iPhone e navigazione satellitare: arriva Google?

di Redazione 9

what_google_navigation_means-400x289

È stato ufficializzato pochissimi giorni fa Android 2.0, il nuovo sistema operativo dei “Google-Phones”. Molte sono le novità presenti ma una in particolare ha suscitato l’attenzione dei possessori di iPhone: Android 2.0 offre di default un completo navigatore satellitare (attualmente solo per USA) con voce guida (la funzione “turn by turn”). Senza girarci troppo attorno, Android offre gratis il navigatore satellitare per i propri cellulari. Ma c’è di più.

Si pensa infatti che Google possa essere pronto a sviluppare e rilasciare la stessa funzionalità anche nell’applicazione “Mappe” che è presente di default in ogni iPhone. Potremo quindi avere a breve un navigatore satellitare gratis su ogni iPhone? Come potrebbero reagire le aziende che attualmente vendono i propri software di navigazione satellitare all’interno di App Store? Ma soprattutto, siamo sicuri che Apple permetterà a Google tale aggiornamento? (la recente vicenda di Google Voice e iPhone non va dimenticata).

La presenza di default di un navigatore satellitare in iPhone sarebbe per Apple un valore aggiunto per il proprio prodotto, oltre ad essere un’occasione da non perdere. Maps è attualmente un pratico strumento per cercare una via mentre si è seduti sul divano o capire dove ci si trova quando, a piedi, si arriva in una zona di una città che non si conosce: è invece difficilmente utilizzabile quando si guida.

Secondo TechCrunch, Apple dovrebbe fare di tutto per portare nel proprio device un sistema di navigazione completo e sopratutto gratuito per gli acquirenti (dovrebbero “pregare in ginocchio Google“, si legge in un’immagine volutamente esagerata).

Il mercato della telefonia cellulare è in continuo fermento e l’utenza ora desidera poter utilizzare il proprio smartphone come fosse un navigatore satellitare. La soluzione proposta da Google, poi, appare sulla carta più completa delle varie applicazioni a pagamento perché si interfaccia direttamente con il motore di ricerca riuscendo così ad offrire contenuti unici. Tutto questo, ovviamente, gratis.

Stiamo per gustare dalla posizione privilegiata di utenti-spettatori una nuova rivoluzione: come reagiranno “TomTom, Garmin e soci” a questa ennesima trovata (gratuita) di Google?

Se siete interessati a questo argomento vi invito a leggere le dichiarazioni che un responsabile di Navigon ha rilasciato a TheIPhoneBlog. Viene sottolineato come Navigon riesca ad offrire un buon software di navigazione perché è il risultato di anni di ricerche e miglioramenti e viene posto un serio dubbio sulla qualità del prodotto offerto da Google. Personalmente leggo tra le righe un po’ di preoccupazione per l’avvento di una App gratuita per la navigazione satellitare.

Il mercato si differenzierà tra coloro che preferiranno una soluzione gratuita (magari non perfetta e senza la possibilità, ad esempio, di sapere la collocazione degli autovelox) e quelli che saranno pronti a pagare per avere servizi migliori. Esattamente come accade già in molti altri ambiti del mondo software.

Commenti (9)

  1. io se devo scegliere tra due prodotti, prendo quello fatto meglio, anche se lo pago di più. però non pagherei mai 80€ per un navigatore da usare sul cellulare, almeno non per adesso.

  2. non per far polemica maaaa… e se, invece, voi e altri “siti indipendenti” aiutaste davvero noi poveri consumatori a fare scelte *ragionate e consapevoli* con recensioni complete, dettagliate e, magari, confronti approfonditi? ;-)

    sembra invece che, in questo mercato drogato dai prezzi (*ridicoli*!!!) imposti da Apple, questa sia la sola frontiera “libera e selvaggia”. e gli interessi in gioco…. si fanno sentire a tutti i livelli :-(

    tornando IT: … auguri, Google! ;-p

  3. io dubito fortemente che l’applicazione “mappe” nativa dell’iphone sia sviluppata da Google… utilizza materiale (mappe) google, ma do quasi per certo che sia sviluppata da Apple.

    Quindi, anche se volesse, Google non potrebbe aggiornarla.

    Sull’accettare o meno un’applicazione di google in appstore, non sarebbe la prima.

    Cosa farebbero le case che producono navigatori a pagamento? e meno male che esiste la concorrenza… se non ci fosse qualcuno che tiene i prezzi più bassi degli altri in questo mondo saremo rovinati.

  4. come ricordavo in un vecchio post una valida alternativa a iPhone POTREBBE essere Rachael di Sony , chiamato Xperia 3 , lo presenteranno a breve e si sapra qualcosa in piu. Basato su Android ;)
    il sistema operativo di google in futuro sara con ogni probabilità un degno avversario di apple
    ciao

  5. Ma magari, google ogni volta ha sorpreso per i lampi di genio e per la qualità e la cura dei suoi prodotti, io mi fiderei a scatola chiusa.

  6. ma il navigatore google in questione sarebbe con mappe offline? non credo…e per chi non ha un contratto con una buona quantità di dati inclusa non é comunque una soluzione…

  7. 1) con riferimento al primo commento iPhone NON è primariamente un “cellulare”. iPhone è il primo vero dispositivo mobile votato a internet e ad apps a livello desktop.

    2) Circa i ari confronti tra google phones o nokia o altro è incredibile notare che quando si fanno i confronti tra os non ci si ricordi che gli altri hanno decine di cellulari mentre Apple ha UN SOLO dispositivo. Iconico e impressionante.

    Buona giornata.

  8. @ rogerdodger:
    i infatti mi sono spiegato male, intendevo dire che per come sono fatto io, non utilizzerei un navigatore su un dispositivo come iPhone. non mi ci trovo, sarà un mio limite…

  9. Sarebbe una manna piovuta dal cielo: ho atteso a lungo l’avvento delle app di navigazione, ma a questi prezzi (e spesso, per tali livello di qualità) non posso essere interessato.

    Ovviamente l’app dovrebbe funzionare off-line sfruttando il GPS, appoggiandosi magari sulla rete 3G solo per le funzioni aggiuntive (POI, etc.).

    Spero vivamente di trovarla al più presto nel prossimo aggiornamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>