Audio Unit: plug-ins gratis per GarageBand

di Carlo Ballantini 18

Audio Unit (o più brevemente AU) è l’architettura di plug-ins audio di OS X. Come abbiamo già detto questo tipo di plug-in, una volta installato, è utilizzabile in GarageBand come anche in tutti i programmi che ne vogliano usufruire come Logic, SoundTrack Pro, Final Cut e moltissimi altri programmi di terze parti.

Innanzitutto dobbiamo chiarire che i plug-in audio si dividono in due categorie principali: quelli che il suono lo possono generare da zero (i cosiddetti Strumenti virtuali) e quelli che il suono lo modificano e lo processano (chiamati comunemente Effetti). Non c’è una distinzione evidente di forma (in entrambi i casi il formato è AU), ma soltanto di utilizzo.

Oltre ai tanti plug-in commerciali fortunatamente ce ne sono anche molti gratuiti. Dove trovarli?

Si trovano in rete molti plug-in audio gratuiti, ma prima di scaricare un plug-in assicuratevi che sia compatibile con il formato AU perché esistono altre architetture di plug-in e non tutti sono compilati ed ottimizzati per i vari formati esistenti. Facciamo un breve elenco di quelli più diffusi:

  • VST è il formato proprietario di Steinberg e quindi è indicato a chi utilizza Cubase o Nuendo come programma principale
  • RTAS è il formato di Digidesign compatibile anche con i programmi più economici della serie Pro Tools LE o M-Powered
  • TDM è un altro formato di Digidesign che per funzionare ha però bisogno di hardware dedicato e quindi possono girare solo se è presente Pro Tools HD (sia hardware che software) o il “vecchio” Pro Tools TDM
  • MAS è il formato proprietario di MOTU (Mark Of The Unicorn) e quindi anche in questo caso dedicati esclusivamente a chi possiede hardware specifico.
  • DirectX è per il mondo Windows l’equivalente del formato AU e quindi non esistono plug-in DX per Mac.

Un sito interessante da cui partire per cercare strumenti ed effetti è Don’t Crack il cui nome dice già tutto. Lo scopo del sito è infatti quello di incoraggiare l’utilizzo legale del software mettendo facilmente a disposizione dell’utente moltissimi programmi gratuiti. La lotta al software “crackato” non può che essere condivisibile per moltissimi motivi primo fra tutti (al di là di questioni morali o di karma) è quello che la pirateria porta lentamente alla morte dello sviluppo.

Purtroppo la cosa non è solo ipotetica, ma è tremendamente reale come dimostra la recente vicenda di VisualHub che era uno dei migliori programmi di conversione video per Mac ed è stato dismesso per motivi principalmente economici.

Tornando al nostro argomento, attraverso questo link diretto avrete subito la selezione di plug-in AU gratis disponibili per il download che potrete facilmente installare ed utilizzare in GarageBand.

Alcuni vanno a duplicare plug-in già inclusi in GarageBand (equalizzatori, delay, etc.) anche se con una gestione diversa dei parametri e quindi comunque da provare. Molti altri sono effetti o strumenti interessanti che non abbiamo di serie nei nostri Mac e che spesso non hanno molto da invidiare ad alcuni equivalenti commerciali.

Di solito sono provvisti di una semplice installazione guidata, ma se così non fosse basta spostare o copiare il file .component che avete scaricato nella cartella Libreria->Audio->Plug-Ins->Component ed automaticamente il plug-in sarà “visto” da tutti i programmi.

Come abbiamo detto in precedenza esistono due famiglie principali in cui si dividono i plug-in. Per utilizzare uno strumento virtuale (che quindi avrà bisogno di un input di note dalla traccia del sequencer o da una tastiera) con GarageBand basta creare una nuova “Traccia di strumento virtuale”, premere sulla “i” delle informazioni di traccia e espandere i dettagli. Il plug-in che sarà nella lista Generatore strumento.

Se invece si tratta di un effetto può essere inserito in qualsiasi traccia compresa quella master che è il mix finale di tutti i suoni del brano. Cliccando poi sulla piccola matita a destra si aprirà la finestra propria del plug-in con i vari parametri modificabili.

Credo di aver detto tutto quello che è necessario per poter iniziare a provare i plug-in gratuiti in modo da arricchire le vostre possibilità sonore con GarageBand. Sarebbe molto utile poi esprimere nei commenti le vostre opinioni sui plug-in che trovate più originali, utili o che semplicemente che vi piacciono di più (o di meno).

