Tips Lounge: scoprire cosa impedisce al Mac di andare in stop

di Redazione 6

A volte il Mac non ne vuole sapere di “andare a dormire”. La pressione sulla voce Stop, in alto nel menu Mela, non sortisce alcune effetto e il computer continua a rimanere attivo. Nel caso di un portatile nemmeno la chiusura del “coperchio” ha effetto alcuno.
Potrebbe essere colpa di un processo che blocca l’operazione di messa in pausa del Mac. Un rapido comanda da Terminale può aiutare ad individuare rapidamente l’origine del problema.

Quel che ci interessa capire è quale sia lo stato (se 1 o 0, attivo o spento) delle due kernel assertions che gestiscono il blocco della messa in stop del computer.
Aprite il terminale e digitate (o copincollate questo comando):

pmset -g assertions | egrep '(PreventUserIdleSystemSleep|PreventUserIdleDisplaySleep)'

Il comando vero è proprio è quello prima del “|”. Digitando unicamente quello, il risultato è una lista di tutte le assertion e relativo status. Con l’egrep limitiamo l’output del terminale ai due valori che realmente ci interessano in questo caso.

La seconda parte della schermata di output evidenzia i processi cui fanno riferimento le assertions attive. Se c’è un “1” a fianco delle due righe con i valori che ci interessano, potete vedere in questa seconda sezione che cosa ne ha innescato l’attivazione.

Ecco un esempio con una canzone in riproduzione su iTunes (l’evento che impedisce al Mac di andare in Stop):

Nell’output è indicato l’identificativo del processo (pid) ed anche una definizione estesa testuale, se disponibile. Nel caso non ci fossero abbastanza indizi per capire quale sia il processo dell’effetto anti-soporifero, si può usare il pid per individuarlo con questo comando:

ps up NUMERO_PID

Un sistema ancora più semplice consiste nell’aprire Monitoraggio Attività, ordinare i processi per ID crescente cliccando sull’intestazione della colonna IDP e individuare in questo modo il processo di cui abbiamo scoperto l’identificativo. Se non lo trovate nell’elenco controllate che in alto, nel menu a tendina, sia correttamente selezionato “Tutti i processi”.

I comandi funzionano sia su OS X 10.6 Snow Leopard, si su OS X 10.7 Lion. Alcuni output del terminale potrebbero essere formattati diversamente a seconda del Mac e del sistema installato.

[via  OS X Hints]

Commenti (6)

  1. E se invece il problema fosse quello contrario?
    Nel senso che il Mac non si sveglia dallo stato di stop?

  2. Spesso ho questo problema con l’iMac.. lo metto in stop poi magari passo dopo qualche ora e sento che è acceso.. ho fatto come nella procedura descritta qui sopra ed effettivamente mi risultano nella lista due “uno” ma aprendo monitoraggio attività quei due processi non sono presenti.. penso il problema sia in questa riga “EnableIdleSleep 1″…
    se qualcuno ne sa più di me e mi può aiutare ne sarei grata!

    @Marco Vezzosi mi è successo anche che non si riprendesse.. si sentivano le ventole che giravano ma anche se premevo il tasto lo schermo non partiva.. e ho dovuto riavviare..

  3. Succede anche a me

  4. Comincio a pensare sia un problema di Lion questo dello stop, ho spesso noie sul mio macbook air

    1. @Panino:
      io ho ancora snow leopard.. ma evidentemente è un “problema” che si trascinano da un po’… sarebbe comunque bello capire quale operazione non lo fa andare in stop!

  5. Per quanto mi sia ostinato tempo fa a comprendere come mai il mio Mac Mini non andasse in stop dopo un determinato lasso di tempo, non c’è stato modo di capirlo: ho provato diverse soluzioni, compresa quella qui sopra descritta, ma l’unico rimedio si è dimostrato installare l’applicazione PleaseSleep (http://www.dragonone.com/products/macosx/pleasesleep/) che ne forza lo stop. Credo sia un problema molto più complesso di un’applicazione che ne impedisca il corretto funzionamento dello stop presente nel Risparmio Energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>