Seismometer: un sismografo portatile

di Michele Baratelli 2

Nome: Seismometer 1.0
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita (dal 07.09.2008 costo di 0.79E)
Data di rilascio: 28/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Siete terrorizzati dall’idea dei terremoti e cercate da sempre un modo per tranquillizzarvi che la terra non trema tutti i giorni? Avete un vicino di casa che ascolta la musica a un volume talmente elevato che vi “traballano i mobili” e non sapete come dimostrarlo? Per queste e altre esigenze della vita moderna servirebbe un sismografo personale e portatile. Con le dovute limitazioni del caso, oggi vi presentiamo Seismometer per iPhone e iPod touch disponibile gratuitamente su App Store (UPDATE: da oggi, 7.08.2008 il programma è in vendita alla cifra di 0.79 Euro). Vediamo come funziona questa applicazione.

Se avete sempre desiderato possedere un sismografo e i vostri genitori, per ovvie ragioni, non ve lo hanno mai comprato, è giunta l’ora di soddisfare anche questo desiderio nascosto; se invece non sapete nemmeno cosa sia un sismografo, vi consigliamo ugualmente il download gratuito di Seismometer per iPhone e iPod touch in modo che possiate così allargare i vostri orizzonti di conoscenza.

Seismometer è una applicazione che raffigura sullo schermo di iPhone e iPod touch il pennino di un sismografo che disegna virtualmente le vibrazioni reali percepite dal device di Apple attraverso l’accelerometro: capite già da ora che tale App non è assolutamente professionale e vuol solo provare a simulare il lavoro svolto da un vero sismografo.

Ponendo iPhone su un piano rigido orizzontale, il pennino disegna le vibrazioni percepite: per avere subito un’idea del funzionamento consigliamo di mettere iPhone o iPod touch su un tavolo e poi “sbatterci” vicino qualcosa con forza. Il pennino raffigurerà così le vibrazioni percepite.

Sarebbe utile un tool per calibrare la vibrazione: a meno che la redazione non sia posta su un vulcano sotterraneo in attività, abbiamo notato che il pennino oscilla un po’ troppo anche in condizioni di quiete. Poggiando iPhone 3G sul pavimento e camminandoci a fianco “pesantemente”, Seismometer non rileva delle vibrazioni molto marcate: avremmo voluto qualcosa di più, forse.

Certamente non dobbiamo aspettarci un prodotto professionale di questo tipo in vendita su App Store e, sapendo accontentarsi e capendo le limitazioni del caso, possiamo definire con certezza Seismometer un buon prodotto, assolutamente da provare anche perché presente gratuitamente su App Store.

Seismometer è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utilitygratuitamente (dal 07.09.2008 costo di 0.79E)