Sway: gioco unico per iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 1

Nome: Sway 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 23/02/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Dagli inventori di Touchgrind è arrivato un altro eccezionale gioco che permette di sfruttare pienamente tutte le potenzialità di iPhone e iPod touch. In questi mesi vi abbiamo presentato diversi giochi e quelli che più ci hanno affascinato sono proprio quelli che permettono una “nuova tipologia di controllo” proprio grazie alle innovative caratteristiche dei devices touch di Apple. Se già avevate apprezzato Touchgrind, non potrete non rimanere affascinati da Sway per iPhone e iPod touch: un gioco dove il mondo è spostato di asse e la gravità, dunque, svolge un ruolo fondamentale. Riusciremo, grazie alle nostre dita, ad aiutare i curiosi personaggi di Sway a portare a termine il loro arduo compito?

Difficile poter spiegare l’emozione che ha colto parte della redazione nel provare Sway per iPhone e iPod touch: il cambio di prospettiva, unito alla diversa esperienza della gravità, ha suscitato, cosa davvero rara, stupore tutti in noi.

Alla luce di una prima prova, le parole di Carl Loodberg, CEO di Illusion Labs, risultano davvero autentiche: “L’essenza alla base del lavoro di Illusion Labs è quello di creare il cosiddetto “WOW Effect” (lo stupore, ndr) che è certamente ciò che abbiamo voluto fare con con Sway per iPhone e iPod touch. Con la nostra
precedente release, Touchgrind, abbiamo pienamente dimostrato il potere di usare l’innovativo sistema di controllo Touch in maniera totalmente rivista e ancora una volta ci siamo messi a sfidarlo nel concepire questo innovativo gioco
“.

Per farvi meglio comprendere come sia strutturato Sway per iPhone e iPod touch, crediamo possa risultare utile la visione del seguente filmato.

Come avete avuto modo di capire, le nostre dita si trasformano nelle mani “a ventosa” dei simpatici personaggi del gioco ed è necessario tenerle attaccate allo schermo per evitare una caduta nel vuoto. Toccando lo schermo con due dita, il nostro personaggio avrà una salda presa ma, come avrete intuito, il gioco prevede il movimento attraverso percorsi sempre più complessi.

Dovremo allora abbandonare una delle due prese e sfruttare quella rimanente come perno per generare il movimento: con dei movimenti circolari delle dita, ma anche con colpi secchi, si riesce a far muovere il nostro personaggio e per avanzare nel livello è necessario abbandonare, per alcuni istanti, la presa: attenzione a rimettere immediatamente le dita sullo schermo per evitare una rovinosa caduta nel vuoto.

Come già avvenuto con Rolando, iPhone e iPod touch permettono un’esperienza di gioco davvero mai provata ma Sway, a differenza del gioco appena citato, è più difficile. Bisogna infatti entrare pienamente nei meccanismi del gioco per riuscire a districarsi tra i livelli proposti: ciò aumenta in maniera significativa la longevità.

Sway per iPhone e iPod touch è assolutamente un gioco da non lasciarsi scappare che, conquistandovi, vi appassionerà per molto tempo. Una volta superato l’imbarazzo iniziale dei comandi, Sway diventerà il passatempo preferito dei momenti vuoti della vostra giornata. Un’esperienza di gioco da provare: per 3.99 Euro non potremmo chiedere di più.

Many thanks to Anders Martensson

Sway è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 3.99 Euro.