      L’aggiornamento comunque, a parte la moda del “volere l’ultimo modello”, è concettualmente tremendo perché installi sw pensato per telefoni con un hardware che ě il doppio, il quadruplo del tuo.
      Del resto, anche quando aggiorni un telefono Apple, hai una bella perdita di prestazioni.

    2. matteo ha detto:

      la cosa che il mercato dei tablet rispecchierà quello dei telefoni lo dico da tempo ma ora lo dicono anche altri, in un’altro post di ieri si dice la stessa cosa.

      Manchi il punto qui. Non sto a discutere se la cosa sia vera o meno (anzi: sarà vera o meno), ma del tuo atteggiamento: quando Apple fa “bene” allora metti in dubbio la fonte, quando fanno bene gli altri, allora non lo fai. Questo e’ il succol

      Toouch id e 64 bit te le ho sempre riconosciute come innovazioni, anche se con scelte scenografiche e gridando alla rivoluzione, come è uso fare da apple.

      Gia’, pero’ lo smartwatch di Samsung non ti ha fatto gridare all’effetto scenografico da James Bond, tanto per dirne una. E mi pare che si’, il 64 bit nei dispositivi portatili sia una piccola rivoluzione, e mi pare anche di non essere l’unico a pensarlo, anzi.

      Quanto alla famosa statistica sull’uso del web, non ho mai detto “è falsa, apple ha pagato per falsare i risultati” ma ho cercato di capire come fossero stati presi.
      Da tutte le mie ricerche è uscito che guardano semplicemente i log di accesso col browser, quindi igli utenti ios useranno di più il browser degli utenti android/windows; questo per te è rappresentativo di tutto il sistema operativo? per me no.

      E per quale strano motivo dovrebbero gli utenti Apple limitarsi al solo utilizzo del browser quando la stragrande maggioranza delle applicazioni hanno -in qualche modo- un accesso a internet? Inoltre, visto che gli sviluppatori fanno più soldi su iOS che su Android, da dove verrebbero questi guadagni così’ superiori (soprattutto vista il rapporto della base di installato) se non da un utilizzo di sistema+App?

      E comunque vedo forzato il passaggio “metto in dubbio i metodi di rilevamento di una statistica => le statistiche non contano”

      Senza dubbio. Allora diciamo che metti in dubbio solo ed esclusivamente le statistiche che mettono Apple in buona luce, ma non il contrario.

      Vuoi un altro esempio della tua attitudine? Post “Benchmark: Dopo Samsung, anche HTC, Asus e LG truccano i risultati” di qualche settimana fa.
      Il tuo commento: “E Apple invece no? ”

      Quello che voglio dire e’, semplicemente, hai un punto di vista esclusivamente anti-Apple che, per forza di cose, finisce nel fazioso, come qualsiasi punti di vista monotematico e, contrariamente a quello che sostieni, non sei disposto a cambiare opinione, e il post che ti ho citato sopra e’ solo uno dei tanti esempi.

    3. L’unica statistica che ho messo in dubbio è quella che vuole giudicare l’uso di tutto un sistema operativo solo dall’uso del browser e non ho detto sono dati falsi, ho voluto capire come vengono presi.
      Il fatto che li si usi di più il browser e in altri di più i widget non è fare bene per me, è una scelta diversa.
      Se trovassi un’app che mi permette di scrivere su questo form senza usare il browser lo fare subito, ad esempio, al browser ricorro come ultima soluzione, col suo continuo zooma e riduci.

      A me il gear non è mai piaciuto, ti ho mai detto il contrario?
      Apprezzo lo sofrzo di buttarsi nella mischia per primi, rischiando le brutte figure, ma lo trovo un pataccone per ragazzini, anche se lo fanni vedere al polso di manager.

