Skype: telefonare Voip con iPhone e iPod touch

di Michele Baratelli 20

Nome: Skype 1.0.1
Categoria: Social Network – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 23/03/2009 – Piattaforma: iPhone- iPod touch

Finalmente è arrivato: permettetemi lo sfogo. Skype è uno di quei pochi e semplici programmi che sono riusciti a cambiare le abitudini di migliaia di persone nel mondo creando una grande comunità (qualcuno parla addirittura di una “Skype Generation“, ma personalmente non oso così tanto). Bene, ora che finalmente Skype è entrato dalla porta principale di App Store è possibile affermare che con iPhone e iPod touch è possibile telefonare a tutti i nostri contatti Skype con una qualità “sensibilmente migliore”.

Noi abbiamo passato la mattinata redazionale a telefonarci e a provare le varie “features” che Skype per iPhone e iPod touch offre: è davvero un altro pianeta rispetto alle altre App che permettono di telefonare Voip?

Di Skype per iPhone e iPod touch, in questi giorni prima del rilascio ufficiale, ormai abbiamo già detto tutto e forse anche di più: in questo articolo vorrei concentrarmi su quegli aspetti che mi hanno particolarmente colpito e invito voi a fare altrettanto nei commenti.

Di applicazioni di IM per iPhone e iPod touch ormai ne ho viste e provate parecchie: difficilmente mi sono trovato totalmente a mio agio per la scelta (giusta) dei developers di concentrare in un’unica App i diversi client di IM. Skype mi ha impressionato perché, ovviamente, è solo Skype: non ho doppi contatti, contatti con nomi simili, contatti con nomi che non posso visualizzare. Mi sono sentito a mio agio esattamente come mi sento a mio agio con la versione di Skype per il mio Mac.

Proprio qui volevo arrivare: utilizzando Skype per iPhone e iPod touch si utilizza un’interfaccia che, pur essendo stata rivisitata, è nota. Tutto molto semplice, essenziale e “ragionato”: esattamente quello che ogni utente del melafonino desidera.

Mi è piaciuta la possibilità di editare il profilo, di cambiare la foto con quelle presenti nel mio iPhone (con l’opzione di scattarla al momento) e di poter acquistare i crediti Skype senza troppi passaggi. È ottima la velocità di login anche sotto copertura 3G e l’unica vera pecca rimane proprio limpossibilità di telefonare Voip utilizzando una “connessione dati mobile”. Questo però già si sapeva: attendiamo qualche “mezzuccio via jailbreak” per ovviare al problema.

Se nel chattare Skype per iPhone e iPod touch è ottimo, è nelle telefonate che da il meglio si sé. Come scritto ieri, ciò sfruttando pienamente il protocollo Skype, l’audio delle nostre telefonate arriva pulito al nostro interlocutore e anche noi siamo in grado di percepire ogni sua parola. Il test è stato eseguito con una connessione in Fibra Ottica di Fastweb, ma bisogna ammettere che le altre applicazioni Voip presenti in App Store (vedi “Fring” e “Nimbuzz“su tutte) non forniscono lo stesso risultato.

Skype per iPhone e iPod touch è la classica App da “scaricare e utilizzare” e non possiamo fare altro che invogliarvi a provarla in quanto è veramente valida. L’unica ombra oscura è, come scritto sopra, l’impossibilità di telefonare Voip se non sotto copertura Wi-Fi. Cara Apple, ripensaci. Tanto l’abbonamento per portarci a casa iPhone lo pagheremmo comunque.

Skype è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Social Network gratuitamente.