AirPlay su iOS 4.2, dettagli e video

di Andrea "C. Miller" Nepori 7

Apple ha pubblicato un nuovo video promo sull’utilizzo di AirPlay su dispositivi dotati di iOS 4.2. Il filmato, che potete vedere qui sopra, o in qualità migliore sul sito di Apple, illustra con esempi pratici le varie situazioni d’uso per AirPlay con iPhone, iPad, Apple TV.

Di seguito un rapido riassunto di ciò che mostra il video, utile per chi non masticasse troppo la nobile lingua d’Albione, ma soprattutto per chiarire che cosa fa di preciso questo AirPlay.

AirPlay è un sistema di condivisione in streaming dei contenuti multimediali presenti sui dispositivi Apple collegati ad un network Wi-Fi. Con questa funzionalità iPad, iPhone e iPod touch possono inviare ad Apple Tv i contenuti in tempo reale per poterli mostrare subito sullo schermo del televisore.

Volendo si può dire che AirPlay è un sistema che Apple ha voluto sviluppare su basi esistenti per dare un senso compiuto ad Apple TV, che ora non è solo set top box ma il media hub integrato di tutto l’ecosistema Apple casalingo.

Ma Apple TV non è il solo “ricevitore” possibile per AirPlay. Come nel caso del vecchio AirTunes, AirPlay permette di inviare musica direttamente da iTunes su Mac, da iPad, da iPhone o da iPod direttamente a delle casse collegate tramite la base station Airport Express oppure a casse audio e sistemi Hi-Fi compatibili con il sistema di Apple. I primi modelli sono già in vendita e ci sono buoni motivi per supporre che a Natale possano riscuotere un buon successo.

AirPlay non si limita a “sparare” attraverso l’etere contenuti musicali o video. Può essere utilizzato anche per mostrare direttamente in tv le foto disponibili su iPhone o iPad, ad esempio.

In ogni caso il metodo per inviare i contenuti è sempre lo stesso: è sufficiente selezionare il dispositivo ricevente con un tap sul logo di AirPlay, come vedete nel fotogramma qui sopra (nell’app Immagini), tratto dal video di apertura. Ecco invece qui di seguito come si presenta l’interfacci per l’attivazione di AirPlay dai controlli di un filmato.

Nel caso ve lo stiate chiedendo la risposta è no, AirPlay non permette di inviare contenuti da un iPhone, un iPad o un iPod touch verso un altro iPhone, iPad o iPod touch.