      I guadagni maggiori di app store vengono anche dal fatto che la mentalità degli utenti apple è quella di pagare sempre e comunque, hai detto anche tu che saresti ben felice di ricevere buoni da spendere là.
      Chi è sostenitore del freeware invece preferisce la versione gratuita, anche se con qualche funzionalità in meno, ma è tutto legale, non è pirateria.
      Al posto di 100 euro viruali per comprare cose che posso procurarmi diversamente io preferisco 20 euro reali cosi mi ci mangio una pizza, oppure un ipod shuffle reale, che vendo, cosi mi ci mangio due pizze.

      mi accusi sempre di non essere obiettivo ma tu pensi di esserlo? pensi di non dare giudizi personali? Pensi di non minimizzare gli errori che fanno dicendo “vabeh ma poverini, se hanno fatto questo avranno avuto le loro ragioni, che ne sappiamo noi? Non siamo nella loro testa” e massimizzare le cose buone?
      pensi che chiunque, compresi i giornalisti, non filtrino le notizie in base all loro percezione personale?
      il 64 bit è stata una picocla rivoluzione ma tutti ci stanno passando, a gennaio esce l’s5 col processore 64bit eynos, quindi era allo studio da tempo.
      Non è una cosa che ha colto di sorpresa, si sono sbrigati per arrivare qualche mese prima, ma ti ho già riconosciuto l’innovazione.
      L’unica differenza sta nel fatto che, mentre gli altri sono ormai obbligati al passo, Apple aveva ancora spazio di manovra con la tecnologia tradizionale.

    4. matteo ha detto:

      L’unica statistica che ho messo in dubbio è quella che vuole giudicare l’uso di tutto un sistema operativo solo dall’uso del browser e non ho detto sono dati falsi, ho voluto capire come vengono presi.
      Il fatto che li si usi di più il browser e in altri di più i widget non è fare bene per me, è una scelta diversa.
      Se trovassi un’app che mi permette di scrivere su questo form senza usare il browser lo fare subito, ad esempio, al browser ricorro come ultima soluzione, col suo continuo zooma e riduci.

      E perche’ mai gli utenti Apple userebbero il browser molto, molto di più’ di quelli Android? Un utente iOS compra un tablet o un iPhone solo per navigarci con il browser?

      A me il gear non è mai piaciuto, ti ho mai detto il contrario?
      Apprezzo lo sofrzo di buttarsi nella mischia per primi, rischiando le brutte figure, ma lo trovo un pataccone per ragazzini, anche se lo fanni vedere al polso di manager.

      Prima volta che te lo vedo scrivere, e infatti ti sei guardato bene dal definirlo un accrocchio scenografico, come hai prontamente fatto, invece, con il TouchID. Mi limito a notare questo.

      I guadagni maggiori di app store vengono anche dal fatto che la mentalità degli utenti apple è quella di pagare sempre e comunque, hai detto anche tu che saresti ben felice di ricevere buoni da spendere là.
      Chi è sostenitore del freeware invece preferisce la versione gratuita, anche se con qualche funzionalità in meno, ma è tutto legale, non è pirateria.

      Continui a non vedere il punto, a proposito di mentalità aperta… Chi spende soldi in App lo fa perché le usa! Ergo usa il sistema. E dovresti anche saperlo molto bene che ci sono una valanga di applicazioni aggratis su AppStore, che sono comunque quelle scaricate maggiormente.

      Al posto di 100 euro viruali per comprare cose che posso procurarmi diversamente io preferisco 20 euro reali cosi mi ci mangio una pizza, oppure un ipod shuffle reale, che vendo, cosi mi ci mangio due pizze.

      Beh, eccoti servito, come ti e’ già’ stato fatto notare.

      mi accusi sempre di non essere obiettivo ma tu pensi di esserlo? pensi di non dare giudizi personali? Pensi di non minimizzare gli errori che fanno dicendo “vabeh ma poverini, se hanno fatto questo avranno avuto le loro ragioni, che ne sappiamo noi? Non siamo nella loro testa” e massimizzare le cose buone?

