Politichese: con iPhone e iPod touch si impara il linguaggio politico

di Michele Baratelli 1

Nome: Politichese 1.0
Categoria: Intrattenimento – Licenza: 1.59 euro
Data di rilascio: 25/05/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Le Elezioni Europee si avvicinano e tutti i mezzi di informazione sono concentrati nel dare il legittimo spazio ad ogni partito, partitone e partitello. Spesso e volentieri, però, a noi ascoltatori non cambia ascoltare un candidato rispetto ad un altro: sembrano parlare tutti alla stessa maniera e, soprattutto nei dibattiti, viene utilizzata una retorica che talvolta produce frasi dal dubbio significato pratico. Tutto questo strano modo di comunicare, frutto di anni e anni di gavetta e duro lavoro, possiamo utilizzarlo anche noi ovviamente grazie ad App Store. Politichese per iPhone e iPod touch è un generatore di discorsi politici con più di 268 milioni di combinazioni cosicché anche noi potremo incantare gli amici con frasi apparentemente senza senso.

Riporto divertito una parte della descrizione presente in App Store di Politichese per iPhone e iPod touch:

– Ti stai presentando alle prossime elezioni ma non hai niente da dire?
– Devi parlare in pubblico e non sai da che parte iniziare per preparare il tuo discorso?
– Vuoi sapere in anteprima come argomenterà il tuo avversario politico?
– Sei già stato eletto ma vuoi risparmiare 5.000 euro al mese per il tuo portaborse che non è in grado di scrivere due parole?
– Non hai i soldi per permetterti un ghostwriter?
– Vuoi rispondere e stupire i tuoi amici mandando via mail discorsi sofisticati e adatti ad ogni situazione?
– Vuoi essere preparato a rispondere a tono sia che si parli di centro destra che di centro sinistra?
– Vuoi farti due risate con i tuoi amici scimmiottando i discorsi dei politici?

Politichese, infatti, non fa altro che generare frasi “politiche” in grado di strapparci almeno un sorriso e le 268 milioni di combinazioni possibili garantiscono un intrattenimento senza fine. È sufficiente cliccare sul tasto rosso “Crea Discorso” per permettere a Politichese di esprimersi con una frase “retoricamente artefatta“.

Le migliori frasi generate possono essere salvate per successiva rilettura nella sezione “Preferiti” e se il desiderio di condividerne immediatamente una con gli amici è grande, Politichese permette il diretto invio tramite E-Mail.

Politichese per iPhone e iPod touch insegna a dire qualsiasi cosa inerente qualsiasi cosa senza effettivamente dire mai nulla, così da imparare a parlare come la maggior parte dei nostri politici. Applicazione divertente e semplice nell’utilizzo, ci permette di fare due risate alle spalle della nostra “amata quanto odiata” classe politica attuale. Attenzione al fatto che l’abuso potrebbe trasformarci per davvero in un politico.

Politichese è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Intrattenimento” a 1.59 Euro.

Grazie ad Intermundia e in particolare a Gianluca Ruffatti Vitrotti.