Steve Jobs ci ha lasciato

di Redazione 38

Bandiere a mezz'asta al Campus di Cupertino

Non ci sono parole per descrivere la tristezza che ci ha colto nell’apprendere che Steve Jobs non è più fra noi. Il co-fondatore di Apple alla fine non ce l’ha fatta ed è morto ieri, 5 ottobre 2011. Aveva 56 anni. Nelle prossime ore si leggeranno senza dubbio decine di migliaia di parole su di lui ma adesso è troppo presto per qualsiasi considerazione. Di seguito la traduzione del del messaggio che Tim Cook ha inviato ai dipendenti per dare il triste annuncio.

Team,
devo condividere con voi una notizia molto triste con tutti voi. Steve è spirato quest’oggi.
Apple ha perso un genio creativo e visionario e il mondo ha perso uno straordinario essere umano. Quelli fra noi che sono stati abbastanza fortunati da conoscere e lavorare con Steve hanno perso un caro amico e un mentore ispiratore. Steve lascia un’azienda che solo lui avrebbe potuto costruire e Apple sarà per sempre fondata sul suo spirito.

Stiamo mettendo a punto una celebrazione della straordinaria vita di Steve per i dipendenti Apple che avrà luogo presto. Se volete condividere i vostri pensieri, ricordi e condoglianze nel frattempo potete semplicemente inviare una email a [email protected].

Non ci sono parole per descrivere a pieno la nostra tristezza per la morte di Steve o la nostra gratitudine per l’opportunità di lavorare con lui. Continueremo a ricordarlo e a rendergli onore dedicando noi stessi alla continuazione del lavoro che lui amava così tanto.

Tim

Il pensiero va alla moglie Laurene e ai figli, che sono stati con Steve fino all’ultimo momento. La famiglia ha diramato un breve comunicato per ringraziare anticipatamente tutti coloro che si uniranno al cordoglio e per chiedere il rispetto della propria privacy in questo momento di lutto.
Le reazioni “illustri” alla notizia sono già numerosissime. Fra gli altri hanno pubblicato una dichiarazione pubblica il Presidente Obama, Bill Gates, Larry Page, Sergey Brin, Mark Zuckerberg, Michael Dell.

Addio Steve. Hai reso il mondo migliore. Ci mancherai.

Commenti (38)

  1. Se ne è andato uno dei geni più autentici di sempre. Ci lascia in dono una storia tra le più affascinanti. Gli dobbiamo tutti qualcosa. Ciao Steve.

  2. Steve Jobs ha cambiato la vita di tutti noi, se lui non avesse creato Apple nel modo in cui la creata e portata cosi in alto nemmeno questo sito o il mio sito sarebbero mai esistiti.
    Perciò sul mio sito ho scritto il mio tributo personale a Steve Jobs dove racconto come questa straordinaria persona ha cambiato la mia vita.

    Se vi interessa questo è il link:
    http://www.stileapple.it/articolo.asp?id=81

  3. Facciamo tutti una preghiera per Steve!!

  4. Grazie Steve. Sei stato un visionario che credeva nelle potenzialità delle persone, e nella loro capacità di produrre una tecnologia che poteva migliorare la vita di tutti. Anche dei non “apple users”
    Sei sempre stato avanti di 10 anni…..

  5. Mi sveglio, apro il lettore rss per leggere le novità del giorno.
    Steve Jobs ci ha lasciato.
    Prima incredulità, poi sconcerto, shock, infine profonda tristezza.
    Steve, attraverso la sua azienda, i suoi prodotti, i suoi keynotes, la sua filosofia, ha profondamente cambiato la mio modo di vedere le cose, di lavorare, di vivere.
    Sono affranto, ma allo stesso tempo onorato di aver avuto modo, anche se solo indirettamente, di conoscerlo.
    Rimarrà per sempre nel mio cuore e nei miei pensieri.
    Grazie per come hai influito sulla mia vita Steve.
    Alcune civiltà pensano che la vita terrena sia solo un passaggio, e che dopo la sua fine lo spirito vada in un “luogo” dove la sua avventura continua.
    Sarebbe bello pensare che ci sia davvero un aldilà, e che quando ci andremo anche noi, troveremo un Steve che continuerà a fare i suoi magici dispositivi!

  6. …la Gloria di Dio è davvero il posto degno per te…riposa in pace!!!

  7. Grazie Steve noi non ti dimenticheremo mai riposa in pace

  8. C’è chi ha per idolo un calciatore, un attore, un cantante. Per me era Jobs. A prescindere dal fatto che ti piacciano o no i suoi prodotti, lui ha veramente reso il mondo migliore. Io lavoro con famiglie che hanno persone disabili in casa, disabilità di ogni tipo. Beh, usando tecnologia Apple ho visto tante di queste famiglie iniziare a sorridere nel vedere i migioramenti dei loro cari meno fortunati, proprio grazie al supporto di questi mezzi. Grazie.