      Eccolo qui, il tuo solito tono da “discussione” e “sono pronto a cambiare idea”.
      1) Quando e quali giudizi personali ho dato che non fossero esplicitamente tali (ovvero preceduti da “a mio parere”, etc.)?
      2) Tu invece pensi di sapere tutto, e dimostri anche di essere piuttosto arrogante. Io non massimizzo e minimizzo proprio niente, mentre e’ un DATO DI FATTO che ne’ tu ne’ io ne’ nessun altro al di fuori di apple sa il motivo di determinate scelte. Io non giustifico. Ammetto di non sapere ed evito di parlare di “aria fritta”, termine che ti e’ tanto caro. A proposito: il post, quello relativo a questo thread, e’ un esempio di aria fritta, l’hai notato?

      Non è una cosa che ha colto di sorpresa, si sono sbrigati per arrivare qualche mese prima, ma ti ho già riconosciuto l’innovazione.
      L’unica differenza sta nel fatto che, mentre gli altri sono ormai obbligati al passo, Apple aveva ancora spazio di manovra con la tecnologia tradizionale.

      Ma sai proprio tutto tu! Progetti chip, credo, e sai anche dei piani di Apple dal lato software vedo. Pare tu sia l’unico a non vedere oltre il numeretto “64”. Si chiama convergenza mobile-desktop. 64 bit sull’uno e sull’altro. Applicazioni native sull’uno e sull’altro.
      Eppoi, suvvia… non e’ una cosa che ha colto di sorpresa…? Chissa’ perche’ e’ stato liquidato come “ginnastica da marketing”, allora…
      Quindi scrivi pure quel che vuoi, ma almeno evita di far finta di essere obiettivo.

    5. Su ios useranno il browser di più perchè non hanno i widget, o perchè ci sono ancora più ipad che tablet android penso, ma da quando generare più traffico dati col browser che con le app è segno di bonta del sistema?
      Ci sono mille browser per android, chrome è sia per ios che per android e da la stessa esperienza, non è che i browser di ios siano buoni e gli altri inutilizzabili!!
      Dati generali dicono che il traffico voce ed sms è in calo mentre è in aumento quello internet, e questo non credo sia generato solo dal 15% degli utenti apple.
      Se anche il 70% degli utenti mondiali android consuma il suo bel gb al mese lo farà veicolandolo maggiormanete su app e widget che sul browser, chi ha deciso quindi che usare di più il browser è “fare bene”?

      IL gear non mi è mai piaciuto, ti ho mai detto che sia una buona innovazione? io ho comprato pebble.
      Apprezzo chi si butta e rischia rispetto a chi sta a guatrdare cosa fanno gli altri, questo si.
      Il mercato degli smartwatch è ancora gli inizi, tutti stanno uscendo e nessuno sta vendendo, perchè ancora nessuno sa esattamente cosa deve fare questo aggieggio.
      Apple sta aspettando, perchè quando una cosa è imminente i rumor si sprecano, su iwatch invece ho letto solo qualche generico brevetto.
      Aspettano non perchè non riescano a buttare fuori qualcosa, ma perche non hanno chiaro che funzioni fare perchè sia un sicuro successo.
      Questa è la mia PERSONALE opinione.

      Applicazioni ce ne sono tantissime anche su App store che vengono scaricate ed usate, la differenza è che quando scaricavo un’app gratuita su ios funzionava perfettamente per un pò poi chiedeva il passaggio alla versione pro, su android invece funzionano bene per sempre con funzionalità ridotte o con pubblicità.
      I migliori launcher funzionano benissimo nella verisone base che non scade mai, la versione pro aggiunge funzionalità che spesso non usi.
      Per assurdo, guarda il casino che è scoppiato wquando volevano fare pagare whatsapp 90c all’anno; la versione per ios potevi metterla a 5€ e l’avrebbero trovata giutsa.

      Se cerchi l’obiettività puoi anche smettere perchè io non lo sono, non ho mai detto di esserlo, tu non lo sei, il giornalista che sta parlando di berlusconi adesso non lo è, gli autori di questo blog non lo sono.
      Tu puoi solo leggere entrambe le campane e farti il tuo giudizio, però non posso continuamente ripetere “secondo me”, “la mia opinione”, è chiaro che tutto ciò che dico io o tu è filtrato dai nostri gusti e dalle nostre esperienze personali!!!

