Q4 2010: questa sera i risultati fiscali

di Redazione Commenta

Questa sera alle 23 (ora italiana – le 14:00 a Cupertino), subito dopo la chiusura delle contrattazioni al Nasdaq, Apple terrà la consueta conference call per l’annuncio dei risultati fiscali del Q4 2010, che si è chiuso lo scorso 25 settembre.
L’attesa è palpabile perché con ogni probabilità questo sarà un altro trimestre da record per Apple, grazie all’incredibile successo di iPad e alle ottime vendite di iPhone 4. Peter Oppenheimer, CFO dell’azienda, ha fornito per questo Q4 una guidance sul fatturato abbastanza ottimistica (18 miliardi di dollari), ma il consensus fra gli analisti è più alto di circa un miliardo di dollari.

Anche soltanto rispettando il fatturato previsto, si potrebbe comunque parlare di record assoluto e si potrebbe consumare un evento storico: il sorpasso su Microsoft per revenue trimestrali. Per la conferma bisognerà però attendere fine ottobre quando anche da Redmond arriveranno le cifre ufficiali.

Le vendite dei prodotti della Mela sono andate fortissimo durante l’estate. L’iPhone 4, nonostante l’antennagate e l’assenza del modello bianco (ancora assente dagli scaffali probabilmente per problemi di colorazione del tasto home) pare abbia venduto molto bene, mentre è ormai certo il successo sconfinato di iPad. Tutti adesso sono curiosi di sapere quanti siano stati davvero i Tablet venduti da Apple nel corso dell’anno fiscale 2010 (secondo le ultime stime, circa 8 milioni e mezzo).

Ma non vanno dimenticati i Mac, che di recente negli USA hanno scavalcato il 10% di share nel settore PC (Apple ha superato Acer). Secondo alcuni analisti i computer della mela venduti in questo Q4 potrebbero essere all’incirca 4 milioni.

La conference call di stasera può essere ascoltata in diretta da chiunque fosse interessato a partire da questa pagina del sito di Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>