Highland: chiunque può scrivere copioni su Mac

di Andrea Corsi 2

Scrivere copioni su Mac, concentrandosi solo sul testo, non è più un sogno con Highland e il suo supporto al linguaggio Fountain.

Highland è un’app per OS X che permette di scrivere copioni in formato Fountain senza preoccuparsi della formattazione, che viene elaborata direttamente dall’app.

Highland recensione TAL_4

L’app è organizzata in due sezioni principali, tra le quali è possibile spostarsi facendo click sui relativi pulsanti o attraverso la combinazione ⌘+E.

Editor

Highland recensione TAL_3

L’editor testuale integrato in Highland garantisce pieno supporto al linguaggio Fountain e – come ho avuto modo di scoprire con piacere – anche al Markdown.
Si tratta in sostanza di un sistema di scrittura in-line, dove l’utente non deve preoccuparsi di gestire indentature e spaziature, in quanto l’app, interpretando MAIUSCOLE/minuscole e “A capo”, riconosce automaticamente e traduce in formato grafico battute, nomi di personaggi e descrizioni sceniche.
All’interno di questa sezione è inoltre disponibile un utile strumento di conteggio parole e di navigazione tra le diverse pagine che compongono il documento.

Anteprima

Highland recensione TAL_2

Per essere sicuri tuttavia che Highland interpreti correttamente ciò che viene scritto, è possibile recarsi nella schermata di anteprima ed avere così un riscontro visuale della forma che sta assumendo il nostro screenplay.

Import/Export

Highland recensione TAL_1

L’app è intercompatibile con gli altri formati correntemente utilizzati nel settore e permette di importare documenti PDF e Final Draft (.fdx), risparmiando l’onere di riscrivere parola per parola interi copioni.
Analogamente viene data la possibilità in fase di esportazione di convertire il proprio documento nei sopracitati formati PDF (al fine di garantirne una più facile stampa) e .fdx, utile per conividere il proprio lavoro con colleghi che facciano uso di tale programma.

Conclusioni

Se cercate un software che vi permetta di focalizzarvi esclusivamente sul contenuto senza dover prestar attenzione alla corretta formattazione e all’impaginazione dei vostri copioni, Highland potrebbe fare al caso vostro. Molto utili gli strumenti di importazione e di esportazione da e verso PDF e Final Draft (.fdx).

Highland può essere acquistata al prezzo di 13,99€ su Mac App Store.

Voto: 10/10

Andrea Corsi

Medico. Appassionato di mele non completamente mangiate da più di metà degli anni che porta.