      A me non interessa sapere cosa passa per la testa di un’azienda, io sono un utente e vedo i servizi che mi danno.
      Se la risposta è “non è possibile perchè non rientra nelle politiche aziendali” risposndo che non me ne frega niente delle vostre politiche, non sto cerco di capirle.
      Come mia opinione PERSONALE tutte le decisoni andrebbero prese mettendo il benessere dell’utente al centro, non i guadagni dell’azienda.
      Decisioni di dare servizi gratuiti guadagnando con la pubblicità o di vendere un nexus a 350 le leggo a favore dell’utente, altre di dare soldi virtuali e non reali (a differenza degli anni passati ma sembrerebbe solo in america), le leggo come a vantaggio dell’azienda.

      Questo perchè la famosa user experience comincia quando inizi a pagare, non da quando accendi il telefono.

    6. matteo ha detto:

      ma da quando generare più traffico dati col browser che con le app è segno di bonta del sistema?

      Eh no, tu questo non lo sai, perché non c’e’ nessun dato. E non c’e’ neanche alcuna ragione perché un tablet iOS sia più’ desiderato per il semplice browser, infatti, come scrivi tu stesso:

      Ci sono mille browser per android, chrome è sia per ios che per android e da la stessa esperienza, non è che i browser di ios siano buoni e gli altri inutilizzabili!!

      Esatto, quindi mi stai dando ragione…

      Dati generali dicono che il traffico voce ed sms è in calo mentre è in aumento quello internet, e questo non credo sia generato solo dal 15% degli utenti apple.
      Se anche il 70% degli utenti mondiali android consuma il suo bel gb al mese lo farà veicolandolo maggiormanete su app e widget che sul browser, chi ha deciso quindi che usare di più il browser è “fare bene”?

      Parti da 2 presupposti, entrambi PRIVI DI OGNI FONDAMENTO, ovvero che il traffico su internet sia dominato da widget e che gli utenti iOS ne spendano una parte trascurabile su altre applicazione che non siano il browser. Prima di proseguire con questa discussione gradirei prove.

      IL gear non mi è mai piaciuto, ti ho mai detto che sia una buona innovazione? io ho comprato pebble.

      Hai scritto:
      “è appena uscito il galaxy gear, che è il primo smawrtwatch serio che permette anche di teleofnare. Migliorabile finchè vuoi, ma chi innova è solo il primo.”
      Arrivare primi non e’ necessariamente sinonimo di innovare.

      Apprezzo chi si butta e rischia rispetto a chi sta a guatrdare cosa fanno gli altri, questo si.

      A me invece sa tanto di: prendo una cosa, la faccio -male- la vendo (tanto ci sarà’ chi me la compra perché e’ una novità’), e sulla pelle dell’esperienza di questi utenti la miglioro. Perché’ diciamocelo: ti tecnologia nuova, li’ dentro, non ce ne’ neanche un grammo.

      Aspettano non perchè non riescano a buttare fuori qualcosa, ma perche non hanno chiaro che funzioni fare perchè sia un sicuro successo.
      Questa è la mia PERSONALE opinione.

      Qualche giorno fa dicevi che erano in alto mare, pensa un po’ te. La tua PERSONALE opinione manca di una serie immensa di informazioni. Ma diciamo che va bene così. Questo dimostra, ancora una volta se ce n’era bisogno, la tua attitudine. Tra le varie ragioni che possono sussistere, secondo te, basandoti su non so che fatti, vogliono lanciare un prodotto senza prima avere un target. Cosa che, se conosci Apple anche solo un po’, non e’ esattamente nel loro stile.

      Applicazioni ce ne sono tantissime anche su App store che vengono scaricate ed usate, la differenza è che quando scaricavo un’app gratuita su ios funzionava perfettamente per un pò poi chiedeva il passaggio alla versione pro, su android invece funzionano bene per sempre con funzionalità ridotte o con pubblicità.
      I migliori launcher funzionano benissimo nella verisone base che non scade mai, la versione pro aggiunge funzionalità che spesso non usi.