Si dia inizio ai download. Music, please!


Carlo Ballantini è uno stimato musicista con esperienze professionali nazionali ed internazionali. Oltre ai progetti personali con la Ballantine Band vanta collaborazioni con vari artisti tra le quali spicca quella decennale con Enzo “Pupo” Ghinazzi in qualità di chitarrista, corista, autore e arrangiatore.

Commenti (18)

  1. La rubrica musicale porta una vera ventata di freschezza su queste paginozze iphonate! Che bello! Ora sì che si ragiona! ;)

  2. Mi ero dimenticato di questa Rubrica della Domenica!
    Domanda/affermazione: esistono anche i Plugin per Itunes, che sono o dovrebbero essere dello stesso formato!
    Quel sito riporta Plugin anche per altri programmi anche non Windows, tipo Winamp?
    Altra domanda: perchè i Plugin dei programmi Apple sembrano quasi “distacati” dal programma stesso?
    Ad esempio con Winamp installi il Plugin e imposti tutto da lì (da Winamp)!
    Invece con Itunes, a parte che su Xp chiedono molte risorse in più che unite a quelle di Itunes bloccano tutto, per configurare ed utilizzare il Plugin si deve aprire un programma esterno!
    Grazie!
    Ciao!
    ! :) !

  3. Salve e complimenti. Da poco sono passato al mac, dopo anni di agonie pc. ho un mac book pro 13” con 4 gb Ram, snow leopard, e volevo caricare un bellissimo virtual instrument, il VB3 (emulatore hammond) per sotituire il mio vecchio roland vk-7 (anche nel peso), usando una M-Audio keystation usb come come mastr keyboard e la scheda audio interna del mac! Seguendo le istruzioni e il pacchetto preparatomi appositamente dal produttore (zioGuido), identiche alle vostre già citate (copiare il file componente nella cartella Library/Audio/plugin/componente…etc…purtoppo Garage Band non lo carica…ho provato anche a copiarlo dentro l’utente diradmin ma non c’è stato verso. L’unica maniera è stat quella di farlo girare come plugin Vsti dentro un Hostx free: lo carica, suona, non c’è praticamente latenza ma ogni tanto si bloccano alcune note (suonano di continuo) e l’unica maniera è resettar l’audio o suonare altre note e così si sblocca….capirai che dal vivo non da molte garazie questa soluzione…ma anche il produttore non sa darmi una risposta i quanto il suo Garageband carica il VB3 in AU tranquillamente…Help!!!!!!! Grazie!

  4. @ jordan:
    Seguendo le istruzioni ufficiali (e quindi mettendo il file nella Library dell’utente e non nella Library di Sistema per evitare problemi di permessi) la versione Demo funziona perfettamente.
    In che senso non lo carica? Da qualche errore particolare?

  5. @ Carlo Ballantini:
    Carissimo, intanto grazie per l’ attenzione. Essendo neofita del mondo Mac ho poi letto diversi forum e ho capito che probabilmente è un problema di permessi del mio account. Infatti ho abilitato l’account Root e ho messo il file nella Library del Machintosh HDD. Lanciando poi Garageband da questo account Root il componente VB3 viene caricato perfettamente e suona alla grande. Riprovado nel mio account personale non c’è verso che Garageband veda il componente tra gli strumenti AU. Un rivenditore Apple mi ha consigliato di resettare gli account e quindinripartire con un account con tutti i permessi per evitare in futuro altri problemi. Che ne dici? Grazie e saluti.

  6. @ Jordan:
    Segui i consigli del rivenditore Apple ed evita di “smanettare” troppo a livello Root nel sistema… fortunatamente OS X funziona benissimo (anche per utilizzi professionali) senza bisogno di entrare così a fondo nel sistema operativo ;-)

  7. @ Carlo Ballantini:
    Grazie 1000. Ho provato a cercare in internet come resettare un account amministratore (come suggerito dal rivenditore) ma non ho trovato granché!. Dall’attuale account (quello che non carica il vb3) dovrei crearene uno nuovo, con tutti i permessi? E poi cancellare quello che avevo prima? O devo farlo da utente root? Grazie e a pesto.

  8. Salva i tuoi dati sensibili e crea un nuovo account con privilegi di amministratore… non dovresti aver bisogno di “scomodare” i super-utente Root (che io ti consiglio di ri-disabilitare).
    Guarda che tutto funzioni nel nuovo account e poi cancella il vecchio utente.

