iTressette X4: il tressette per iPhone e iPod touch è arrivato

di Redazione 2

Nome: iTressette 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 06/05/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Dopo quasi un mese di attesa torniamo a parlarvi del nuovo gioco di carte, presente in App Store, a firma dell’amico Luigi Castiglione (docluisjones.com). Noi di TAL abbiamo avuto la fortuna di giocarci, in anteprima, durante tutto il periodo di tempo che è intercorso per l’approvazione da parte di Apple: a differenza di altre applicazioni, dunque, abbiamo parecchie ore di utilizzo alle nostre spalle (l’iPhone redazionale è stato a lungo un tavolo di tressette). iTressette X4 per iPhone e iPod touch porta in tutti i nostri dispositivi touch il gioco del tressettte con la qualità della casa produttrice che chiunque ha apprezzato sin dai tempi del primo iScopa. Rimandandovi al video che mostra iTressette X4 in azione, ecco le nostre impressioni a riguardo.

Il tressette si ritiene comunemente sia giocato principalmente in Italia, ma è tuttavia giocato anche in altre aree geografiche come in Croazia (dove si gioca nelle aree costiere e sulle isole con il nome croato di trešeta, utilizzando carte triestine), in Slovenia e in altre nazioni dove la sua diffusione è dovuta per lo più dalla presenza di comunità di immigrati originarie dei paesi dove il gioco è praticato. A causa della sua natura fortemente regionale, il tressette non ha regole universalmente condivise ed accettate. Pertanto è buona norma che i giocatori concordino sulle regole e varianti da considerare prima che abbia inizio il gioco.

I giocatori sono organizzati in 2 squadre di 2 elementi che sono disposti di fronte attorno al tavolo. Le carte sono distribuite cinque alla volta, in senso antiorario fino a che ognuno abbia in mano 10 carte. Il giocatore a destra di chi ha dato le carte comincia il gioco con una carta a sua scelta; gli altri, uno per volta ruotando in senso antiorario, devono giocare, se ne hanno, una carta dello stesso seme, detto anche “palo” o “briscola“. Se non hanno da “rispondere” a quel seme possono giocare qualunque altra carta.

Capite benissimo che il gioco ha una serie di varianti impressionanti in base alla zona in cui viene giocato: proprio per questo motivo iTressette X4 offre una serie di opzioni relative alle regole ed alle modalità stesse di gioco.

iTressette X4 preveda la possibilità di fare delle dichiarazioni da parte del giocatore che inizia la passata e sono limitate al “busso“, “striscio” e “volo“. È previsto anche il “gioco con accusa” con la possibilità di ottenere dei punti aggiuntivi, rispetto agli 11 del mazzo, nel caso in cui un giocatore abbia in mano una particolare combinazione di carte. È consentita l’accusa multipla, ossia la dichiarazione contemporanea di più’ buongiochi.

Dando un’occhiata più ravvicinata all’App stessa, mi preme ricordare gli accordi dello sviluppatore con Modiano, la nota azienda produttrice di carte da gioco, così da garantire agli utenti un prodotto di qualità grazie all’ottima fattura delle carte da gioco (ottenute da scansione diretta di quelle di Modiano).

Dietro all’intelligenza artificiale di iTressette X4 c’è stato un minuzioso lavoro di implementazione delle più raffinate tecniche di gioco, con giocate a volte apparentemente stupide ma in verità ben ponderate e atte a mettere in continua difficoltà il giocatore. Vincere sempre, infatti, stufa subito.

iTressette X4 risulta divertente per coloro che già conoscono il gioco e un metodo incredibile per conoscerlo per coloro che, come il sottoscritto, non hanno mai avuto l’opportunità di giocarci. Interessante è la modalità di gioco “multi-player”: è possibile divertirsi con altri giocatori presenti sulla stessa rete locale (se il tavolo non si completa si può giocare ugualmente, con i giocatori mancanti simulati via software). In questa modalità è possibile creare un tavolo (per ospitare gli amici) oppure, ovviamente, partecipare ad un tavolo già creato.

iTressette X4 per iPhone e iPod touch è l’atteso completamento della serie iniziata con iScopa e poi proseguita con iBriscola (ricordo che entrambi i giochi sono porting vi versioni già esistenti per Java Mobile dal 2005 mentre iTressette X4 è stato creato partendo da zero) che regala momenti di sfida intensa e di divertimento. Buona la grafica ma ciò che colpisce davvero è il gameplay e l’intelligenza artificiale che riescono perfettamente nell’opera di rendere il gioco interessante anche dopo un mese.

iTressette X4 è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 3.99 Euro.

Ringraziamo calorosamente Luigi Castiglione a cui vanno i nostri e vostri complimenti.

Commenti (2)

  1. Io gioco a tressette su http://www.biska.com, che dopo aver provato gdmcomeback e il resto delle piattaforme, ritengo sia al momento la migliore sia esteticamente che in giocabilità. Dicono che a breve lo staff svilupperà la stessa su Iphone, anche se a guardare bene il software che è stato realizzato, la vedo complessa visto che il sito di biska è tutto flash. Staremo a vedere, sperando che possa concretizzarsi, anche se non ho idea di dove metteranno a sedere gli avatars su iphone, visto lo spazio.

  2. genius dice:

    Io gioco a tressette su http://www.biska.com, che dopo aver provato gdmcomeback e il resto delle piattaforme, ritengo sia al momento la migliore sia esteticamente che in giocabilità. Dicono che a breve lo staff svilupperà la stessa su Iphone, anche se a guardare bene il software che è stato realizzato, la vedo complessa visto che il sito di biska è tutto flash. Staremo a vedere, sperando che possa concretizzarsi, anche se non ho idea di dove metteranno a sedere gli avatars su iphone, visto lo spazio.

    Splendido software anche se concordo sugli spazi ridotti. Ad ogni modo, di meglio non si poteva fare. Bello biska, conosco il posto. Ottimo per la briscola chiamata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>