La CEO di Avon entra a far parte del direttivo di Apple

di Redazione 2

andrea jung

Apple ha annunciato questa settimana che la CEO del colosso della cosmetica Avon, Andrea Jung, è entrata a far parte della Board of Directors di Apple. La Jung, laureata a Princeton, siede anche nel consiglio d’amministrazione di General Electric ed è la prima donna che entra nel direttivo di Apple da 10 anni a questa parte. L’arrivo di Jung segue a poca distanza quello di un’altro importante membro, il CEO di Google Eric Schmidt.

Attualmente la Board of Directors di Apple è così composta:

  • Bill Campbell (Chairman and former CEO, Intuit Corp.)
  • Millard Drexler (Chairman and CEO, J. Crew)
  • Albert Gore Jr. (Former Vice President of the United States)
  • Steve Jobs (CEO, Apple, Inc.)
  • Andrea Jung (Chairman and CEO, Avon Products)
  • Arthur D. Levinson, Ph. D. (Chairman and CEO, Genentech)
  • Dr. Eric Schmidt (CEO, Google)
  • Jerry York (Chairman, President and CEO Harwinton Capital)

Steve Jobs ha dichiarato la propria stima nei confronti della nuova arrivata evidenziandone le grandi capacità manageriali nell’ambito del marketing e l’esperienza pluriennale. Come suggerisce Leander Kahney, autore della rubrica Cult of Mac su Wired, ci possono essere diverse valide spiegazioni per questa new entry che lasciano intuire qualcosa sulle future strategie dell’azienda di Cupertino.
L’azienda presieduta da Jung è un colosso mondiale della cosmesi ed è conosciuta come una compagnia eticamente ineccepibile e all’avanguardia sulle questioni ambientali. Avon fu la prima compagnia che alla fine degli anni 80 sospese definitivamente i test sugli animali; l’azienda promuove inoltre un fondo per la lotta al cancro al seno e contro le violenze domestiche ai danni delle donne. L’esperienza di Jung in questa direzione potrebbe rivelarsi utile per aiutare Apple a migliorare le proprie politiche ambientali, etiche ed ecologiche.

Più prosaicamente Valleywag ipotizza che la nuova arrivata potrebbe fare da paciere fra Apple ed NBC: la Jung, come detto, è uno dei consiglieri d’amministrazione di General Electric la quale possiede l’80% del grande Network televisivo americano.

L’esperienza della nuova director potrebbe essere utile anche per allargare il mercato di Apple in Cina e nell’Europa dell’Est, zone in cui Avon sta mettendo in pratica strategie commerciali di successo, basate anche sull’integrazione del classico metodo porta a porta dei venditori della società con innovative soluzioni nell’ambito della telefonia mobile. In Polonia Avon ha introdotto ad esempio un proprio operatore virtuale di telefonia(un MVNO) che permette, per adesso in via sperimentale, di agevolare i rappresentanti sul territorio permettendo la gestione degli ordini direttamente dal proprio cellulare. Le innovative tecniche di marketing della società di cosmesi potrebbero dunque suggerire all’azienda di Cupertino nuove strade per l’allargamento e il rafforzamento del mercato Mac.

Commenti (2)

  1. Finalmente una donna! Ci voleva proprio!
    E bravi pure voi autori che date risalto a queste notizie! :D
    (a parte gli scherzi bravi davvero… mi piace il fatto che unite le news ai software: l’utile al dilettevole…) ;)

  2. Grazie! Ci fa molto piacere ! Rimani in zona che stiamo preparando qualcosa per martedi pomeriggio per il keynote di Steve Jobs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>