Truphone: telefonare risparmiando

di Michele Baratelli 3

Nome: Truphone
Categoria: Viaggi – Licenza: Applicazione gratuita di App Store
Data di rilascio: 07/07/2008 – Piattaforma: iPhone

State progettando gli ultimi dettagli della vostra tanto meritata quanto aspettata vacanza all’estero? Avete scelto l’Hotel in base alla disponibilità della connessione Wi-Fi in modo da non perdervi, sebbene in ferie, tutte le vostre E-mail lavorative e non? Vi state informando su come risparmiare per telefonare all’estero? Noi di TAL vogliamo fornirvi una semplice soluzione: Truphone per iPhone vi permetterà di telefonare nel mondo a prezzi davvero vantaggiosi.

L’incubo che spesso “aggredisci” i vacanzieri che si recano all’estero è proprio quello delle “mostruose” spese telefoniche per chiamare internazionalmente verso il nostro “bel paese” oppure per chiamare da casa all’estero. Tra di essi c’è chi si disinteressa e non chiama, chi sfrutta l’occasione per qualche giorno senza “trilli” e chi invece è proprio costretto a dover chiamare a casa. Da molti anni esistono le schede prepagate adatte a tale scopo e più recentemente è stata la volta di Skype.

Come sapete, però, al momento attuale Skype è una applicazione che manca per il mondo iPhone e la sua mancanza si percepisce realmente: poter telefonare ai proprio amici Skype gratuitamente oppure nel mondo a cifre irrisorie è una cosa che attira tutti quanti.

Per fortuna che è arrivato in nostro aiuto Truphone, applicazione gratuita di App Store: tramite questo programma è infatti possibile telefonare in tutto il mondo a prezzi molto competitivi, sia verso numeri fissi, sia verso numeri di rete mobile. L’unica cosa che ci serve, oltre naturalmente ad iPhone e a Truphone, è una connessione Wi-Fi: certo che va bene pure quelle che “prendete in prestito” al vostro vicino di casa oppure quella che vi siete sincerati di avere perfino sotto l’ombrellone.

Quello che dovrete fare, dopo aver scaricato e installato Truphone sul vostro iPhone, è registrarvi: dovete immettere tutti i dati reali e la cosa divertente è che riceverete addirittura una telefonata al vostro numero di telefono per verificare la reale esistenza della linea telefonica. Non preoccupatevi se risulterà difficoltoso far partire la chiamata automatizzata: dopo pochi tentativi tutto andrà liscio.

Una volta configurato il tutto potrete iniziare a telefonare: ma con che soldi? Gli sviluppatori di Truphone sono davvero intelligenti e mettono a disposizione un credito telefonico di 4 Dollari: certo, non è una fortuna, ma, è una discreta cifra che vi permetterà di provare “gratuitamente” a telefonare nel mondo via Voip. Sui cellulari Symbian Truphone funziona sfruttando pure la rete 3G: nella versione iPhone pare che Apple abbia permesso solo l’utilizzo tramite Wi-Fi per garantire agli operatori mobili il traffico telefonico al di fuori di casa e dell’ufficio.

Vi invitiamo a provare Truphone: dopo la registrazione, che è forse più complicata rispetto ad aprire un conto bancario online, avrete modo di telefonare gratuitamente per 4 Dollari. Fossi in voi gli darei una possibilità, nell’attesa di Skype per iPhone: va bene, stiamo sognando.

Truphone è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Viaggi” ed è una applicazione gratuita.