iProcrastinate Mobile: tutte le attività in un pochi click

di Michele Baratelli 1

Nome: iProcrastinate Mobile 1.1
Categoria: Produttività – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 26/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

C’è chi utilizza la memoria per ricordarsi i propri impegni denigrando chi vuole fare il contrario mentre c’è chi addirittura si serve di una “segretaria” personale ventiquattr’ore su ventiquattro. Il problema del “ricordarsi i propri impegni” è qualcosa di davvero sentito nel mondo moderno in cui viviamo poiché il turbinio della vita stessa ne propone forse troppi. Il solito App Store, come crediamo sappiate, è una miniera di idee anche nel campo del “taccuino virtuale”: oggi però noi vogliamo proporvi un programma, magari poco conosciuto, ma, davvero interessante. iProcrastinate Mobile per iPhone e iPod touch vi farà, idealmente, risparmiare lo stipendio della vostra segretaria personale, a meno che, non decidiate di allenare la vostra memoria con giochi come “Trivial Memory”.

Scordatevi iProcrastinate Mobile se ciò che cercate è un’agenda elettronica piena di orpelli e interessanti effetti grafici perché questa App non è nulla di tutto questo. E allora cosa rimane di bello? L’essenziale, oseremmo rispondere noi con “coro redazionale”. iProcrastinate Mobile è un programma che permette di segnare i propri impegni (ad esempio cose da fare e appuntamenti) come se si annotassero sulla propria agenda.

La differenza, oltre che l’evidente diversità del supporto fisico su cui “si annota”, è da ricercare nella comodità di un’applicazione informatica che in questo caso è migliore della media per la presenza dei controlli touch: ottima organizzazione delle proprie “cose da fare” che rimangono sempre nella prima pagina di questa agenda virtuale. Anzi, se proprio vogliamo essere precisi, l’impatto visivi degli impegni della giornata è possibile anche dalla SpringBoard: il numero delle “cose da fare”, infatti, viene raffigurato in apice dell’icona stessa di iProcrastinate Mobile (per capirci ciò che avviene con gli sms non letti) e diminuisce, fino a scomparire, quando ormai gli impegni, come la giornata stessa, volgono al termine.

Come vi abbiamo accennato prima, il fatto che iProcrastinate Mobile sia davvero un’applicazione essenziale nella grafica è palese nelle immagini qui proposte, ma, non è altrettanto evidente come questo applicativo sia facile e comodo da usare. Dimenticatevi “strani procedimenti” e passaggi per immettere tutta la vostra “To Do List”: tramite iProcrastinate Mobile ogni funzione è alla portata di qualunque possessore di iPhone e iPod touch. Infatti, ciò che spesso scoraggia l’utente da applicazioni di questo tipo è proprio, e sembra quasi assurdo scriverlo, l’eccessiva presenza di opzioni che da una parte rendono il programma stesso più completo, ma che dall’altra lo rendono quasi inaccessibile a tutta la possibile utenza.

Vediamo di capire la semplicità di iProcrastinate Mobile. Il programma permette di scrutare i propri impegni direttamente dalla “Home Page” che prende il nome di “Subjects”. Tramite il tasto “+”, che trovate in alto destra, è possibile creare i vari scomparti tramite i quali dividerete “per macro aree” (i subjects elencati nella home page) le cose da fare. È proprio all’interno di questi contenitori virtuali che è possibile appuntare tutto ciò che, ad esempio, riempirà le nostre giornate oppure tutto ciò che dobbiamo ricordarci di mettere in valigia prima di un viaggio. Da questa schermata potrete infine accedere alle opzioni (tasto “Settings”) nella cui sezione troverete, ad esempio, la possibilità di cambiare l’ordine con cui i propri impegni vengono elencati oppure spedire per E-Mail la propria “task list”.

Alcuni tra voi troveranno “iProcrastinate Mobile” troppo essenziale: è proprio per questa sua caratteristica, unita alla praticità e all’immediatezza, che noi di TAL, è il caso di dirlo, ci siamo “quasi innamorati” di questa applicazione. Tutti gli impegni a portata di mano e un programma davvero “user friendly” e pronto all’uso: se cercate tutto questo da questo genere di programmi, non fatevi scappare questo iProcrastinate Mobile. Se non siamo riusciti a incuriosirvi a sufficienza, provate a scaricare lo stesso iProcrastinate Mobile dato che è gratuito: magari è proprio ciò che cercavate senza saperlo.

iProcrastinate Mobile è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Produttività”  gratuitamente