Nome: a2z Convert 1.1
Categoria: Utility – Licenza: Gratuita
Data di rilascio: 04/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
Dedicato a coloro che viaggiando spesso si trovano in difficoltà a gestire le diverse unità di misura presenti nei diversi paesi del mondo, oppure dedicato a tutti quelli che, molto semplicemente, sono solo “curiosi del sapere”. a2z Convert è una applicazione disponibile gratuitamente su App Store per iPhone e iPod touch che permette al suo utilizzatore di convertire vari tipi di misure in modo da ricondurre un valore sconosciuto in una unità di misura nota. Vediamo quante e quali unità di misura si possono utilizzare con questa semplice ma molto curata applicazione chiamata a2z Convert.
In App Store, nel mare magnum delle applicazioni, sono presenti dei titoli a pagamento con le stesse funzioni (circa) di a2z Convert: per questo motivo abbiamo deciso di partire nella recensione di questa categoria proprio con questa applicazione perché è gratuita. Anche in questo caso, gratuito non significa “fatto male” o “arrangiato un qualche maniera”: a2z Convet è un programma completo e preciso.
Essere in grado di convertire tante misure è una condizione ormai necessaria per questo mondo globalizzato: anche senza viaggiare verso paesi dai nomi impronunciabili, vi sarà capitato di acquistare un prodotto importato con una etichetta indicante misure non immediatamente comprensibili; oppure, se proprio vogliamo fare un esempio più terra terra, in tanti ci siamo spesso chiesti a quanti Km/h corrispondono le Miglia/h.
Ecco che a2z Convert ci permette di fare questi piccoli calcoli in assoluta semplicità e velocità: tra le varie categorie di misure di cui è possibile fare la conversione, ricordiamo a titolo esemplificativo misure come angolo, area, distanza, energia, lunghezza, velocità, pressione, temperatura etc. Avrete notato che le categorie disponibili sono davvero tante e, naturalmente, ognuna di esse presenta una varietà di misure che si allontana poco dalla completezza assoluta (almeno per gli usi “domestici e amatoriali”). Ad esempio, nella categoria “Temperatura” potremo convertire i gradi Celsius in Fahrenheit, Kelvin, Rankine, Delisle, Newton, Reamur e Romer (ognuno con a fianco la corretta abbreviazione della sua unità di misura).
Riguardo alla correttezza dei dati, possiamo dire che c’è da fidarsi: nelle prove con unità di misura da noi conosciute abbiamo ottenuto i valori esatti. Ci auguriamo che a2z Convert possa ricevere a breve un aggiornamento che permetta anche il cambio valuta (con quotazioni automatiche e anche manuali per chi non avesse una flat dati con un gestore di telefonia mobile).
Concludendo, avrete sicuramente notato il nostro entusiasmo verso una applicazione che al momento risiede, meritatamente, al secondo posto della classifica di iTunes delle App gratuite più scaricate: il nostro consiglio, dato che è un titolo gratuito, è quello di scaricare a2z Convert e provarlo. Sicuramente, data l’utilità, non lo cancellerete così facilmente dal vostro iPhone o iPod touch. A presto con le recensioni di programmi simili, ma, a pagamento.
a2z Convert è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Utility” gratuitamente.
Marchello/Fire 26/08/2008 il 14:20
Grazie del suggerimento! Lo sto scaricando ora.
Andrea Branca 26/08/2008 il 23:01
L’ho scaricato pure io ;) Stavo giusto cercando un app gratuita di questo tipo!