  9. Grazie veramente: ho fatto come mi hai detto e con il nuovo account tutto funziona perfettamente!!! A presto.

  10. @carlo ballantini
    ciao, io da anni uso garage band in barba ai vari logic cubase e così via, al max mi aiuto con ableton e t-racks in un 2° momento… da poco sono passato all’ ultima versione di garage band (perché da poco son passato a leopard) e avevo sentito dire che c’ era un bel po’ di libreria in più a livello di loop scaricabile gratis da internet…ma non la trovo da nesssuna parte.. invece per l’ AU grazie mille di cuore, con la testa che ho non sarei mai riuscito a trovare la cartella components…avresti per caso qualche link per loop di batteria ed effetti vari in cui indirizzarmi ? grazie cmque e buona music.

  11. Ciao…Non so se questo può esserti di aiuto. A me si. Grazie e a presto.

    http://www.dontcrack.com/freeware/

  12. @grazie jordan
    son 15 anni che studio musica, 3 esperienze in studio di rec con 3 gruppi, ora mi sto autoproducendo da solo… e ancora non ci capisco niente !!! haahahaha mamma mia…domanda : dove mi hai mandato tu sono tutti plugs in da scaricare uno per volta e poi mettere nel components ???
    pensavo ci fosse tipo una libreria aggiuntiva a quella già esistente.. ne avevo visto parlare in giro per internet tempo fa, ma poi non son più riuscito a trovare il link, sebbene fosse tutto gratis e non illegale. grazie mille cmque, alla fine con un po’ di pazienza mi scarico tutto don’tkrack !

  13. Per quanto ne so io essendo neofita Mac, tu li scarichi, li installi o copi come AU nella cartella Componente e poi te li ritrovi come strumenti in GarageBand. In realtà puoi creari varie tracce con i singoli strumenti (es. Vb3, String, E.Piano, etc.) e poi passare da l’uno all’altro tranquillamente. Per le librerie ci sono quelle ufficiali della Apple (http://www.apple.com/it/ilife/garageband/jam-packs.html) ma girando e girando so che le puoi pescare…Hai aggiornato il programma per scaricare tutti i loop e suoni? Non sarò di grande aiuto ma è sempre utile scambiarsi opinioni e “sudor di fronte”!!! Ars Longa, Vita Brevis!!!

  14. @ Jordan:
    guarda vecchio mio…. ci sono dentro fino al collo…lavoro e poi a casa sto 10 15 ore davanti al pc con chitarre cavi e tant’ altro che mi strozzano come pitoni.. mi sto auto producendo 4 cd in un solo colpo, visto che tutti mi rompono e io però mi rifiuto di mettere mai più piede in un studio di registrazione per motivi artistici miei.. sono 3 mesi che flippo davanti a programmi nuovi compressori e storie varie, sto ampliamento di libreria mi servirebbe per agevolarmi le cose, visto che spesso una cosa che ho in mente esiste già in loop da qualche parte…grazie per il sostegno !!! ahahahahahah sono pazzo ormai, oggi mi son dovuto tirare fuori ad orecchio un pezzo di carmelo bene fatto a domenica in nel 78 e poi ho perso 2 ore in internet per trovare programmi che agevolino la trascrittura..i miei 8 anni di conservatorio mi son serviti MA SONO STUFO DI SPREMERMI IL CERVELLO !! computer mio, FAI TUTTO TE DA SOLO, ti prego !!

  15. Scusate l’ignoranza ma non mi è chiaro un passaggio:
    Logic (quindi il MAC) possono caricare oltre i plug in AU anche quelli in formato VST ed RTAS?

    Passando a Logic non vorrei perdere i plug in che usavo con Pro Tools LE.

    Grazie a tutti – ciao.

  16. @ Jenny:
    Il Mac usa tutti i formati (inclusi VST ed RTAS), ma Logic vede solo quelli AU.
    Comunque quasi tutti i plug-in ormai sono multi-formato… Tranne quelli proprietari di Apple o Digidesign, of course. ;-)

  17. Ciao a tutti, devo registrare una canzone con il cubase in studio e poi però vorrei trasportare la traccia registrata su garage band per lavorarci senza comprimere il tutto, è possibile ??
    grazie :)

  18. @ matteo:
    Devi esportare le singole tracce del progetto in un formato non compresso (ad esempio AIFF) facendo attenzione che ogni file parta dalla prima misura.
    Poi importi con un drag’n’drop tutti i files su GarageBand

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>