Giovedì Nokia ha presentato alla stampa italiana il nuovo N97 e anche noi di TAL siamo stati presenti all’evento. Come vedete anche nella foto qui sopra, impossibile non paragonare il nuovo gioiellino della casa finlandese al solito iPhone 3G: l’N97 segna infatti l’ingresso di Nokia nella categoria dei touchscreen di fascia alta. Un gran bel telefono questo nuovo N97 con ottime idee sia di design che software. Dal punto di vista del design segnalo la presenza di una tastiera QWERTY fisica a scomparsa che inclina lo schermo a 35 gradi, così da utilizzare il Nokia N97 come un mini-computer.
Dal punto di vista software, il vero passo è sicuramente l’Ovi Store, il negozio virtuale che Nokia ha ripreso dal concetto “App Store“. A differenza del negozio di Apple, però, Ovi Store presenta oltre ad applicazioni e giochi anche suonerie, widget, video e mp3: tutti i contenuti multimediali fruibili dal nuovo Nokia N97.
Nonostante la folla presente all’evento milanese riservato alla stampa, abbiam trascorso una buona mezzora chiacchierando con Marco Pandocchi, dirigente di Nokia Italia. Ovviamente, vestiti i panni del Mac-Geek, le nostre domande sono state indirizzate proprio nell’ambito del rapporto tra il nuovo gioiellino di Nokia e il Mac e della prossima rivalità tra iPhone e Nokia N97.

Possiamo così dire che finalmente anche Nokia ha capito che tra i suoi fedeli acquirenti ci sono possessori di Mac: per tutti noi sarà possibile ora sincronizzare tranquillamente il cellulare tramite i servizi online di Ovi. Non dovremo più impazzire con iSync perché il sistema Ovi (tanto per capirci un’entità concettualmente simile a MobileMe di Apple) terrà backup dei dati che vorremo sincronizzare.
Per quanto riguarda la rivalità tra N97 e iPhone, la risposta è stata chiara. Apple ha saputo capire l’esigenza di multimedialità degli utenti prima di tutti gli altri produttori e ha aperto una strada. Ora anche Nokia è su questa strada ma, essendo il primo produttore mondiale di telefoni cellulari, possiede nozioni tecniche che la concorrenza non può avere. L’N97 non è visto come “la risposta verso iPhone da parte di Nokia”, bensì come la dovuta evoluzione della specie.
Trovate una recensione del Nokia N97 su IoChiamo.
E voi cosa ne pensate?