Sky Go, contenuti bloccati per iPhone e iPad jailbroken

di Davide Leoni 8

Sky Go

Con un messaggio pubblicato sulla pagina Facebook di Sky Sport la redazione di Sky informa gli utenti che nelle prossime settimane verrà bloccata la visione dei contenuti su iPhone e iPad modificati tramite jailbreak. La stessa cosa vale anche per i possessori di tablet Samsung modificati con root diverse da quelle originali.

Nel messaggio, Sky parla di “tutelare il valore dell’abbonamento” e della “necessità di proteggere i contenuti trasmessi”. Centinaia gli utenti infuriati che minacciano di disdire l’abbonamento e di rivolgersi alle associazioni dei consumatori. Sky, rispondendo ai commenti degli utenti su Facebook, ha pubblicato quanto segue:

Il blocco dei dispositivi jailbroken è necessario perché i nostri processi di sviluppo, test e qualità del servizio offerto ci impongono di distribuire il software in ambienti certificati dal costruttore (ad oggi Apple e Samsung). Questo, inoltre, ci permette di garantire non solo il corretto utilizzo delle nostre applicazioni ma anche di gestire nel modo migliore le richieste di supporto tecnico.

A quanto pare le motivazioni dietro l’oscuramento delle trasmissioni per i dispositivi jailbroken sono di carattere tecnico. In tutta onestà, questa volta Sky sembra avere pienamente ragione, pur nel malcontento generale, l’azienda è certamente libera di decidere come distribuire i suoi contenuti.

Il blocco dei canali verrà attivato progressivamente nelle prossime settimane, i possessori di device modificati potranno vedere solamente le trasmissioni di Sky TG24 e Sky TG Eventi. Da settembre alcuni contenuti di Sky Go potrebbero essere a pagamento, non è chiaro se smartphone e tablet con jailbreak potranno accedere a questi contenuti, anche se probabilmente la risposta a questa domanda è negativa. Vedremo come si evolverà la vicenda, gli utenti sembrano sul piede di guerra, pronti a disdire il proprio abbonamento per passare alla concorrenza.

Commenti (8)

  1. Non ho capito perché la società sarebbe “libera di scegliere a chi e come distribuire i propri contenuti”. Messa così non mi sembra proprio corretto, anzi…

    1. Beh perché sono contenuti che decide lei come e in che modo distribuirli (poi si può essere più o meno d’accordo, ma rientra nel loro diritto).
      Il problema di fondo è che con i dispositivi Jailbreak si possono fare cose con i contenuti che non sono previste dal contratto (e dai contratti Sky con i produttori di quei contenuti), per questo molto probabilmente hanno deciso di bloccarli, seppur adducendo motivazioni tecniche.

    2. @Camillo Miller:

      ecco diciamo la verità: brucia piu la falsa motivazione che il reale motivo….proprio perchè sono in diritto di decidere come gestire le loro vendite

      anche apple stessa se volesse potrebbe “bannare” i device jailbrekkati in un attimo, però non lo fà perchè il gioco conviene la candela…. tanto la legge è dalla loro parte quindi possono far chiudere i battenti sia a livello tecnologico che legale la cosa.

  2. it’s concorrenza baby…. spero che molti disdicano così se la pigliano dove non batte il sole.

    correttissimo da parte loro decidere in quella direzione…magari non hanno previsto il boomerang, magari non sanno veramente quanti hanno jailbrekkato….

    se son tanti come suppongo ci perdono, se son pochi non cambia nulla….

    in ogni caso non ho servizi sky quindi nel mio caso non mi frega una cippa… ha!

  3. Io trovo tutto molto scorretto. Il jailbreak, la visione fraudolenta di contenuti a pagamento, e chi dice ” beh. Se nn posso averlo a gratis disdico il servizio…”
    Se tutti rispettassero le regole pagheremmo tutto un pò meno…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>