      Pensa te. Non ne ho MAI scaricata una che sia una con tempo di utilizzo limitato. MAI. Fosse un gioco, o un’applicazione per la produttività’.

      Se cerchi l’obiettività puoi anche smettere perchè io non lo sono, non ho mai detto di esserlo, tu non lo sei, il giornalista che sta parlando di berlusconi adesso non lo è, gli autori di questo blog non lo sono.
      Tu puoi solo leggere entrambe le campane e farti il tuo giudizio, però non posso continuamente ripetere “secondo me”, “la mia opinione”, è chiaro che tutto ciò che dico io o tu è filtrato dai nostri gusti e dalle nostre esperienze personali!!!

      Come: “Aria fritta”? O “Perche’ Apple non lo fa?” parlando dei benchmark? C’e’ una enorme differenza tra un’affermazione basata sull’esperienza d’uso -ad esempio-, e quella su un dato di fatto. Ma a te fa comodo non vederla, evidentemente.

      A me non interessa sapere cosa passa per la testa di un’azienda, io sono un utente e vedo i servizi che mi danno.

      Sono d’accordissimo. Ma questo non cambia una virgola nella sostanza che continuo a ripetere dall’inizio, e che e’ il punto di questa discussione: sei contro apple in ogni caso e comunque, e quindi mi chiedo anche a cosa serva discutere con te, effettivamente.
      Dici di venire qua a discutere, ma parti -sempre, comunque e soltanto- dal punto di vista “apple e’ male sempre e comunque”, con commenti che molte volte sembrano dettati dall’acidità (quello che ha iniziato questo thread e’ solo uno dei tanti esempi).

    7. ma che altre prove vuoi che ti dia, quelle che potevo te le ho date: vuoi dire che chi ha android non usa il browser perchè non è comodo farlo? Non direi perchè lìesperienza è la stessa, se prendi lo stesso browser per entrambi i sistemi non trovi grandi differenze.
      Vuoi dire che chi usa android usa poco internet in genrale, lasciando scadere il suo gb mensile? No, perchè il traffico dati mobile complessivo è in aumento, e a questo non possono contribuire solo il 15% degli utenti.
      => anche chi ha android genera un bel pò di traffico internett.
      Se lo genera meno col browser, lo generera di più con app e widget di apple. è un male questo o un bene? perchè veicolare più traffico via browser sarebbe meglio per il sistema che veicolarlo via app?

      Quando ho detto che iwatch era in alto mare non intendevo tecnologicamente ma come idee, su cosa far fare a questo benedetto aggieggio.
      Chiaro che fare un telefonino in scala ridotta sono capaci tutti ma se apple apsetta tanto, le mancano le idee; vuole vedere cosa fanno gli altri e se vuoi fare una scommessa, sarà l’ultima ad uscire.
      Pensi che samsung si aspettasse di vendere tanto con il gear? ho scritto che è il primo smartwatch serio perchè il mercato è ancora agli inizi, nessuno sta vendendo, ci sono solo cinesate, ed è il primo che permette di telefonare; non ho dettop che sia fatto bene perchè nessuno sa cosa far fare a questi aggieggi.

      loro si sono buttati aprendo la strada, fregandosene delle brutte figure, e si comincia a capire cosa serve e cosa no.
      Se ti piace lo compri altrimenti no, nessuno ti obbliga e nessuno ti sta fregando.

      I tablet ios non sono più desiderati, semplicemente godono di due anni di vantaggio: solo adesso si comincia ad avere una bella scelta di tablet androdi e tra due anni la avremo di windows.
      Quando ho comprato ipad due anni fa era l’unico tablet serio e questo lo ha portato a livelli di vendita innaturali, che ora stanno calando.

