A poco più di un'ora dalla fine dell'evento Apple, l'azienda ha già caricato online tutti i video - ad, presentazioni, promo - che si sono visti durante la presentazione di oggi. Eccoli riorganizzati per voi, pronti da vedere e utili come riassunto su tutto quello che è stato presentato ieri a Cupertino.
Le presentazioni approfondite dei prodotti sono tutte state affidate alla voce di Jony Ive, che curiosamente a questo giro non ha lasciato spazio al suo bicipite e non è apparso in video.
L’evento si è però aperto con un video “ispirazionale” che indica alcuni dei valori Apple. Un cortometraggio dal sapore artistico, realizzato con una notevole attenzione ai dettagli, tutto incentrato sul tema della prospettiva. Eccolo di seguito:
Video dell’iPhone 6 e iPhone 6 Plus
Durante l’evento l’attenzione si è subito spostata sull’iPhone, con l’annuncio dei due nuovi modelli – iPhone 6 e iPhone 6 plus.
Cook li ha presentati e poi ha lasciato spazio a Phil Schiller, solo dopo un veloce video che ne mette in luce le principali caratteristiche:
Anche in questo caso il promo di presentazione vero e proprio è corredato dalla voce narrante di Sir Jony Ive. Una parte del video è narrata anche dal Senior Vice President Dan Riccio. Se volete sapere tutto sui nuovi iPhone questo è il video da vedere.
>> LEGGI ANCHE: iPhone 6 e iPhone 6 plus, prezzi in Italia
Assieme al video di presentazione arrivano anche le prime pubblicità dei due nuovi iPhone. Ce ne sono due al momento. La prima si chiama “Health” ed è incentrata sulla disponibilità di due modelli di iPhone completamente nuovi e sulla possibilità di tracciare elementi relativi alla salute. Le due voci narranti sono quelle di due nomi grossi dell’entertainement U.S.A. ovvero Justin Timberlake e Jimmy Fallon.
L’altra pubblicità invece si chiama “Duo”. I protagonisti vocali sono ancora Fallon e Timberlake, in una curiosa versione cantata di “Così parlò Zarathustra”, di Richard Strauss (tema famoso per la sequenza d’apertura di 2001 Odissea nello spazio).
Video dell’Apple Watch
Carrellata di video anche per Apple Watch, con lo stesso schema seguito per l’introduzione dei due iPhone. Si parte con un video di “rivelazione” del prodotto, che ne mette in evidenza subito le caratteristiche estetiche e indica la disponibilità di tre tipologie di prodotto (Apple Watch Edition, Apple Watch Sport, Apple Watch (e basta).
>> LEGGI ANCHE: Apple Watch, foto, prezzi e disponibilità
Il vero video introduttivo dell’iWatch, con la presentazione lunga e dettagliata, è affidato ancora una volta alla voce narrante di Jony Ive, il più invisibile dei dirigenti Apple. E’ un lungo filmato introduttivo che tocca tutti gli aspetti del design del dispositivo:
A Jay Blahnik, recente acquisizione da Nike, e ora responsabile della divisione Fitness e Health Technologies, è toccato invece un ruolo di rilievo nella presentazione delle funzionalità dell’iWatch legate allo sport e al tracciamento delle attività fisiche di chi indossa il dispositivo.
Album degli U2 gratuito
L’ultima grossa novità di Apple è arrivata inaspettata, ma fino ad un certo punto. Gli U2 sono arrivati sul palco alla fine dell’evento e hanno cantato il loro nuovo singolo dall’album Songs Of Innocence. L’album sarà disponibile da oggi su iTunes, gratuito per chiunque lo voglia scaricare ed in esclusiva fino al 13 ottobre prossimo. Un vero e proprio regalo da parte di Apple a tutti i 500 milioni di utenti del suo negozio di musica. Anche in questo caso c’è uno spot, che è una citazione diretta del vecchio stile “a silouhette” reso famoso dalle pubblicità degli iPod.
>> LEGGI ANCHE – Album degli U2 gratis su iTunes per tutti, il link per scaricarlo
Lief 10/09/2014 il 08:25
Mentre nel keynote software hanno davvero fatto delirio (perchè le novità sono state davvero rivoluzionarie, in particolare con swift e metal).
In questo keynote hardware hanno deluso:
1. uno smartwatch iphone dipendente che più che un oggetto tecnologico è un oggetto di moda (ben fatto ma niente di particolare).
2. Due iphone esattamente uguali ai video mostrati, entrambi fin troppo grandi, entrambi con poca innovazione (rispetto alla presentazione della CPU a 64 bit dell’anno scorso questi iphone fanno quasi ridere).
3. Non hanno sfruttato l’ottima forma dell’ipod touch 5g (peso 88 grammi) per fare degli iphone ultra leggeri (129 grammi contro iphone 5s che ne pesa 112).
Ci è voluto un regalo di un intero album per dare una scossa al keynote, in quel momento mi sono svegliato dalla rassegnazione.
Non sono tra coloro che critica la forma (ottima) critico il fatto che pesi di più del modello precedente… quella forma nell’ipod touch 5g (snobbato e mai più aggiornato) ha permesso di raggiungere un peso che fa quasi scomparire l’ipod nella mano. Con un peso così elevato (peggio del modello precedente) si rischia un effetto padella e basta.
Aspetterò naturalmente a vederlo dal vivo, per ora la mia convinzione è di lasciar perdere i video a 60 fps (l’unica cosa che davvero mi interessava nel nuovo modello) e di prendere il modello precedente (che a livello di prezzo è davvero interessante (in particolare il 32 GB)).
Sottile va bene ma deve avere un senso, se pesa di più ha pochissimo senso.