Ufficiale: AT&T supporta il VoIP over 3G su iPhone

di Andrea "C. Miller" Nepori 5

attvoip3gUno dei grossi limiti di applicativi VoIP come Skype o Fring su iPhone 3G e 3GS è l’impossibilità di utilizzarli per effettuare e ricevere chiamate sfruttando la connessione 3G. Qualcosa, in questo senso, è finalmente cambiato. Almeno negli Stati Uniti.

Dopo la diffusione di alcune indiscrezioni riportate dal Washington Post e attribuite a fonti vicine ad AT&T,  il carrier U.S.A. (partner unico di Apple per la distribuzione di iPhone negli Stati Uniti) ha ufficializzato il supporto dei servizi VoIP con connessione 3G sull’iPhone. Il palcoscenico per tale annuncio sarebbe dovuto essere la CTIA Conference, evento che riunisce i grandi nomi dell’industria della telecomunicazione, al via quest’oggi a San Diego ma l’operatore statunitense ha anticipato i tempi con un comunicato stampa.

Nel comunicato diffuso da carrier si legge:

AT&T ha annunciato quest’oggi di aver intrapreso i passaggi necessari affinché Apple possa abilitare l’utilizzo di applicazioni VoIP per iPhone sulla rete cellulare di AT&T.

Ricorderete sicuramente la querelle nata dal “respingimento” dell’applicazione Google Voice da parte di Apple. La commissione federale sulle comunicazioni (FCC) volle capirne di più e i chiarimenti inviati da Apple e Big G, poiché fondamentalmente discordanti, hanno fatto scoppiare un piccolo caso di diplomatico-industriale.

Apple ha sempre affermato di non aver mai respinto del tutto Google Voice App ma ha fermamente negato che nella questione ci potesse essere lo zampino di AT&T, come sospettavano in molti.

Vedremo dunque che succederà ora che AT&T ha ufficializzato l’annuncio anticipato dal Washington Post. E’ possibile che il processo di approvazione di Google Voice venga misteriosamente sbloccato? Ne sapremo di più nelle prossime ore. Dopodiché, in attesa di capire cosa faranno gli operatori internazionali, potremo cominciare a chiederci se mai i carriers italiani avranno l’intenzione di garantire agli utenti iPhone una simile possibilità.