AP News Mobile Network: tutte le news sempre con voi

di Michele Baratelli 5

Nome: AP News Mobile Network 1.2
Categoria: News – Licenza: Applicazione gratuita di App Store
Data di rilascio: 11/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Sembrano ormai lontani i tempi in cui per avere le news in tempo reale sul proprio cellulare ci si doveva iscrivere a costosi servizi a pagamento che inviavano un tot di sms con delle “news scelte“: con le potenzialità degli ultimi smartphones è possibile ottenere i feed rss dei siti di informazioni da noi preferiti. AP News Mobile Network per iPhone e iPod touch va oltre: è presente una selezione sempre aggiornata di qualsiasi tipo di notizia in un unico programma. Purtroppo è presente una grave pecca.

Nel mondo globale e globalizzato in cui viviamo è ormai quasi un “mustsapere in tempo reale cosa accade nell’ “orbe terracqueo”: sarà anche un puro vezzo, ma, questo particolare scinde in maniera esemplare la mia generazione da quella precedente. Le notizie di cronaca, politica, esteri e sport sono sempre più trasmesse in maniera digitale che attraverso i “classici” quotidiani: AP News Mobile Network per iPhone e iPod touch è nato con l’avvento di App Store ed esemplifica chiaramente il “trend” delle news in tempo reale.

AP News Mobile Network è basato sul database di Associated Press (AP) che, iniziando il suo cammino nel 1846 e passando attraverso 49 premi Pulitzer, trasmette notizie anche dal più remoto angolo del pianeta. A questo punto è facile capire che avrete tra le mani un potentissimo mezzo di informazione che vi permetterà di essere sempre aggiornati con ciò che accade nel mondo.

Nell’introduzione abbiamo parlato di una “grave pecca”: effettivamente le “pecche” sono due, di cui una accettabilissima. Quest’ultima infatti è riferita alla lingua di AP News Mobile Network che naturalmente è l’inglese: se per voi è un limite la conoscenza di questa lingua, ci dispiace, ma, non potrete godere delle funzioni di AP News Mobile Network. La “pecca” grave è invece quella che non permette di localizzare le news in Italia: il servizio di “news locali” permette solo di ricevere notizie provenienti dagli USA. Ci auguriamo che un prossimo aggiornamento di AP News Mobile Network, appoggiandosi a network “esteri”, permetta al programma di fornire news locali nella lingua del paese in cui è localizzati.

L’interfaccia grafica è pulita e a portata di dito: nella barra dei menu posizionata sul fondo avrete la possibilità di scegliere tra “Top News“, “Local“, “Sports“, “Showbiz” e tante altre categorie. Ogni categoria è ancora divisa per aree specifiche in modo da potervi fornire l’informazione che cercate nel modo più accessibile possibile.

Se non avete problemi con l’inglese e le notizie locali le ricevete in altro modo, AP News Mobile Network per iPhone e iPod touch è davvero un programma interessante: per deformazione professionale lo definirei addirittura un “must have“, ma, sono conscio che non è nei desideri di tutti gli utenti del melafonino guardare notizie tutto il giorno. Se siete “affamati di notizie” e vi interessano soprattutto informazioni locali e in italiano, vi consigliano il sito del “Corriere delle Sera” ideato appositamente per iPhone e iPod touch al link i.corriere.it . Se volete approfondire la conoscenza di Associated Press, ecco il sito ufficiale.

AP News Mobile Network è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “News” ed è una applicazione gratuita.