BdPricer: teniamo i prezzi sotto controllo

di Michele Baratelli Commenta

Nome: BdPricer 1.00
Categoria: Finanza – Licenza: 3.99 Euro
Data di rilascio: 03/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod touch

Quante volte capita di voler acquistare un oggetto tecnologico, ma, al tempo stesso, di essere indecisi per via del prezzo? No, non per un “problema economico”, ma, il più delle volte perché è difficile orientarsi all’interno della “jungla selvaggia” delle offerte delle varie catene commerciali. Con l’avvento di internet, insieme al fiorire di siti di E-Commerce e siti di aste tra privati, la situazione si è fatta ancora più problematica per chi ha il desiderio di spendere in maniera attenta e rispettosa i propri risparmi. Ecco che è giunta su App Store un’applicazione davvero interessante: BdPricer (BdPrezzo) per iPhone e iPod touch potrebbe diventare il vostro miglior amico durante le giornate dedicate allo shopping.

BdPrezzo è un’interessantissima applicazione che, spiegata in poche parole, permette di sapere tutti i prezzi del momento di un particolare oggetto. In questa maniera è semplice orientarsi tra tutti i differenti prezzi di un particolare oggetto che il mercato propone: infatti, quasi ogni giorno, le grandi catene scontano della merce. Tramite BdPricer potrete saperlo in tempo reale, ovunque voi siate, con pochissimi click sullo schermo di iPhone e iPod touch. In questo modo saprete dove trovare la merce che vi interessa al prezzo migliore e, come suggerisce il produttore, potreste anche trattare un prezzo migliore in un negozio qualsiasi.

BdPricer funziona sia con iPhone che con iPod touch: è consigliato l’uso della rete mobile 3G rispetto a quella EDGE ed inoltre viene suggerito l’uso di una rete Wireless (va da sé che iPod touch per poter utilizzare BdPricer deve essere connesso a una rete Wireless): in questo modo il database di informazioni potrà essere caricato sul vostro dispositivo touch nel minor tempo possibile.

Vediamo di capire come funziona BdPricer: una volta acquistata e aperta l’applicazione, è possibile immettere già nella schermata principale il nome dell’oggetto da voi cercato. Che sia una Mercedes SLK o un iPhone 3G bianco, BdPricer in pochi istanti troverò tantissimi prezzi per l’oggetto ricercato. Per ogni prodotto è possibile leggere una recensione dell’oggetto stesso, ma, anche del venditore: in questo modo si può comprare con fiducia anche da “nomi pochi rinomati”.

L’unica nota negativa, che non dipende dall’applicazione, è quella che il database su cui BdPricer poggia è quello di Google Shopping: in questo modo saranno elencati solo gli oggetti e i prezzi relativi al mercato americano e saranno espressi in Dollari. Crediamo che quando Google aggiornerà il suo database al mercato europeo, BdPricer diventerà ancor più interessante.

Concludendo, BdPricer vale i soldi necessari al suo acquisto: se si segue il consiglio del programmatore, basta un acquisto dai 50 Dollari in su per giustificare per “rientrare dei soldi spesi”. Il programma è localizzato in un buon italiano e ciò permette un agevole utilizzo anche a chi “mastica poco inglese“.

Many thanks to Bad Dog Applications and in particular to Mr Alan Cook

BdPricer è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Finanza al prezzo di 3.99 Euro.