The Daily, ciò che è stato detto durante il Q&A

di Redazione Commenta

Al termine della presentazione e della demo di The Daily, Murdoch e gli altri si sono concessi alla stampa per rispondere ad alcune domande sul nuovo quotidiano per tablet made in News Corporation.

La sessione di Q&A è stata piuttosto interessante per capire ulteriori dettagli legati a questa nuova forma di pubblicazione, anche se molti interrogativi continuano a rimanere, nella speranza che appena potremo provare l’applicazione riusciremo a farci un’idea più chiara sul suo funzionamento.

Le prime domande hanno preso di mira Eddy Cue, Vice Presidente dei Servizi Internet di Apple, cui è stato chiesto se il modello di subscriptions adottato per The Daily sarà presto esteso anche ad altre pubblicazioni: Cue si è limitato a rispondere che, per ora, questa funzionalità sarà limitata al quotidiano di Murdoch, senza sbottonarsi troppo sul resto.

Interessante anche il modo in cui verranno gestite le breaking news: secondo il team di The Daily gli utenti non vogliono vedere la copertina del loro quotidiano aggiornata ogni cinque minuti, e quindi giudicheranno cosa pubblicare a seconda dell’importanza della notizia. The Daily conterrà comunque degli strumenti all’interno dell’applicazione (tikets e link) che potranno essere usati per veicolare le notizie più recenti e grazie alla tecnologia usata per l’applicazione (prevalentemente si parla di pagine HTML), la redazione potrà aggiungere un nuovo articolo in qualunque momento.

Un giornalista del Guardian presente all’evento ha inoltre chiesto quanto durerà il legame tra News Corp. ed Apple; con l’arrivo sul mercato di centinaia di nuovi tablet, il giornalista si è chiesto se The Daily deciderà di approdare anche su altre piattaforme. Murdoch non ha escluso questa possibilità, affermando che The Daily sarà presente sui tablet migliori, ma che per il momento la piattaforma di riferimento rimane l’iPad.

Curioso anche il binomio iPad/Web: The Daily vivrà anche online, con contenuti condivisibili direttamente dall’applicazione. Sarà possibile condividere un articolo via Facebook o Twitter e i nostri amici potranno leggere la storia che abbiamo condiviso gratuitamente, mentre gli sarà precluso l’accesso ad altri contenuti.

Durante la sessione di Q&A si è anche parlato di Jobs; Murdoch si è limitato a dire che è un uomo brillante, presente dal primo giorno e che ha collaborato a stretto contatto con il team di The Daily per confezionare l’applicazione.
Jobs, inoltre, avrebbe chiamato Murdoch la scorsa settimana per complimentarsi con lui dell’ottima realizzazione dell’applicazione.

“The app is terrific”

Parola di iCeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>