Jony Ive non è più Senior VP di Apple per il Design

di Redazione 2

Jony Ive non è più senior VP ad Apple per il Design. A prendere il suo posto due suoi collaboratori: Alan Dye e Richard Howarth. Ive continuerà a lavorare ad Apple in una nuova veste a più ampio respiro.

13000-7357-150525-Ive-l
Ive tra Dye (a sinistra) e Howarth (a destra) che si prenderanno carico rispettivamente di interfaccia e design hardware.

Jony Ive fa un passo indietro. O forse un passo avanti. Il Senior VP per il design di Apple, l’uomo dietro i design più iconici dell’azienda e le nuove forme di OS X, da oggi sarà Chief Design Officer, ovvero Designer Ufficiale Capo. Questo significa che si concentrerà su progetti ad ampio respiro, invece che lavorare direttamente sui minimi dettagli di ogni prodotto.

A rivelare l’informazione è stato The Telegraph, che ha specificato che Ive manterrà la sua posizione di controllo sul design di interfacce grafiche e hardware Apple, pur non lavorando direttamente ad ogni dettaglio dei prodotti di Apple. Il suo nuovo incarico deve ancora essere descritto con precisione, ma pare che il cambio di titolo sia legato anche ai lavori di costruzione (e, ovviamente, progettazione) del nuovo Campus di Apple a Cupertino.

A prendere il suo posto come Senior VP per il design sarà Richard Howarth, che ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione dei primi prototipi di iPhone nel 2007. Alan Dye sarà il nuovo capo della User Interface ad Apple. Un ruolo fondamentale, considerato che definisce il modo in cui gli utenti interagiscono con i dispositivi dell’azienda di Cupertino. Dye è stato l’uomo dietro all’interfaccia di Apple Watch. Almeno secondo quanto scrive The Telegraph.

Ive continuerà a supervisionare i team di Howarth e Dye, riuniti sotto il suo controllo nel 2013 e ora nuovamente separati. Liberato dal lavoro quotidiano e dall’ordinaria amministrazione, Ive potrà concentrarsi su progetti più ampi, come il design del nuovo campus di Cupertino o chissà che altro.

In una dichiarazione rilasciata a Re/code, Apple ha dichiarato che Ive continuerà a lavorare sugli attuali progetti, su quelli futuri e sulle nuove idee e iniziative di Apple.

[via]

Commenti (2)

  1. eh, di fame un more vai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>