Apple Watch al polso destro, si può?

di Giuseppe Benevento 7

Apple scrive un nuovo capitolo nella sua storia. Quello dei dispositivi indossabili dove fa da apripista Apple Watch o Watch (come preferite chiamarlo). Durante la presentazione è stato definito come dispositivo estremamente personalizzabile, ma Apple Watch si può usare anche polso destro? - AGGIORNAMENTO a fine articolo!

Da poco si è concluso uno streaming storico per Apple. Storico per gli annunci e per i problemi tecnici di trasmissione (qualcuno domani dovrà cercarsi un nuovo lavoro dalle parti di Cupertino). Uno degli storici annunci riguarda il prodotto che, citando Tim Cook, segna un nuovo capitolo nella storia di Apple.

Apple Watch al polso destro, si può 01 - TheAppleLounge.com
Il prodotto è Apple Watch il cui nome corretto è in realtà Watch (il simbolo della mela si ottiene con un Mac con la combinazione Alt+Shift+8). Una difficoltà in più per chi dovrà scriverne mantenendo il nome puro così come a Cupertino lo hanno ideato. Ma c’è un’altra difficoltà che riguarda il nuovo giocattolo disegnato da Ive.

Durante l’evento, Watch o Apple Watch che dir si voglia è stato mostrato sempre in un modo. Al polso sinistro con l’interazione svolta con la mano destra. Una soluzione che avrà insospettito chi è solito usare l’orologio al polso destro. Da qui la domanda: si può usare Watch al polso destro?

Usare Apple Watch al polso destro

Durante la demo in diretta sono state mostrate alcune delle funzionalità del nuovo dispositivo indossabile di Apple, ma non è stata mostrata la possibilità di indossare il gioiello (nel vero senso della parola visto che nei primi mesi del 2015 sarà disponile anche in oro rosa e oro giallo entrambi 18 carati) designed by Apple in California al polso destro.

Indossare Apple Watch al polso destro potrebbe essere o non essere possibile. Ancora non è chiaro. Dipende da come Apple ha pensato l’uso del dispositivo. Passando l’orologio al polso destro, la corona diventerebbe inusabile con la mano sinistra. Ruotando di 180° l’orologio la corona si sposterebbe in basso, ma risulterebbe almeno usabile. Resta poi un altro aspetto. Per un destrorso che usa l’orologio a destra diminuisce la comodità di utilizzo del display touch. Questo perché la mano di “comando” è la sinistra e il dito di input uno della stessa mano.

Apple Watch al polso destro, si può 02 - TheAppleLounge.com
Più volte è stata sottolineata la possibilità di personalizzare Apple Watch, ma ciò di cui parlava Cook era rivolto al mondo fashion (i cui addetti ai lavori sono stati invitati per la prima volta a un evento della Mela) o anche al popolo degli utilizzatori di orologi al polso destro? Neppure le pagine del sito Apple, che ha subito un re-styling per l’occasione, e più nello specifico la pagina dedicata ad Apple Watch chiariscono il dubbio. Anzi! Qui Apple mostra sempre l’indice di una mano destra interagire con il dispositivo.

Voi a che polso siete soliti usare l’orologio? E se la corona di Watch non si potesse usare indossando il dispositivo al polso destro cosa scegliereste di fare? Cambiare le vostre abitudini indossandolo a sinistra o non acquistarlo? Ditecelo nei commenti.

AGGIORNAMENTO – Apple Watch si può usare anche al polso destro

Tramite @setteBIT, su Twitter scopriamo che Slash Gear ha avuto risposte da Apple in merito all’uso di Apple Watch al polso destro. Alla prima accensione il dispositivo chiederebbe su quale polso si indosserà l’orologio. Nessun problema per i cinturini che possono essere agganciati come si preferisce a seconda del polso dove si userà il dispositivo. Resta però il fatto che la corona, con un uso al polso destro, si troverà in basso e non più in alto.

Mancini e portatori di orologio al polso destro sono salvi anche se questi ultimi, in caso siano destrorsi, dovranno abituarsi a usare Apple Watch al polso destro interagendo però con la mano sinistra.