      Se adesso apps tore è cosi cambiato non lo so, ai miei tempi difficilmente trovavi app complete gratuite: c’era sempre quella normale e quella lite, dove la seconda scadeva o era fortemente limitata, tipo giochi con solo il primo livello.
      Il concetto della lite non era “ti do una cosa che fa già tutte le funzionalità di base e se vuoi di più paghi” ma era “ti faccio capire cosa fa la verisone completa”

    8. matteo ha detto:

      ma che altre prove vuoi che ti dia, quelle che potevo te le ho date: vuoi dire che chi ha android non usa il browser perchè non è comodo farlo? Non direi perchè lìesperienza è la stessa, se prendi lo stesso browser per entrambi i sistemi non trovi grandi differenze.

      Quindi, perché non usare il browser, appunto? Guarda che il passaggio logico e’ estremamente semplice: iOS genera più visite ai siti. Ergo:
      – iOS e’ usato di più’
      oppure
      – android non viene usato per navigare tramite browser.
      Se e’ vera la seconda, perché? Se la tua ipotesi sopra e’ vera, che non ci siano divari nell’esperienza uso del browser tra iOS e Android, questo significa che in generale, iOS e’ usato di più’. Altrimenti questo implica che la stragrande maggioranza degli utenti Android non usa il browser, e il perché’ debba essere cosi’ e’ un mistero.

      Vuoi dire che chi usa android usa poco internet in genrale, lasciando scadere il suo gb mensile?

      Avere uno o più’ Gb di traffico mensile, specialmente a livello mondiale, e’ solo una della miriade di opzioni di un contratto per un telefono. E il wireless?

      No, perchè il traffico dati mobile complessivo è in aumento, e a questo non possono contribuire solo il 15% degli utenti.
      => anche chi ha android genera un bel pò di traffico internett.

      Si, solo dalle app allora? E qui torniamo al discorso di prima: chi compra Android non usa il browser, e devi ancora spiegarmi il perché ci sarebbe questa differenza.

      Se lo genera meno col browser, lo generera di più con app e widget di apple. è un male questo o un bene? perchè veicolare più traffico via browser sarebbe meglio per il sistema che veicolarlo via app?

      Infatti non lo e’, ma rimane significativo, a meno che -ancora una volta- non mi spieghi perché’ chi usa android non usa il browser. O forse questo si riflette nell’uso generico del proprio dispositivo.

      Ma suvvia, non era questo quello di cui si stava parlando…

    9. ma non lo so perchè usino meno il browser, pur potendolo fare e con all’incirca la stessa esperienza d’uso.
      Un’potesi è che usino molto i widget, per le ricerche c’è l’app integrata di google, poi c’è la maggioranza di ipad rispetto ai tablet android…ma è come se mettessi una telcamera incima al passo dello stelvio e mi chiedessi “ma perchè vedo passare più macchine fiat che ford? dobbiamo concludere che le ford non sono adatte per salire quassu? o che chi possiede ford non è amante della montagna?”

    10. @matteo: Certo, e l’altra ipotesi e’ che siano usati di meno che, a rigor di pura LOGICA, trovo più probabile vista la differenza in numeri.

    11. esatto, l’utente android usa meno il browser per cercare le informazioni di cui necessita (e che gli arrivano, perchè il traffico è comunque generato) ma lo fa in altri modi; evidentemente, per come è fatto il sistema, trova più soddisfazione nell’uso di altri metodi (widget e app) che non l’utente iosb (il quale i widget non li ha nemmeno).
      è la stessa direzione nella quale sto andando io peraltro.
      da questo non posso trarne conclusioni ne a vataggio di ios ne di android, solo che sono diversi.

    12. @matteo: Vabbe’, che vuoi che ti dica? Se non e’ discutere di aria fritta questa, andando avanti a considerazioni sull’uso personale..

  7. Tutto sto gran parlare poi, scaturito da una stronzata di fondo.
    A mattè volevi levati i sordi? Tiè là, ecco fatto. T’hanno fatto i sconti. Mo’ te puoi mette er core in pace.
    Scusa i francesismi ma mi hai fatto uscire al naturale.
    Scialla a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>