VIV Mag realizza il primo motion magazine per iPad

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Secondo gli editori della Association of Online Publishers nel corso del 2010 iPad e i suoi fratelli non rivoluzioneranno ancora il mercato dei giornali e delle riviste. Sarà necessario una graduale fase di studio per capire le potenzialità di questi nuovi strumenti. A vedere il video-concept realizzato dalla Alexx Henry Photography per la rivista digitale Viv Mag (filmato in apertura) tanta premura sembra un po’ esagerata. Il concept realizzato da VIV è tale solo perché al momento non c’è ancora un iPad su cui mostrare dal vivo questo particolare incrocio di video, contenuti giornalistici e interattività.

Da un punto di vista tecnico però non ci vorrà molto per portare direttamente sul dispositivo di Apple un contenuto come quello di cui ci dà un assaggio questo video. Nello specifico il filmato mostra come potrebbe essere costruito un “servizio” come quelli che si trovano comunemente sui rotocalchi. In questo caso l’argomento sono le paure sessuali e i metodi per evitarle.

L’integrazione di contenuti video ed effetti digitali 3D è entusiasmante, e dimostra come l’iPad sia destinato a diventare una piattaforma innovativa che consentirà forme di espressione finora inesplorate per quegli editori che avranno la capacità e la lungimiranza di investire in questa direzione. Non perdetevi il video del making of, qui sotto.