Techspansion chiude: addio Visualhub.

di Emanuele L. Cavassa 17

Questo è un triste, triste weekend per me. Il software più bello per la conversione di video tra formati ci lascia orfani in maniera improvvisa ed assolutamente non prevista.

Techspansion, il produttore di iSquint (software gratuito per la conversione di filmati verso iPod), AudialHub (compressione tra formati audio) e soprattutto VisualHub ha chiuso l’attività e discontinuato la produzione (e l’aggiornamento) dei suoi software.

VisualHub, in particolare, era il coltellino svizzero della conversione, che consentiva di portare sostanzialmente ogni formato video verso MP4, ogni tipo di device di Apple, MPEG2, FLV, WMV, ecc. Utilissima era la possibilità di conformare un file in formato DV a come Final Cut se lo aspetta, risparmiando tempo una volta inseriti nel software di montaggio di Apple.
Sfruttava le potenzialità di XGrid per distribuire su più Mac in rete il carico di lavoro e soprattutto faceva un uso efficientissimo dei processori multicore arrivando a sfruttarne tutta la potenza di calcolo.

L’attuale versione è stabile e pienamente funzionale, ma dispiace davvero tanto che sia certo il non aver più uno sviluppo futuro di questo software.

Oltre ad essere funzionale, VisualHub è anche un software “simpatico“: interrompendo la conversione visualizza il messaggio “Oh bene, è stato bello finché è durato”, aprendo le impostazioni avanzate commenta “Non farlo, farai casino!”, quando il tempo stimato di conversione non era reale VisualHub commentava “Mentivo…”.

Ora ci rimangono FFmpegX (su cui comunque VisualHub poggiava), Compressor (il meglio, non c’è dubbio… ma contenuto in Final Cut Studio 2: non alla portata delle tasche di tutti) e… bè, nulla. Come semplicità e varietà di formati non avevo mai trovato nulla di altrettanto bello per le conversioni dei miei lavori.

La mia licenza di VisualHub la tengo ben stretta ed al sicuro, ora che Techspansion ha chiuso.

[Via|Tuaw]

Commenti (17)

  1. NOOOOO
    Caspita era tra i software più Mac-Like che avessi per la sua semplicità!
    Una vera e propria killer-application per chi non volesse stare a impazzire di fronte alle conversioni varie. Mi dispiace tanto anche a me e suppongo a tantissimi altri visto quanto sono famosi questi software!

  2. Mi unisco alla tua tristezza, uno dei pochi programmi che ho acquistato e che mi ha completamente soddisfatto… :(

  3. Come si suol dire, sono sempre i migliori che se ne vanno…

  4. è un vero peccato, comunque segnalo MpegStremClip dell italiana SQUARED 5, la stessa che ha creato DC30 Xact Driver per la vecchia scheda di aquaisizione Mirò.

    entrambi Free!!!

  5. Grazie Ema per la brutta notizia, eh! ;-)

    uff uff… sono davvero triste: ora dovrò capire quale sia la migliore alternativa per le mie esigenze

  6. Accidenti… avevo appena scaricato iSquint e stavo meditando di acquistare VisualHub… Pazienza… proverò MpegStreamClip… :-(

  7. Tristeeeeezzaaaaa…. ma perché ha chiuso i battenti? Non è che si tratta di una mossa “legale” per cambiare nome a prodotto e società e andare avanti? (speranza)

  8. Questa non è una triste notizia ma un’inc***atura!
    È l’ennesimo shareware che svanisce nel nulla.
    C’è poca serietà di questi sviluppatori. Ho sempre supportato queste piccole software house senza però non avere lo stesso trattamento in cambio. Secondo me la serietà viene prima di tutto.
    VisualHub è stato (e sarà ancora fino al prossimo aggiornamento di quicktime che probabilmente lo renderà inutilizzabile) un’utility veramente eccellente. Pensate che la uso al posto di compressor. Molto molto più veloce con ottimi risultati. Oltretutto è stata la prima e anche l’unica che supportava gli 8core…
    Final Cut studio non lo fa ancora!

    Peccato, spero l’abbia comprato Apple. E comunque bisogna in qualche modo tutelarci da questi cambi repentini degli shareware. Che si paghi poco o tanto, non credo che questo dovrebbe compromettere la serietà di un’azienda al supporto dei clienti.

  9. Adesso che nessuno più ci lucra sopra … si potrebbe rendere visualhub opensource?

  10. … occa##o! :-(

    ma perche’ chiude?

  11. Cercando un sostituto (per il futuro) sto testando RoadMovie http://www.bitfield.se/ non sembra malaccio

  12. Infatti i sorgenti dei progetti verranno resi liberi per tutti. Il programma non morirà. Per i più pigri sul mio blog ho messo la versione free compilata e pronta all’uso. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>