a2z Pro: convertitore di misure professionale

di Michele Baratelli 1

Nome: a2z Pro 2.0
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 05/09/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch

Avevamo parlato poco tempo fa di a2z Covert, un interessantissimo programma per iPhone e iPod touch che permette la conversione immediata tra parecchie unità di misura: l’utilità di un programma del genere è innegabile. Ecco, a2z Pro è il successore di a2z Convert (come il nome stesso suggerisce): i programmatori sono riusciti a migliorare una applicazione già molto interessante e ben fatta. a2z Pro è disponibile per il download gratutito tramite App Store: data la qualità e quel “Pro” messo non a caso, crediamo sia possibile che a2z Pro diventi a pagamento. Le novità sono davvero interessanti e vanno a colmare le richieste degli utilizzatori. Davvero un’ottima applicazione: dopo il salto maggiori dettagli.

Ci eravamo augurati che a2z Covert implementasse, in una futura release, la conversione di valuta con il download automatico delle quotazioni: ecco, gli sviluppatori ci devono aver preso in parola. Quello che di a2z Pro ci ha davvero piacevolmente sorpreso è proprio questo nuovissimo tool per convertire tutte o quasi (sono davvero tante quelle disponibili) le valute del mondo: potrete ad esempio sapere, mentre soggiorniamo in Repubblica Ceca, il reale tasso di cambio tra Euro e Corona Ceca in modo da non farvi ingannare dai tassi di cambio a volte davvero poco convenienti.

Altra piacevole novità, per quelli che come noi sono malati di tecnologia, è la presenza di un’altra nuova conversione, chiamata “Data“, in cui è possibile convertire con precisione le misurazioni della dimensione dei dati informatici: a titolo di esempio, è possibile sapere quanti “Petabyte” sono 2324252352333 Megabyte.

Nel complesso il programma, oltre a cambiare logo e grafica generale, ha subito delle modifiche anche per quanto riguarda la modalità di immissione delle misure da convertire: ora è ancora più immediato e di facile utilizzo (anche prima della revisione era un ottimo prodotto).

Le unità da convertire, oltre a quelle già citate, sono sempre le stesse, e cioè angolo, area, distanza, energia, lunghezza, velocità, pressione, temperatura etc a cui si aggiunge anche un utility per capire la glicemia del sangue. a2z Pro è stato anche semplificato per una maggiore comprensione da parte dell’utente: nella sezione “Temperatura” sono infatti presenti solo le misurazioni ancora utilizzate nel mondo.

Nel complesso un ottimo prodotto che va a migliorare il precedente di cui eravamo pienamente soddisfatti: assolutamente un “Must Have” che varrà i soldi richiesti se mai verrà messo in vendita. Per ora che è gratuito vi consigliamo di farlo vostro il prima possibile.

a2z Pro è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utilitygratuitamente.