  9. Preghero’ per lui…

  10. una bella botta per la apple e le sue quotazioni in borsa…qualche anno fa quando fu fatto fuori dalla dirigenza della apple la società ha quasi fallito…il suo rientro accompagnato da ipod,iphone e ipad ha rimesso in piedi l’azienda,anzi l’ha fatta volare ai primati mondiali…mi sono reso conto che in italia molta gente,con questi prodotti, si è avvicinata al mondo apple accorgendosi effettivamente che era sempre un passo in avanti rispetto agli altri.
    sono felice di aver acquistato prodotti nati dal suo modo di creare,pensare,immaginare…
    grazie per aver reso questo mondo migliore.

  11. Ciao Mio mentore….grazie grazie di Cuore…. ti vorrò sempre bene riposa in pace….e grazie di tutto

  12. La mela morsicata è tornata in Paradiso

  13. Mi arrivano 6 sms di amici che mi danno la notizia in mattinata, appena lo leggo non riesco a crederci. Non può essere vero, è così ingiusto! La vita è ingiusta. Avrebbe meritato altri 100 anni di vita per tutto quello che ha fatto e ci ha dato. Uno dei più grandi geni degli ultimi anni, in maniera più assoluta. La cosa che ora si può dire è che Lui verrà sempre ricordato, rimmarrà nella storia per sempre e credo che questo sia veramente il minimo per una tale persona.
    Per me è stato veramente un idolo senza mezzi termini, una fonte d’ispirazione e sono sicuro per molti altri. Il mondo sarà senza dubbio più povero di idee, creatività, follia e genialità da adesso.
    Quello che si può dire in questi casi è semplice, forse scontato ma non lo dico per circostanza lo credo sul serio: GRAZIE.
    Riposa in pace Steve.
    Alessandro

  14. e Andreotti è ancora vivo.

  15. stay in peace, stay forever

  16. e berlusconi gode di ottima salute…
    mi spiace proprio tanto per steve.

  17. Andrea wrote:

    e Andreotti è ancora vivo.

    Infatti! Signore prenditi andreotti e ridacci steve 0_0

  18. stay hungy, stay foolish

  19. So long, and thanks for all the apples. In uno sgabuzzino di casa mia c’è ancora un Macintosh Plus con Dark Castle e Hypercard. Funzionano perfettamente.

  20. Un genio, un visionario, un modello che ha ispirato il mio agire negli ultimi anni.
    Ci mancherai davvero.Riposa in pace Steve.
    Grazie.

  21. Hey Steve la notizia è stata un colpo al cuore, commovente… sei e sempre sarai uno tra i più grandi visionari del mondo dell’informatica, tu hai saputo fare ciò che nessuno aveva mai avuto il coraggio di fare, cambiare il mondo. Ora che non ci sei più Apple non sarà più la stessa ma grazie al sentiero segnato da te riuscirà ad innovare ancora per molto tempo a venire! Ciao Steve! Ci mancherai.

  22. Secondo me la “S” maiuscola del nuovo iPhone 4S stà per “Steve”!
    Ci mancherà davvero….

  23. Wrong Forum Blog wrote:

    Facciamo tutti una preghiera per Steve!!

  24. Ringrazio i curatori del blog per l’articolo, per il titolo, per l’immagine pubblicata e … per il silenzio.
    Con stima,
    serse

  25. Niente di più vero, questa è la conclusione del San Francisco Chronicle:
    “Popular culture, communications and technology will never be the same”.

  26. Caro Steve,
    non ho mai avuto la fortuna e il piacere di conoscerti ma ho sempre provato per te tutta la stima, l’ammirazione e l’affetto che si prova solo per i propri cari. Ti ho conoscito per ció che ho letto, quasi tutto su di te, per i tuoi prodotti e per quello che sei stato per me e per tutti gli apple user. L’emozione nel ricordarti è grande come il vuoto che lascerai in tutti noi.

    Grazie Steve… Grazie di cuore

  27. Non sei mio padre, non sei mio figlio, non sei un mio parente, non sei un mio amico… eppure sono addolorato e rattristato della tua scomparsa come se ti avessi sempre conosciuto… segno che hai raggiunto il tuo obiettivo Steve, segno che hai lasciato traccia indelebile nella storia dell’uomo ed il sottoscritto ha avuto la fortuna di viverla di persona quella pagina di storia….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>