Rolando: incredibile platform-game per iPhone e iPod touch

di Redazione 7

Nome: Rolando 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 7.99 Euro
Data di rilascio: 08/12/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

App Store, nel corso di questi mesi, ci ha abituato a continue sorprese in campo video-ludico rendendo disponibili videogames dalla grafica eccezionale accanto ad altri in cui, partendo da una semplicissima idea, è la giocabilità ad essere ciò che più colpisce. Tra tutti i possibili generi di videogames, di cui vi abbiamo parlato, ne mancava uno che possiede una folta schiera di appassionati: vale a dire il “platform game“. Questa “lacuna” è stata ora colmata nel migliore dei modi. È infatti disponile Rolando per iPhone e iPod touch, platform-game in cui sfrutterete in maniera davvero originale sia il touch screen, sia l’accelerometro. Di giochi ne ho ormai provati tanti: vi assicuro che questo “Rolando” è un pezzo unico.

Ciò che colpisce subito di Rolando è l’atmosfera in cui saremo chiamati a giocare. Un mondo “a fumetti”, colorato, vivace in cui le regole della nostra fisica non vengono sempre rispettate: benvenuti quindi a Rolandoland. Purtroppo Rolandoland è stata invasa e il nostro compito è quello di aiutare tutti i “rolandi” a riportare sul trono “Re Rolando” che conoscerete, addormentato, nei primi livelli del gioco.

Oltre all’ambientazione, di Rolando colpisce la “simpatia“: i personaggi che dovrete guidare (o meglio “rotolare”) attraverso i vari livelli, oltre a essere buffi e sferici, sono divertentissimi perché “si esprimono” attraverso dei fumetti con delle battute, semplici, ma cariche di humor. Se non conoscete perfettamente l’inglese non preoccupatevi: il prossimo update porterà anche la traduzione in italiano (o almeno l’ufficio stampa “dice così”).

A parte tutte queste note di colore, che fanno una gradevole quanto unica cornice al gioco, Rolando per iPhone e iPod touch è un “platform-game”: quello che nel linguaggio gergale è chiamato “sposta e salta”. Rolando, per ovvi motivi, è un “rotola e salta” che sfrutta pienamente l’accelerometro e lo schermo touch: mentre il primo serve per dare la direzione del “rotolamento”, il secondo permette di interagire con il vostro rolando in modo da farlo saltare nella maniera voluta.

La difficoltà di Rolando, superato il primo imbarazzo verso i comandi, è data anche dalla gestione dei personaggi: si, non si interpreta solo un rolando, bensì a volte sarà necessario spostarne un folto gruppo. Oltre a questo, rolandoland è disseminata di nemici che vanno evitati: tra essi ce ne sono alcuni di dimensioni spropositate che “faranno paura” ai vostri stessi alter-ego virtuali.

Troverete rolandoland come una terra ancor più particolare poiché ci sono diversi meccanismi da azionare per poter completare i ben 36 livelli a disposizione: un livello è da considerarsi “completo” quando si è portato in salvo il numero di rolandi richiesto. Non potendo, naturalmente, finire il gioco in un solo respiro, è disponibile la funzione “iSave” che vi riporta esattamente al punto in cui vi siete interrotti (quando, ad esempio, si riceve una telefonata).

Rolando per iPhone e iPod touch è un gioco unico, particolare nel suo genere e divertente: se siete alla ricerca di qualcosa di davvero eccezionale per questa “pausa natalizia” Rolando è ciò che fa per voi. Rolando appassiona per la sua innovativa struttura di gioco, per la gestione dei controlli e per i livelli di gioco sempre differenti. Permettetemi di dire che 7.99 Euro per Rolando è il prezzo corretto per questa App diversa da tutto ciò che avete sempre giocato: se invece preferite giochi dalla grafica mozziafiato, astenetevi dall’acquisto.

Rolando è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 7.99 Euro.

Commenti (7)

  1. Sembra una copia spudorata di Locoroco, capolavoro uscito su PSP.
    http://www.youtube.com/watch?v=QfGrX0zzVp0

  2. Si va bene ma è copiato da locoroco
    tristemente clonata la grafica soprattutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>