Rock Paper Scissors: profumo d’infanzia

di Michele Baratelli Commenta

Nome: Rock Paper Scissors
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro
Data di rilascio: 31/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Su, non fate quella faccia: ci abbiamo giocato tutti ed è inutile negare di aver passato ore della nostra infanzia a “tagliare virtualmente” le mani di qualche amico dopo che lo stesso aveva mostrato il palmo della mano aperto. Come ormai consuetudine su App Store, il mercato virtuale di applicativi più grande al mondo e sempre in continua espansione, i giochi del passato acquistano nuova linfa vitale. È stato così per il celeberrimo Tetris (ora addirittura fatto scomparire da App Store perché troppo uguale all’originale) e addirittura la stessa sorte è toccata, pochi giorni fa, alla Dama. Carta, Forbici e Sasso è il ritornello che permette di iniziare una partita all’omonimo gioco. Avete capito di cosa stiamo parlando? Bene, la sua trasposizione in chiave moderna, Rock Paper Scissors per iPhone e iPod touch è disponibile su App Store.

Ciò che colpisce di questi giochi disponibili su App Store è proprio, come in questo caso, come un gioco reale quanto classico rivolto a un pubblico di di bambini possa arrivare e addirittura avere successo su device come iPhone e iPod touch che nessun padre coscienzioso lascerebbe in pasto ai propri figli. Non è che sotto sotto siamo tutti un po’ bambini?

Come scritto nell’introduzione, Rock Paper Scissors è la trasposizione “touch” del classico gioco della carta, sasso e forbici. Riprendendo lo svolgimento per coloro a cui tale gioco non fosse noto, il tutto si svolge nel seguente modo. Due persone pronunciano la formula “Carta, Forbici e Sasso” agitando la mano destra: alla fine del ritornello, ciascuno dei due partecipanti mostra all’altro la propria mano. Essa potrà raffigurare un sasso, delle forbici oppure un foglio di carta: carta batte sasso, forbici battono carta e sasso batte forbici; l’uguaglianza di “oggetto raffigurato” porta alla parità. Vince chi dei due concorrenti, dopo un tot di tempo o di partite, ha totalizzato il maggior numero di vittorie parziali.

Rock Paper Scissors” è proprio la trasposizione touch di tale gioco: una grafica molto colorata  e “fumettosa” vi accompagnerà nelle varie partite e vince chi per primo arriva a i 3 match di fila vinti. Parte importante del gioco, in questo caso, deve essere un’intelligenza artificiale all’altezza di un reale compagno di giochi: Rock Paper Scissors ne propone una interessante. Non si ha mai l’idea di un “avversario “imbranato”, ma, nemmeno di un avversario che ti legge nel pensiero: possiamo a ragione sostenere di scontrarci contro un valente compagno di giochi. Anche sotto stress, l’intelligenza alla base di Rock Paper Scissors ci ha soddisfatto e ci complimentiamo con lo sviluppatore.

In conclusione, questo “Rock Paper Scissors” è l’effettiva trasposizione del gioco citato nel presente articolo e naturalmente “rivisitato” per essere disponibile per iPhone e iPod touch. Una grafica scherzosa, ma soprattutto un’intelligenza artificiale davvero ben sviluppata rendono questo gioco una piccola chicca presente su App Store. Non vergognatevi di fare i nostalgici e non nascondetevi dietro il fatto che per voi “un giochino del genere avrebbe dovuto essere gratuito”: in questo caso 0.79 Euro possono considerarsi spesi bene.

Rock Paper Scissors è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 0.79 Euro.