iBriscola: la Briscola arriva su iPhone e iPod touch ed è Wireless

di Redazione Commenta

Nome: iBriscola 1.0.1
Categoria: Giochi – Licenza: 2.99 Euro
Data di rilascio: 07/01/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

App Store riserva sempre delle interessanti sorprese per coloro che amano il gusto della tradizione nell’innovazione: i giochi tradizionali, quelli con il sapore un po retrò, trovano un ampio margine di consenso all’interno del negozio virtuale di applicazioni marchiato Apple. Se proviamo, come già fatto per il gioco iScopa, ad andare indietro negli anni fino alla nostra infanzia, possono venire alla luce tanti giochi di carte spesso tramandati dai nonni: tra questi c’è quasi sicuramente un altro gioco di tradizione italiana, ovvero la Briscola. iBriscola per iPhone e iPod touch è la trasposizione touch del famoso gioco di carte di origine italiana. Aggiungendo poi che lo sviluppatore, come suggerisce il nome stesso della App, è lo stesso di iScopa (Luigi Castiglione), il divertimento è assicurato. iBriscola, inoltre, porta con sé una novità esclusiva che coinvolge anche iScopa. Curiosi?

Quella che abbiamo definito “novità esclusiva” è un interessante accordo tra lo sviluppatore di iScopa e iBriscola con Modiano, la nota azienda produttrice di carte da gioco. Ciò permette a queste due app (e al futuro iTressette) di presentare le carte da gioco con i disegni originali, garantendo agli utenti un prodotto di qualità.

iBriscola per iPhone e iPod touch farà contenti quasi tutti noi poiché presenta ben 11 mazzi diversi, indicati ciascuno tramite la località di provenienza. Sono a disposizione le carte Napoletane, Piacentine, Toscane, Bergamasche, Trentine, Trevigiane, Piemontesi, Siciliane, Genovesi, Romagnole e Sarde.

La Briscola è un gioco che differisce da località a località e in generale, grazie all’aiuto di Wikipedia, possiamo dire che il gioco classico segue delle regole basilari sostanzialmente semplici: ogni giocatore si ritrova 3 carte in mano, mentre la prima del mazzo, viene scoperta e posta sul tavolo per designare il seme di briscola; per convenzione la carta che designa la briscola, viene messa per metà sotto il mazzo per tutta la durata della partita, cosicché sarà sempre visibile ai giocatori e sarà l’ultima carta ad essere pescata, dopodiché iniziano una serie di mani.

iBriscola per iPhone e iPod touch riesce a rendere perfettamente lo spirito del gioco e potremo così giocare a briscola in qualunque luogo e senza la necessità di convincere qualcuno a farci da avversario. Se invece un avversario lo abbiamo, possiamo anche dimenticarci le carte a casa perché ora iBriscola permette di giocare Wireless (come solito si deve essere sulla stessa rete Wi-Fi). iBriscola acquista così un fascino diverso: la qualità del gioco è indubbia ma è proprio la possibilità di giocare Wireless a renderlo unico.

Non possiamo fare altro che raccomandare l’acquisto di iBriscola per iPhone e iPod touch: è un gioco ben fatto (anche il solo accordo con Modiano, ad esempio, aumenta il fascino del gioco stesso) con una longevità pressoché infinita. L’intelligenza artificiale, come sempre, può essere migliorata: nell’attesa iBriscola rimane assolutamente un “must” tra i giochi di carte presenti in App Store.

iBriscola è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Giochi a al prezzo di 2.99 Euro.

Ringraziamo calorosamente Luigi Castiglione a cui vanno i nostri e vostri complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>